Coinvolgimento nelle attività degli altri Metodo di insegnamento integrato Condivisione di attività, spazi e tempi di lavoro, sostenuta da interventi specializzati Ricerca del punto di contatto, tra gli obiettivi definiti per l'intera classe e quelli definiti per lo sviluppo e/o il potenziamento delle abilità dell'alunno in difficoltà. Il punto di contatto, che riguarda gli obiettivi, i contenuti e le verifiche, deve coinvolgere l'alunno in situazione di handicap anche nell'uso di strumenti comuni. Pag. 13
Perdita degli stimoli forniti dal libro di testo Disagio psicologico Demotivazione e deresponsabilizzazione della famiglia Mancanza di collaborazione tra gli insegnanti
Difficoltà legate ai contenuti Difficoltà legate agli aspetti linguistici Difficoltà legate agli aspetti grafici
Completare e integrare Ridurre Schematizzare e ristrutturare Evidenziare
Testo originale Analisi del testo Individuazione dell'idea principale e dei concetti chiave Individuazione degli elementi di rilevanza mnestica e motivazionale presenti nel testo Individuazione degli elementi di difficoltà presenti nel testo Adattamento del testo 1. Livello - Evidenziazione 2. Livello - Schematizzazione e ristrutturazione 3. Livello - Riduzione Testo semplificato