Il riassunto e la parafrasi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
ITL411 (2008)1 ITL411 Advanced Conversation and Composition Andrea Fedi.
SAGGIO BREVE.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Comunicazione verbale e scritta. Lezione IV
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come scrivere e studiare all’Università
Popovic e i 5 tipi di cambiamento
Realizzare un curricolo di Italiano
GIREL GruppoIntergenerazioneRicercaEducazioneLinguistica LeggereCapireScrivere Mario Ambel Le ri-scritture e la progettazione educativa nel curricolo di.
Il tema.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Usare Word di Antonio BERNARDO.
PADRONANZA LINGUISTICA
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Prova scritta di italiano
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
L’articolo di giornale
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Motivazione allo studio
La Revisione dei documenti
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Il saggio breve.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Livelli di comprensione
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale
Slides realizzate da P. Cangelosi
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Il saggio breve.
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
La scrittura dei testi.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: gli strumenti di formattazione
Frase grammaticale?logica?
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Elaborazione Testi Elementi di Base
9 Word terza lezione.
Strategie di lettura.
La scrittura di “servizio”
1) Quali sono le possibilità di scelta
REGOLE DA RICORDARE. Alcuni verbi utili: ad esprimere gli obiettivi a rispondere agli interrogativi DescrivereSpiegare RiassumereParagonare RiflettereAnalizzare.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Una lingua per studiare
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
La riduzione di un testo
Analisi sintattica della frase
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Il saggio breve: Come si scrive
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Il testo espositivo Caratteristiche generali
Criteri di testualità.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Transcript della presentazione:

Il riassunto e la parafrasi Scrivere per studiare Il riassunto e la parafrasi

Il riassunto

Le fasi

Per la progettazione Considera:

Per la lettura ed analisi: fase preliminare Leggi attentamente il testo (lettura analitica) Verifica di aver compreso il significato di tutte le parole Individua l’argomento principale (topic) Definisci l’argomento con una parola-titolo Dividi il testo in blocchi (paragrafi, sequenze) Definisci l’argomento principale di ogni blocco

Dopo aver riconosciuto l’argomento principale di ogni blocco … Riconosci la gerarchia di importanza degli argomenti trattati Distingui argomenti di primo e di secondo piano Sottolinea le frasi-regista di ogni blocco Cancella il superfluo Collega i blocchi di testo per affinità di argomenti e realizza così la scaletta

La struttura Articola il riassunto in paragrafi Ad ogni paragrafo corrisponderà un punto della scaletta elaborata

Il rispetto della tipologia testuale Testo argomentativo Primo paragrafo: tesi autore Paragrafi successivi: esposizione delle sue argomentazioni

Il rispetto della tipologia testuale Testo descrittivo Primo paragrafo: descrizione globale dell’oggetto Paragrafi successivi: altri elementi della descrizione

Il rispetto della tipologia testuale Testo informativo Indica subito le 5 W

Lingua e stile Scegli il tempo verbale (es. presente) Sintetizza in un unico periodo concetti espressi più diffusamente (ricorrendo alla subordinazione) Adotta il procedimento della nominalizzazione (sostituisci un periodo con un’espressione) Condensa ciò che è esteso in incisi Utilizza la terza persona Ricorri al discorso indiretto

Lingua e stile Usa iperonimi (vocaboli dal significato più esteso) Utilizza pronomi Mantieni le parole più significative Esplicita i contenuti impliciti (ma non aggiungere argomenti nuovi!) Utilizza ad inizio dei periodi i giusti connettivi che evidenzino la natura dei rapporti tra le parti Va’ a capo ad ogni paragrafo

Una delicata operazione: il controllo! Verifica : di aver trattato gli argomenti principali e di non aver aggiunto considerazioni personali di aver eliminato il superfluo di aver rispettato le indicazioni relative alla dimensione di aver usato correttamente grammatica, ortografia e punteggiatura di aver curato la presentazione grafica del testo

Riassumere al computer Distingui e seleziona le informazioni principali rispetto a quelle secondarie Cancella il superfluo Evidenzia (es. grassetto) parole-chiave e frasi-regista Smonta e rimonta i blocchi di testo Integra documenti diversi Crea una nuova paragrafazione e titolazione

e soprattutto … conta! Word Strumenti Conteggio parole

La parafrasi

Per passare correttamente all’azione! Ripeti gli argomenti trattati nel testo di partenza Ricalca la struttura del testo di partenza Semplifica la sintassi modificando, se necessario, l’ordine delle parole Modifica la punteggiatura (se necessario) Agisci sul lessico facendo ricorso al linguaggio comune o a perifrasi e sinonimi

Per passare correttamente all’azione! Mantieni le parole originarie se risultano chiare Spiega e sviluppa le metafore Non inserire commenti e/o valutazioni