Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015 Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola Primaria» Referente: Adelina D’AGOSTINO Funz.Strum. Sviluppo delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Nunzia Iannone
Advertisements

LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Referente del progetto SARA EMANUELITA
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
DOMANDE RICORRENTI.
Educazione alla Salute
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
I.C.S. SECONDO DI SCANDICCI (FI)
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 Obiettivo C Azione 1 Progetto CERTIFICAZIONE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Gli esami e i risultati 28 – 29 Aprile 2010 IPSSCT Nicola Garrone.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Istituto Cinque Giornate
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Progetti Europei in Umbria a.s
ISCRIZIONI RIFERIMENTI NORMATIVI Legge di Riforma n. 53 del Decreto Legislativo n. 59 del Indicazioni per il curriculo:
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
LINGUA E CIVILTA’ INGLESE Durante il primo anno le ore settimanali di lingua inglese sono 5: 3 frontali e 2 di laboratorio di studio. Durante gli altri.
Corsi di potenziamento di lingua inglese
Progetto Certificazione KET
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
TRINITY and CAMBRIDGE ENGLISH CERTIFICATES
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
La certificazione d’inglese KET Giovedì 21 maggio 2015 Sabato 23 maggio 2015.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015 PROGETTO: ENGLISH FOR PARENTS Referente: Adelina D’AGOSTINO Funz.Strum. Sviluppo delle Lingue Straniere Gli “indicatori”
Progetto: AVVIAMENTO AL LATINO
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio. Il progetto prevede percorsi distinti : percorso di continuità con approfondimenti nei tre ordini di.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico con potenziamento in lingua inglese per il conseguimento.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Istituto Comprensivo “ I. Nievo ” - Cordignano ISCRIZIONI SECONDARIA Anno Scolastico
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Istituto Comprensivo GESSATE
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge INTERNATIONAL (IGCSE), ente che.
Transcript della presentazione:

Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015 Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola Primaria» Referente: Adelina D’AGOSTINO Funz.Strum. Sviluppo delle Lingue Straniere Certificazione TRINITY Grade 2 Gli «indicatori» Numero iscritti :13 alunni meritevoli Numero frequentanti effettivi: 13 alunni Classi coinvolte: Classe 5 Sc.Primaria Castelnuovo T.P Classe 5 Sc.Primaria Castellalto: Numero ore corso:25 h di attività aggiuntive di insegnamento in orario extracurriculare. Risorse:N°1 docente esperta interna Ins.D’Agostino Adelina

Modalità di attuazione:  2 gruppi(1° gruppo composto da 8 alunni-2° gruppo da 5 alunni)  Lezioni frontali /simulazione esami;  Lezioni settimanali da Marzo 2015 a fine Maggio 2015 in orario extracurriculare. Costo complessivo:  Tassa iscrizione esame a carico famiglie  25 h di attività aggiuntive di insegnamento € 875,00 a carico Fondo d’Istituto. Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola Primaria» Referente: Adelina D’AGOSTINO Funz.Strum. Sviluppo delle Lingue Straniere

Ricaduta didattica: Certificazione TRINITY Grade 2 tramite l’Ente Certificatore di Riferimento TRINITY COLLEGE LONDON riconosciuto dal MIUR che opera applicando criteri internazionali secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere valido come credito formativo: La certificazione delle competenze comunicative in lingua Inglese è stata finalizzata alla promozione delle eccellenze mediante attività di listening e speaking Documentazione del progetto: Tutti gli alunni hanno sostenuto l’esame in data 26 Maggio 2015 e conseguito la CERTIFICAZIONE TRINITY GRADE 2 con ottimi risultati. Aspetti negativi: L’offerta formativa è stata destinata a soli due classi della Sc.Primaria Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola Primaria» Referente: Adelina D’AGOSTINO SCUOLA SECONDARIA