CDL IN INFERMIERISTICA SEDE DI PORTOGRUARO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chirurgia e Terapia con Biologici
Advertisements

Informazioni per gli studenti vincitori Flussi di Medicina Veterinaria
introduzione al corso: rischi da agenti chimici, fisici e biologici
ENDOMETRIOSI Percorsi e qualità di vita
ORTOPEDIA e Traumatologia
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
COLLABORAZIONI FRA UNIVERSITÀ E INDUSTRIA: NOVITÀ E PROSPETTIVE DIPIC - Dipartimento di Principi e Impianti di Ingegneria Chimica web
2 C.R.I.E.A. - Centro Regionale di Informazione ed Educazione Ambientale c/o Dipartimento di Botanica – Via A. Longo, Catania
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
Corso Integrato di Infermieristica Clinica in Area Materno – Infantile
Fattori di rischio specifici in ambiente ospedaliero
Corso di Pedagogia sperimentale
SOCIOLOGIA I E II –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi,
Centro di Orientamento – S.I.L. Il Centro di Orientamento – S.I.L.
Patologia Clinica a.a. 2012/2013 Prof. Carlo Foresta Tel 049/
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
Corso di formazione RRLLS
Laurea Specialistica Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Anno Accademico Università degli Studi di Firenze Facoltà di Farmacia.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Università degli Studi di Milano
Progetto interamente finanziato dalla Camera di Commercio e condiviso dalle Associazioni di Categoria REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA.
2° edizione del corso di aggiornamento per bibliotecari
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
La professione del fisico sanitario in ospedale
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano
PREVENZIONE L’insieme di misure e di interventi volti a individuare, eliminare o ridurre i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
Nuova filiale Aggreko a Padova. Aggreko e il Triveneto Dopo unaccurata analisi del mercato del noleggio di gruppi elettrogeni e gruppi frigoriferi sul.
Università degli studi di Padova
Medicina e chirurgia dei primati
Dipartimento dei Servizi
Le problematiche nel trattamento dell’incontinenza urinaria
P R O G R A M M A RAZIONALE I GIORNATA (17 giugno 2005)
Ospedale e innovazione organizzativa: il ruolo della Day Surgery
EIMA 2012 Bologna, 7-11 Novembre 9 Novembre 2012 – ore – Presso Area 42– Sala 1 EIMA - BOLOGNA FIERE Gli infortuni nei lavori selvicolturali.
Docente: Dr. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Biologia
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 20 ore Martedi', 11:30-13:00,
I dispositivi di protezione individuali
LICEO ALVARO - PALMI Via T. Campanella, 1 tel fax _______________
I Bisogni di salute non soddisfatti
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
Unità operative di ricerca
Lezioni di Fisica Medica
Corso di Medicina del Lavoro
Giornata di Accoglienza e di Orientamento per gli studenti delle Scuole Superiori 18 marzo 2015 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento di Sanità Pubblica - Cesena U.O. Epidemiologia e Comunicazione Equità e Disuguaglianze Le figure di prossimità come.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
TREVISO 20 giugno 2006 Sala Convegni Ospedale Regionale “Ca’ Foncello” I° CONGRESSO INTERREGIONALE SICCR Veneto - Friuli Venezia Giulia NOVITA’ DIAGNOSTICO-TERAPEUTICHE.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
A) il persistere del problema di sanità pubblica – sia preventivo che clinico – delle malattie da infezione, anche alla luce dell’emergenza di nuovi patogeni.
Assistenti sanitarie: Dott.ssa Silvia Serra Dott.ssa Roberta Pitzalis
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
La raccolta del sangue da cordone ombelicale Percorso di Banking e nuove strategie INFORMAZIONI GENERALI Aggiornamenti ed approfondimenti sul processo.
Rx del Torace al letto del paziente. Quando, come e perché
Università degli Studi di Pavia Area Ambiente e Sicurezza Dipartimento > – sez. > LABORATORIO: Numeri utili VVFSoccorso sanitario Centro Antiveleni Servizio.
INFORMAZIONI GENERALI Scopo dell’evento è fornire nozioni teoriche - pratiche sulla corretta gestione del paziente portatore di PEG/ PEJ, individuare le.
Corso di preparazione ai test di Medicina – 3-7 agosto 2015 Risultati del questionario somministrato online ai partecipanti (422) Hanno risposto in 225.
La comunicazione in Ospedale Dal miglioramento del clima lavorativo al rapporto con l’utente 1 ottobre 2014 Aula Magna, Scuola Medica Università di Pisa.
Corso di Aggiornamento Dal dato di laboratorio alla conoscenza medica Pisa, Ospedale di Cisanello 6 Maggio Giugno 2014 Aula p.t. - Edificio 10.
RISCHI PER LA SALUTE NEI LAVORATORI DEL SETTORE SANITARIO (D.lgs 626/94, titolo VIII) 2. Rischi per la salute per i lavoratori negli ospedali 3. Rischio.
Università di Padova Scuola di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Medicina.
Transcript della presentazione:

CDL IN INFERMIERISTICA SEDE DI PORTOGRUARO Medicina del Lavoro Dr.ssa Gabriella Guarnieri Specialista in Medicina del Lavoro Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio

Libri di testo - Franco G. “Compendio di Medicina del Lavoro e - Crepet M, Saia B. “Medicina del Lavoro” UTET, 1993 - Franco G. “Compendio di Medicina del Lavoro e Medicina Preventiva degli Operatori Sanitari” Piccin, 1995 SEDE LAVORATIVA Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica Medicina del Lavoro - Servizio di Fisiopatologia Respiratoria Via Giustiniani 2 – Ospedale Giustinianeo, 2° piano Università di Padova Tel. 049/8212565 (studio), 049/8212541-2567 (segreteria) Fax 049/8212566 E-mail gabriella.guarnieri@unipd.it

PROGRAMMA DELLE LEZIONI Calendario delle 4 lezioni (14 ore totali) 1 .MEDICINA DEL LAVORO: INQUADRAMENTO GENERALE, DEFINIZIONI, LIMITI, NORMATIVA DI LEGGE, INAIL 2. RISCHI LAVORATIVI OSPEDALIERI GENERALI; RISCHIO ALLERGIZZANTE (CUTE, LATICE); RISCHIO CHIMICO:DISINFETTANTI/STERILIZZANTI, ANESTETICI 3. RISCHIO CHIMICO: CHEMIOTERAPICI; RISCHIO BIOLOGICO; LAVORO A TURNI 4. RISCHIO FISICO: RADIAZIONI IONIZZANTI E NON IONIZZANTI; RISCHIO ERGONOMICO: MMC