Il Danno Storico: UrbanisticoUrbanistico AmbientaleAmbientale SanitarioSanitario EsistenzialeEsistenziale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PII PICCALUGA PII DORIA INQUADRAMENTO
Advertisements

Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
La micrometropolitana
Cos’è Meetup? MeetUp è un sito che consente di organizzare in modo semplice incontri tra persone interessate ad un argomento in ogni parte del mondo. MeetUp.
Il processo distributivo
Il PRU di Acilia a Roma.
VEWA? Lab. 3B Urbanistica prof. Maria Rosa Vittadini, tutor Andrea Sardena.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Ambito territoriale di Susa
PGT Piano di Governo del Territorio.
Ricerca, creatività, moda e comunicazione
LANTICO E IL CONTEMPORANEO Progettazione di un Centro Servizi destinato allindustria capace dinserirsi ai piedi del Colle di San Daniele, Abano Università
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
PROGETTO PILOTA Applicazione del DM 09/05/2001 nel territorio della Provincia di Bologna PROVINCIA DI BOLOGNA SETTORI AMBIENTE e PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
Associazione Italiana di acustica 38 Convegno nazionale Rimini 8-10 Giugno 2011 Salvatore GIORDANO Irene BUGAMELLI Francesca RAMETTA Studio acustico relativo.
Opportunità o problema
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
Progetto di riqualificazione e bonifica del Canale “Osellino”
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
Corridoio Verde: Pescara
Proposta per la realizzazione di una Piscina nel verde nella zona sud di Modena Larea di via Pavia.

Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PIANO STRATEGICO COMUNALE Trasporti e Mobilità COMUNE DI SASSARI Sassari, 28 settembre 2006Prof. Ing. Italo Meloni.
Prima Fase: Aprile - Agosto 1997
Attività esercitativa
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
Come per molte altre realtà italiane le infrastrutture stradali e ferroviarie un tempo extraurbane sono state inglobate dalla diffusione edilizia; la.
La città.
1 Deviazioni sulla rete urbana 1 Ge-Aeroporto Bolzaneto veicoli* *massimo volume previsto Ge-Ovest Bolzaneto veicoli* Valpolcevera
Presentazione a cura di ing. Alessandro Pattaro e ing. Gabriele Manoli
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
TECNICA URBANISTICA.
La Variante di Castel Bolognese
PGTU Il nuovo “Piano Generale del Traffico Urbano di Roma”
-Territorio Varesino, progetti e caratteristiche- intervista al signor sindaco A. Fontana di Linda, Ugo, Michele, Clarissa e Elisabetta.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
SStrategie europee per lo Sviluppo Sostenibile:
Lezione 37 Francesco Cardullo Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane.
18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Due leggi, due modi di concepire i piani
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
IL TERRITORIO: città e campagna
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
URBANO MESTRE SERVIZIO FERIALE INVERNO
Prof. P. Gallo - Dipartimento DIDA - Scuola di Architettura - Università degli Studi di Firenze Modelli Concreti di Circular Economy – Firenze 16 Ottobre.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Ufficio di Piano Ing. Fortunato Cesaroni Gli esiti del processo partecipativo Sala Conferenze, Centro Sant’Agostino Via Mazzini Caserta Martedì 31 Marzo.
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Approvazione variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Luglio 2007.
INTERVENTOANNUALITA’STATOMUNICIPALITA’ Itinerario n.11 biciplan 1° stralcio2010In aggiudicazioneFavaro Itinerario n. 14 Biciplan 1° stralcio2010In aggiudicazioneMestre.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

Il Danno Storico: UrbanisticoUrbanistico AmbientaleAmbientale SanitarioSanitario EsistenzialeEsistenziale

La riparazione Recupero urbanistico e ambientaleRecupero urbanistico e ambientale Miglioramento qualità della vitaMiglioramento qualità della vita Riduzione dellesposizione al rischio sanitarioRiduzione dellesposizione al rischio sanitario Miglioramento della viabilità urbanaMiglioramento della viabilità urbana

Liberazione della tangenziale Spostamento del traffico di attraversamento della A4 sul PassanteSpostamento del traffico di attraversamento della A4 sul Passante Spostamento del traffico pesante della SS Romea e del Porto Industriale e Logistico di Marghera sul Passante attraverso una connessione Romea – Casello di Crea (viabilità complementare del Passante)Spostamento del traffico pesante della SS Romea e del Porto Industriale e Logistico di Marghera sul Passante attraverso una connessione Romea – Casello di Crea (viabilità complementare del Passante)

SCENARIO 2009 Miglioramento della viabilità urbana ZTL TERRAGLIO Viabilità alternativa: A27 – tangenziale;ZTL TERRAGLIO Viabilità alternativa: A27 – tangenziale; ZTL CA SOLARO Chiusura accesso via Pialoi - Ca Solaro.ZTL CA SOLARO Chiusura accesso via Pialoi - Ca Solaro. Viabilità alternativa: tangenziale e bretella aeroporto; Viabilità alternativa: tangenziale e bretella aeroporto; ZTL FAVARO CAMPALTO Vie Altinia, Triestina, Orlanda.ZTL FAVARO CAMPALTO Vie Altinia, Triestina, Orlanda. Viabilità alternativa: bretella aeroporto, tangenziale, SR 14; Viabilità alternativa: bretella aeroporto, tangenziale, SR 14; Riduzione traffico pesante sul nodo di SAN GIULIANO, ai margini del Parco, e sulla SR 14Riduzione traffico pesante sul nodo di SAN GIULIANO, ai margini del Parco, e sulla SR 14 ZTL traffico pesante MARGHERA. Connessione Romea – Casello di Crea (viabilità complementare del Passante);ZTL traffico pesante MARGHERA. Connessione Romea – Casello di Crea (viabilità complementare del Passante); Decongestionare la MIRANESE;Decongestionare la MIRANESE; CASTELLANA Viabilità alternativa: Ospedale, via Bella, SR 14;CASTELLANA Viabilità alternativa: Ospedale, via Bella, SR 14; ZTL MESTRE CENTRO Viabilità alternativa: utilizzo di SR 14 e asse tangenziale per il traffico automobilistico urbano;ZTL MESTRE CENTRO Viabilità alternativa: utilizzo di SR 14 e asse tangenziale per il traffico automobilistico urbano;

SCENARIO 2009 Urbanizzazione della tangenziale Completamento ambientalizzazione;Completamento ambientalizzazione; Eliminazione T3 e mantenimento limiti di velocità;Eliminazione T3 e mantenimento limiti di velocità; Eliminazione viadotto di Villabona e accesso alla città dalla A4 solo attraverso la rotonda;Eliminazione viadotto di Villabona e accesso alla città dalla A4 solo attraverso la rotonda; Uscita in prossimità della stazione SFMR di via Olimpia per accesso pedonale al Centro;Uscita in prossimità della stazione SFMR di via Olimpia per accesso pedonale al Centro;

SCENARIO 2009 PAT e recupero urbanistico ambientale Azione 1: TANGENZIALE VERDE fascia dei 30 – 60 metri di profondità dal margine dellinfrastruttura, dove già libera, da destinare a corridoio verde da arborizzare;

Azione 2: DELOCALIZZARE nella fascia di rispetto urbanistico - 60 metri - stabilire l'esistenza di crediti urbanistici per chi vuole delocalizzare edifici abitativi, in misura tale da rendere economicamente sostenibile l'operazione (costo 0 per gli abitanti); SCENARIO 2009 PAT e recupero urbanistico ambientale

Azione 3: MORATORIA nella fascia dei 250 metri, (fascia di rispetto acustico dell'infrastruttura, comprendente la zona di maggiore ricaduta degli inquinanti) moratoria alla realizzazione di nuovi insediamenti edificativi in attesa della definizione del destino dell'infrastruttura stessa; SCENARIO 2009 PAT e recupero urbanistico ambientale

Azione 4: ESTENDERE IL BOSCO destinare delle aree ad espansione del Bosco di Mestre, intorno allasse dellinfrastruttura, come ad esempio in parte già previsto intorno a Forte Carpenedo e lungo il Dese. Aree di questo tipo sono presenti, oltre che in corrispondenza di Villabona e dellintersecazione con il Marzenego, soprattutto dal Terraglio verso il Dese; questo tratto (Mestre Est- svincolo di Alemagna) che costituisce l'accesso alla città della VE-TS e della VE-BL, è ampiamente circondato da aree verdi; SCENARIO 2009 PAT e recupero urbanistico ambientale

SCENARI FUTURI POSSIBILI A) TRASFORMARE LASSE URBANO DELLA TANGENZIALETRASFORMARE LASSE URBANO DELLA TANGENZIALE LE IDEE PROPOSTE DA MES3OVEST COME ESEMPIOLE IDEE PROPOSTE DA MES3OVEST COME ESEMPIO

SCENARI FUTURI POSSIBILI B) SPOSTARE LA TANGENZIALE URBANA LUNGO LASSE DEI BIVI CON CRITERI REALIZZATIVI DI COMPATIBILITA AMBIENTALESPOSTARE LA TANGENZIALE URBANA LUNGO LASSE DEI BIVI CON CRITERI REALIZZATIVI DI COMPATIBILITA AMBIENTALE ROTTAMARE LA TANGENZIALE-SECANTE E RIQUALIFICARE URBANISTICAMENTE TUTTO LASSE DA VILLABONA AL TERRAGLIOROTTAMARE LA TANGENZIALE-SECANTE E RIQUALIFICARE URBANISTICAMENTE TUTTO LASSE DA VILLABONA AL TERRAGLIO

Crediti urbanistici e scenari Scenario A): crediti urbanistici per delocalizzare edifici in fascia 60 metri lungo tutta la tangenzialeScenario A): crediti urbanistici per delocalizzare edifici in fascia 60 metri lungo tutta la tangenziale Scenario B): crediti urbanistici per delocalizzare edifici in fascia 60 metri lungo la tangenziale da Bazzera a svincolo Terraglio, per realizzazione la tangenziale dei BiviScenario B): crediti urbanistici per delocalizzare edifici in fascia 60 metri lungo la tangenziale da Bazzera a svincolo Terraglio, per realizzazione la tangenziale dei Bivi

per informazioni: