Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
La formazione post laurea
La Riforma dell’Università
Presentazione dellofferta formativa
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Università degli Studi di Trieste
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Il Corso di Laurea in Fisica
BANDO MAE-CRUI Progetto
Rete di assistenza familiare
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Corso di laurea magistrale in
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Dipartimento di Giurisprudenza
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
PROF. ALESSANDRO ZENNARO LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA’
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali

Gli obiettivi formativi e i possibili destinatari del Corso garantire continuità formativa con la laurea triennale in Servizio Sociale, per meglio preparare ad una professione sempre più impegnativa; offrire una opportunità di formazione avanzata e specializzazione ad assistenti sociali e altri operatori che già lavorano nei servizi e nelle istituzioni; garantire la preparazione a funzioni di gestione, direzione e coordinamento di servizi e di programmazione delle politiche sociali anche di laureati in Corsi di laurea triennali diversi da quello in Servizio sociale.

Il percorso formativo intende offrire: una conoscenza avanzata delle problematiche sociali più rilevanti per le politiche e i servizi sociali nel contesto contemporaneo (locale, nazionale e internazionale) una conoscenza articolata e aggiornata degli orientamenti delle politiche sociali, del funzionamento delle amministrazioni pubbliche e degli enti che oggi concorrono alla realizzazione di tali politiche, delle problematiche relative alla programmazione, organizzazione e gestione di servizi; le competenze per la decodifica di bisogni complessi delle persone, delle famiglie, dei gruppi e del territorio, la formulazione di diagnosi sociali, la gestione e l'organizzazione di risorse sia pubbliche che del privato sociale ai fini della presa in carico di specifici che situazioni e per un più ampio lavoro orientato alla comunità; una conoscenza e una buona capacità di utilizzo e sperimentazione di teorie e metodologie avanzate di servizio sociale, soprattutto in relazione allimpegno in ambiti e in progetti innovativi e alla gestione di casi complessi.

Il percorso di studi Il percorso di studi prevede 12 esami, un tirocinio e una tesi Alcuni insegnamenti sono comuni per tutti; altri sono a scelta dello studente tra diverse possibili opzioni Lacquisizione di alcune competenze qualificanti e di sperimentazione sul campo è garantita tramite il tirocinio obbligatorio di 250 ore presso amministrazioni pubbliche, imprese ed enti privati o no profit, responsabili o attuatori di politiche e gestori di servizi sociali. La tesi di laurea che completa il percorso formativo sarà correlata al tirocinio

Piano di studi 1° anno 1. Un esame a scelta tra: - Storia della marginalità e dellassistenza - Storia della marginalità e dellassistenza - Storia e modelli della pubblica amministrazione - Storia e modelli della pubblica amministrazione 2. Governance dei processi economici: stato,mercato, settore non profit 3. Un esame a scelta tra: - Vecchie e nuove forme di povertà - Vecchie e nuove forme di povertà - Dinamiche e politiche dellimmigrazione - Dinamiche e politiche dellimmigrazione 4. Un esame a scelta tra: - Soggetti deboli e tutela dei diritti - Soggetti deboli e tutela dei diritti - Diritto dei lavori e delle occupazioni - Diritto dei lavori e delle occupazioni - Diritto dellorganizzazione pubblica in Europa - Diritto dellorganizzazione pubblica in Europa 5. Un esame a scelta tra: - Cittadinanza, diritti sociali, giustizia - Cittadinanza, diritti sociali, giustizia - Stili di vita delle città e delle metropoli - Stili di vita delle città e delle metropoli 6. Servizio sociale e innovazione professionale 7. Lintegrazione socio-sanitaria dei servizi

Piano di studi 2° anno 8. Un esame a scelta tra: - Programmazione, gestione e controllo dei servizi sociali - Programmazione, gestione e controllo dei servizi sociali - Politiche pubbliche e processi decisionali - Politiche pubbliche e processi decisionali 9. Management pubblico e relazioni tra enti 10.Un esame a scelta (non scelto il primo anno) tra: - Diritto dellorganizzazione pubblica in Europa - Diritto dellorganizzazione pubblica in Europa - Soggetti deboli e tutela dei diritti - Soggetti deboli e tutela dei diritti - Diritto dei lavori e delle occupazioni - Diritto dei lavori e delle occupazioni 11.Un esame a scelta tra: - Psicodinamica delle relazioni sociali - Psicodinamica delle relazioni sociali - Psicologia di comunità - Psicologia di comunità - Analisi della presenza organizzativa - Analisi della presenza organizzativa 12. Esame a scelta dello studente - Tirocinio obbligatorio - Tesi di laurea

I contenuti degli insegnamenti I contenuti dei singoli insegnamenti sono visibili nel sito: =1&semestre=0&cds=33&ordinamento=2 =1&semestre=0&cds=33&ordinamento=2 Tutte le altre informazioni sul Corso di laurea sono reperibili nel sito: andando alla pagina del Corso Magistrale - Nuovo ordinamento - Politiche e servizi sociali

Ambiti occupazionali La formazione acquisita consente di ricoprire – ferme restando le procedure di selezione e avanzamento di carriera previste per i diversi enti e regolate dai contratti – ruoli in cui sia prevista la laurea specialistica. Più in generale, offre una preparazione finalizzata allo svolgimento delle mansioni di quadri, funzionari e dirigenti di settori delle politiche sociali, in enti locali (Regioni, Province, Comuni), consorzi socio-assistenziali, aziende ASL e ospedaliere, servizi sociali e altri uffici del Ministero di Giustizia, organizzazioni del terzo settore (cooperative, associazioni e volontariato). Il possesso di tale titolo costituisce requisito indispensabile per laccesso allEsame di stato per liscrizione alla sezione A dellalbo dellOrdine degli Assistenti sociali (assistente sociale specialista)