MORFOLOGIA E FISIOLOGIA DELLE PIANTE Parlare della MORFOLOGIA di una pianta significa descrivere le sue parti. Parlare invece della sua FISIOLOGIA vuol dire occuparsi del modo in cui un vegetale svolge le proprie funzioni vitali (respirazione, nutrimento, movimento, difesa e adattamento all’ambiente, riproduzione)
MORFOLOGIA DEI VEGETALI
LE RADICI Le piante possono avere radici di diverso tipo. Ciò può dipendere dal clima e dal suolo in cui vivono: nei terreni aridi le piante tendono a spingere le radici verticalmente per raggiungere l’acqua che è in profondità; invece nei terreni più umidi le radici si sviluppano più in senso orizzontale.
TIPI DI RADICI Esistono quattro tipi di radici: - a fittone: una radice che scende dritta nel terreno, da questa radice principale si sviluppano radici più piccole (ad es. carota, fagiolo, gimnosperme).
TIPI DI RADICI - fascicolate: tante radici ramificate e disposte a ventaglio (es. frumento, piante erbacee).
Esempio
TIPI DI RADICI A tubero: è una radice rigonfia che serve anche da deposito di sostanze nutrienti (es. patata).
TIPI DI RADICI - Avventizie: alcune piante, oltre alle normali radici fanno partire lungo Il fusto altre radici che piuttosto che affondare nel terreno si arrampicano sui muri e sui tronchi degli alberi (es. edera).
altro esempio di edera