7 dicembre 2007 Focus Europe Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte II: Dallinvito a presentare proposte alla presentazione della proposta; Parte II: Dallinvito a presentare proposte alla presentazione della proposta; Parte III: Dalla consegna del progetto a limplementazione del progetto. Parte III: Dalla consegna del progetto a limplementazione del progetto.
Parte I Dal programma allopportunità di finanziamento
Il quadro generale La programmazione europea ; La programmazione europea ; I programmi di finanziamento ; I programmi di finanziamento ; Finanziamenti diretti e indiretti; Finanziamenti diretti e indiretti; Le opportunità di finanziamento (inviti a presentare proposte, inviti per manifestazione di interesse…); Le opportunità di finanziamento (inviti a presentare proposte, inviti per manifestazione di interesse…); I beneficiari. I beneficiari.
Esempio Programma comunitario nel campo dellapprendimento permanente Comenius (educazione scolastica) Bandi annuali o pluriannuali Erasmus (educazione universitaria) Bandi annuali o pluriannuali Leonardo da Vinci (formazione professionale) Bandi annuali o pluriannuali Grundtvig (formazione degli adulti) Bandi annuali o pluriannuali
Inviti a presentare proposte Bando publicato sulla GUCE e sul sito della direzione generale compentente Bando publicato sulla GUCE e sul sito della direzione generale compentente Il bando, le linee guida, il formulario di candidatura, il budget, il quadro logico, la fiche di identificazione finanziaria… Il bando, le linee guida, il formulario di candidatura, il budget, il quadro logico, la fiche di identificazione finanziaria… Rapporti con la Commissione europea Rapporti con la Commissione europea
Parte II Dallinvito a presentare proposte alla presentazione della proposta
Principi elementari dei finanziamenti europei Dimensione trans-nazionale; Dimensione trans-nazionale; Co-finanziamento; Co-finanziamento; Aspetto innovativo della proposta. Aspetto innovativo della proposta.
Supporti tecnici alla progettazione Il « Project Cycle Managment » elines_2004_en.pdf Il « Project Cycle Managment » elines_2004_en.pdf elines_2004_en.pdf elines_2004_en.pdf SWOT analysis (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats ); SWOT analysis (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats ); Diagramma di Gantt. Diagramma di Gantt.
La redazione del progetto Idea innovativa e di dimensione europea; Idea innovativa e di dimensione europea; Costituzione del partenariato locale ed internazionale; Costituzione del partenariato locale ed internazionale; Obiettivi; Obiettivi; Giustificazione; Giustificazione; Attività; Attività; Metodologia (articolazione, indicatori, beneficiari); Metodologia (articolazione, indicatori, beneficiari); Piano di azione; Piano di azione; Risultati attesi; Risultati attesi; Riproducibilità; Riproducibilità; Sostenibilità; Sostenibilità; Piano finanziario; Piano finanziario; Documenti amministrativi. Documenti amministrativi.
Parte III Dalla consegna della proposta allimplementazione del progetto
Fase di valutazione – due modelli 1. Valutazione amministrativa positiva 2. Valutazione del contenuto negativa positiva 3. Negoziazione eventuale 4. Firma del contratto negativa 1. Invio del concept note positiva 2. Invio applicazione completa negativa positiva 3. Negoziazione eventuale 4. Firma del contratto negativa
Criteri generali di valutazione Rilevenza; Rilevenza; Capacità finanziara e tecnica del partenariato; Capacità finanziara e tecnica del partenariato; Metodologie di implementazione; Metodologie di implementazione; Sostenibilità; Sostenibilità; Budget e ratio costo/effetti. Budget e ratio costo/effetti.
Implementazione del progetto Rispetto del contratto firmato con la CE; Rispetto del contratto firmato con la CE; Valutazione interna/esterna; Valutazione interna/esterna; Rendicontazione tecnica e finanziaria; Rendicontazione tecnica e finanziaria; Relazione e controllo della CE. Relazione e controllo della CE.
Grazie !