EAMCs: exercise-associated muscle cramps. Definizione: Contrazioni improvvise, involontarie e dolorose dei muscoli scheletrici che si verificano durante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Didattica pratica.
Advertisements

Riabilitazione delle Fratture vertebrali
Muscoli Estrinseci dell’Occhio
Insegnamento di Medicina dello Sport Anno
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Assistenza alla persona con problemi di mobilizzazione
ATTIVITA’ DI VITA E MOBILIZZAZIONE
Fisiopatologia del dolore
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Avviamento ai giochi sportivi
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
ADATTAMENTI FUNZIONALI ALLESERCIZIO CORSO OPZIONALE PER TUTTI GLI STUDENTI – SECONDO SEMESTRE (prof. Antonio Cevese)
L’ACQUA IN REUMATOLOGIA
LA VALUTAZIONE E L’UTILIZZO DEI TEST
SPORT E’ SALUTE La via per una migliore qualità della vita
VERONA TANGO FESTIVAL 2013 Verona 5 Giugno 2013 Arsenale di Verona.
MALATTIE del MUSCOLO SCHELETRICO
COMITATO REGIONALE LOMBARDO Corso non residenziale
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
Forza.
Nutrizione e Supplementazione nel Ciclismo
L’allenamento sportivo
Apparato Locomotore L’apparato muscolare ha circa 640 muscoli. I muscoli si collegano alle ossa (che nel complesso formano l’apparato scheletrico) e.
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
Teoria e metodologia dell’allenamento
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
Sistema muscolare.
Lesioni Muscolari.
CardioFitness.
AREA FENDERL VITTORIO VENETO 4 MAGGIO 2011
La flessibilità.
TRAUMA: OBBIETTIVI -individuare il distretto dove si è verificata la lesione - saper riconoscere una lesione e/o un trauma - Riconoscere rapidamente.
Come si modifica il corpo umano con il movimento
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
La velocità.
L'arte della BOXE.
LA SEDUTA DI ALLENAMENTO PROF. A. DI MUSCIANO.
Che cosa e’ l’allenamento
Allenamento funzionale
“o piccolo” Siano f e g entrambi infiniti o infinitesimi per
“o piccolo” Siano f e g entrambi infiniti o infinitesimi per
CORSO 1°-2° Livello FSN/DSA
DOLORI MUSCOLARI:CONTRATTURE,STRAPPI E CRAMPI
MECCANISMI FISIOLOGICI PER L’ALLENAMENTO DELLA RAPIDITA’
SLA malattia del motoneurone; Lou-Gehrig's Disease;
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA DELLO SPORT E DELLE’ESERCIZIO FISICO Università “La Sapienza” Roma – Anno Accademico 2014/2015 NUTRIZIONE E SPORT:
L’allenamento.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
Principi attivi che hanno come bersaglio finale della loro azione la muscolatura scheletrica sulla quale agisce rilassando le fibrocellule.
LE CAPACITA’ MOTORIE LE CAPACITA’ MOTORIE Università di Enna “Kore” Scienze delle Attività Motorie e Sportive Ettore Rivoli.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
1,5 milioni di anni fa IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa.
Atleta con paralisi midollare Causa principale: TRAUMA - la lesione dei “cordoni posteriori” comporta perdita della sensibilità(vibrazioni, tatto, pressione);
Per comprendere gli effetti degli esercizi di stiramento è bene rifarsi ad alcune considerazioni preliminari: la struttura del muscolo scheletrico.
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
LA MOBILITA’ ARTICOLARE ( FLESSIBILITA’ ). Viene definita una capacità con caratteristiche di tipo sia condizionale sia coordinativo.
Fibromialgia ed Esercizio Fisico Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive Tesi.
L’ALLENAMENTO INTERVALLATO AD ALTA INTENSITÀ NEL SOGGETTO CON SINDROME METABOLICA Università degli Studi di Palermo Corso di Studi in Scienze delle Attività.
NORCIA CORSO PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO II ANNO RELAZIONE A CURA DI CORRADINI-DI PINTO-GUZZO-POZZI-TONNI-TORCIANTI.
In viaggio nell’apparato locomotore
Esercizi.
RIFLESSI SPINALI v 3.2 per le lezioni del prof. P. Paolo Battaglini
Transcript della presentazione:

EAMCs: exercise-associated muscle cramps

Definizione: Contrazioni improvvise, involontarie e dolorose dei muscoli scheletrici che si verificano durante o appena dopo una attività fisica. Da distinguere dai crampi che si verificano la notte i quali potrebbero avere una natura diversa.

Cause: A differenza di quanto ritenuto in passato le cause non sono da ricondursi alla disidratazione e conseguente perdita di elettroliti o quanto meno resta una parziale ipotesi La causa principale potrebbe essere l’affaticamento muscolare da intenso esercizio fisico e conseguente alterato controllo motorio a livello del midollo spinale degli alfa-motoneuroni

Consigli pratici: Seppur non ci siano in letteratura scientifica al momento certezze sull’origine dei crampi muscolari, al fine di prevenirli si consiglia una buona nutrizione idratazione; esercizi di mobilità articolare prima dell’allenamento e di stretching post allenamento; ma soprattutto di rispettare i limiti delle proprie capacità condizionali.

Bibliografia Cause of Exercise Associated Muscle Cramps (EAMC)-altered neuromuscolar control, dehydratation or electrolyte depletion? MP Schwellnus - British journal of sports medicine, bjsm.bmj.com; Aetiology of skeletal muscle cramps durinx exercise: a novel hypothesis; M P. Schwellnus, EW Derman… - Journal of sports …, Taylor & Francis; Fisiologia dell’esercizio fisico e dello sport Jack H. Wilmore David L. Costill.