GIUSEPPE TONIOLO Padre e maestro per la Fuci. VITA Nasce a Treviso nel 1845 Si laurea in giurisprudenza a Padova Insegna prima a Padova poi Venezia, Modena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

Che cos’è questa strana
S. Annibale Maria Di Francia
È ancora una porta per aprire alla fede?
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Mi presento: Elena Bagnaschi.
LA REGINA TEODOLINDA. LE ORIGINI Teodolinda nasce a Ratisbona in Baviera nel 570 ed essendo nata in un ducato cattolico, ebbe uneducazione cattolica.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 15 maggio 2010 Ti offriamo Signore la nostra vita e ci uniamo in preghiera per il Messico.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 15 novembre 2009 Oggi preghiamo per Zambia Sudan.
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
Un po' di storia Nasce nel 1935 (1955) Setta cristiana protestante Il termine Davidian Sede principale a Waco nel 1960 (Texas) Presidente deve essere.
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
Parrocchia S. Maria della Guardia
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Galileo Galilei – Inchiesta e Inquisizione
DIO PAPA VESCOVI CLERO RELIGIOSI FEDELI LAICI Chiesa gerarchica.
ACI STORY.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Eucarestia La mia autostrada verso il cielo Carlo Acutis.
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
UNA TESTIMONIANZA DI SANTITA’ LAICALE PER L’OGGI
Matrimonio in Paradiso
Loreto.
orientamento in uscita
11.00.
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
Don Guanella, sei in Gesù
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Quarta domenica di Avvento
DOMENICA 4 AVVENTO.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
Sentinelle del mattino
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Breve biografia San Luigi Guanella.
Pensando alla gravidanza..
Incontro con i genitori
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
A.s. 2014/2015.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Una donna aperta e disponibile …. alla Vita e alla Storia, alla Vita e alla Storia, impegnata con Dio e con gli uomini !
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
Alberione uomo di Dio.
nella comunità ecclesiale
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
La storia e l’insegnamento di Gesù
1. In quei giorni, un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento 2. andavano tutti a farsi registrare nella propria città 3. anche.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Santa Rita da Cascia.
San Luigi Guanella nacque a Fraciscio, una frazione del comune di Campodolcino (Sondrio), in Valle Spluga, il 19 dicembre 1842 e morì a Como il 24 ottobre.
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
Claude Lévi-Strauss Le vicende biografiche. Gli anni della formazione Nasce a Bruxelles nel 1908 da una famiglia ebrea ma trascorre l’infanzia e la giovinezza.
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Chiesa e Stato in Italia Dall’Unità al fascismo. Periodización 1861: Regno d’Italia 1864: Pio IX, Sillabo 1870: presa di Roma – fine del Estado Pontificio.
Martin Lutero e la Riforma
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Transcript della presentazione:

GIUSEPPE TONIOLO Padre e maestro per la Fuci

VITA Nasce a Treviso nel 1845 Si laurea in giurisprudenza a Padova Insegna prima a Padova poi Venezia, Modena e Pisa Sposato con 7 figli Muore nel 1918, sepolto a Pieve di Soligo

ECONOMISTA E SOCIOLOGO Collabora alla stesura della Rerum Novarum Teoria economica: prevalere dell’etica sulle leggi economiche Idee innovative Azione decisa dei cattolici in campo sociale => Unione Cattolica per gli studi sociali

ECONOMISTA E SOCIOLOGO Organizza la 1° Settimana Sociale dei cattolici 1907 Importanza delle associazioni laiche Idea di istituto di studi superiori cattolico Partecipa all’Azione Cattolica

TONIOLO E LA FUCI PERCHÉ È LEGATO ALLA FUCI? Ispiratore, promotore e sostenitore della Fuci Nel 1933 Igino Righetti promotore della causa di beatificazione Papa Montini, Paolo VI lo dichiara venerabile

SPOSO, PADRE E FORMATORE Sperimenta nel matrimonio una profonda unione e intesa con la moglie: “una buona compagna può essere scala a salire al cielo” Segue personalmente il percorso formativo dei figli Insegnamento= suo compito fondamentale Padre per i propri studenti

UN SANTO “Voglio farmi santo” Una santità spesa nel quotidiano e nella vita in famiglia Avvio causa di beatificazione nel 1933 Dichiarato Venerabile nel attribuzione di miracolo: guarigione di un ragazzo nel 2006

“Noi credenti sentiamo, nel fondo dell’anima, che chi definitivamente recherà a salvamento la società presente, non sarà un diplomatico, un dotto, un eroe, bensì un santo, anzi una società di santi” Giuseppe Toniolo