Andare oltre Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
Advertisements

Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Il Portfolio delle competenze
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
Lintervista qualitativa. Le possibilità per la ricerca nelleducazione degli adulti. Seminario di teorie e metodi delleducazione degli adulti 28 aprile.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia Cattedra di Pedagogia Generale e Sociale Corso di Pedagogia del ciclo di vita METODOLOGIA.
►Attività di ricerca-azione►
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
L’Osservazione a Scuola
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
CSA DI BRESCIA La qualità dellintegrazione scolastica e lAccordo di Programma Giancarlo Onger,Milano, Expo,1 marzo 2005 Premessa filosofica Nulla di scontato.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
CONSIGLIO DEUROPA M.I.U.R. Insegnare la storia del XX secolo in dimensione europea Proposta di percorso dapprendimento presentata dal Prof. Benedetto.
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
all’Unità di Apprendimento
Seminario Provinciale
11° Incontro Internazionale sul FORTE DI BARD- VALLE D’AOSTA
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
La mia autostima.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Il Portfolio delle competenze
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Definizioni, tipologie, modi di impiego
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Laboratorio di Media Education A.A 2010/2011. La Ricerca Azione A cura di E. De Santo.
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
IL PROGETTO DI TIROCINIO
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
Il CURRICOLO per COMPETENZE
Verifica e Valutazione competenze
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Prof.ssa giovanna mirra
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Andare oltre Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger Testo: “La ricerca azione” – Carmel Mary Coonan (Università Ca’ Foscari – Venezia) Foto di Robert Doisneau, Henry Cartier Bresson Andare oltre

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger “Gli insegnanti debbono essere educati a sviluppare la loro arte e non a possederla poiché la pretesa padronanza è segnale della fine dell’ispirazione a fare meglio”. L. Stenhouse

ALCUNE DEFINIZIONI

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger “La ricerca azione rappresenta una modalità di lavoro che collega la teoria e la prassi nell’insieme “idee – in azione”. (Kemmis & Mc Taggart – 1982)

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger “Un percorso di ricerca azione costituisce un intervento, su scala minore, nel funzionamento del mondo reale e un’analisi da vicino degli effetti di quell’intervento”. (Cohen & Manion – 1984)

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger “La ricerca azione è una forma di indagine auto – riflessiva intrapresa da partecipanti in situazioni sociali per migliorare la razionalità e giustizia delle loro prassi sociali o educative come anche la loro comprensione di queste prassi e delle situazioni dove si svolgono tali prassi” (Henry & Kemmis – 1985)

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger La ricerca azione è “lo studio sistematico dei tentativi intrapresi da gruppi di partecipanti di cambiare e migliorare la prassi educativa sia attraverso le loro azioni pratiche, sia attraverso la loro riflessione sugli effetti di queste azioni”. (Ebbutt – 1985)

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger PAROLE CHIAVE SPERIMENTAZIONE MIGLIORAMENTO TEORIA/PRASSI IDEE/AZIONE INTERVENTO FUNZIONAMENTO AZIONI / PROTAGONISTI AUTORIFLESSIONE COMPRENSIONE STUDIO SISTEMATICO CAMBIAMENTO DOCUMENTAZIONE

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger CONCETTI FONDAMENTALI Ricerca iniziata dagli interessati. Centrata sulla scuola Sistematica: agire – osservare – valutare Non è generalizzabile Colma il divario teoria – pratica Insegnante e ricercatore Prassi – teoria – prassi Miglioramento della prassi didattica e miglioramento professionale Emancipa e rende più consapevoli gli attori Ricerca empirica: si basa sull’osservazione e sulla raccolta di dati comportamentali

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger LA RICERCA – AZIONE SERVE QUANDO: si vuole trovare una soluzione per un problema già identificato oppure migliorare una data situazione; si vuole introdurre degli approcci innovativi di insegnamento e d’apprendimento in un sistema che tende ad inibire innovazione e cambiamento; si vogliono migliorare i rapporti (normalmente carenti) fra il ricercatore “accademico” e l’insegnante;

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger 4. si vuole trovare un alternativo alla prassi consueta di confrontare dei problemi in maniera soggettiva e impressionistica; 5. si vuole attuare della formazione in servizio capace di fornire all’insegnante degli strumenti, metodi e abilità che portano ad una più acuta capacità analitica e una maggiore auto-consapevolezza. (Coen e Manion, 1984)

LE FASI, GLI STRUMENTI

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger ELEMENTO SCATENANTE C’è qualcosa che mi rende perplesso, che mi sbalordisce o che mi irrita in rapporto al mio insegnamento o l’apprendimento dei miei allievi? -     Ci sono delle idee nuove che vorrei provare/sperimentare nella mia classe? Cos’è che faccio in concreto nella mia classe? C’è una differenza fra quello che credo di fare e Quello che veramente faccio? E’ un problema? Se sì, c’è qualcosa che posso o dovrei fare per

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger Ricognizione Pianificare: delimitare il campo di indagine; stabilire l’obiettivo; stendere il piano di azione. Agire Osservare/monitorare Riflettere/valutare

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger STRUMENTI DIARIO DI BORDO INTERVISTE SCHEDE OSSERVAZIONE QUESTIONARIO REGISTRAZIONI A/V PORTFOLIO TECNOLOGIE

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger DIMENSIONE PUBBLICA seminari o conferenze per una presentazione orale; -   produzione di un ‘video report’ del progetto che comprende anche interviste delle varie persone coinvolte; -   display fotografico (se il tipo di progetto si presta); -   produzione di manifesti composti di documenti scritti e fotografiche; -    relazione scritta - workshop (anche per corsi di aggiornamento)

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger L’autonomia richiede che il corpo docente acquisti capacità progettuali e gestionali per la realizzazione delle innovazioni dei processi educativi. Richiede, in altre parole, un nuovo insegnante nel cui bagaglio culturale e professionale parte importante riveste il ruolo della ricerca azione.

Ricerca - azione: che passione! A cura di Giancarlo Onger Bibliografia _______________ La ricerca azione – Contributi per lo sviluppo educativo – A cura di Cesare Scurati e Giuseppe Zanniello Tecnodid _________ J. Elliott, A.Giordan,C. Scurati La ricerca-azione Bollati Boringhieri

SITOGRAFIA http://www.tecnoteca.it/tesi/ricerca/ricercaazione http://www.univirtual.it/corsi/fino2001_I/coonan/default.htm http://www.erickson.it/erickson/product.do;jsessionid=01B7FB81A8B1C5ABB774CF86B79605BF?categoryId=37&id=600 http://digilander.libero.it/paolocoluccia/barbier.htm