Il Cambiamento organizzativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Advertisements

Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
Food & Beverage Manager
La gerarchia e il mercato sono due forme alternative di organizzazione delle attività economiche (Williamson, 1975 e 1991)
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
Dagli obiettivi alle competenze
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
LA DELEGA.
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
didattica orientativa
Il funzionalismo.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA. IDENTITA’: PROBLEMI SOCIALI, DEVIANZA
Identità e socializzazione
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Il genere e le pari opportunità
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
L’Activity Based Management
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Lo sviluppo morale.
La formazione del gruppo
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Avviamento ai giochi sportivi
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
Strategia e pianificazione
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
1 LA SOSTENIBILITA DI UN PROGETTO DI INNOVAZIONE EDUCATIVA di Jaap Scheerens Seminario NAPOA: PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE 25 ottobre 02 - Centro Congressi.
Meno alcol…libera mente Classi 1 e 3 Istituto Blaise Pascal ASL TO 3 - Dipartimento Patologia delle dipendenze sede Giaveno ACAT ValSangone.
Qualcosa cambia nella scuola ?
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Il passaggio dal concetto di compliance a quello di aderenza 4 Compliance … è il grado in cui il comportamento di una persona coincide con le raccomandazioni.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Tecniche e strumenti per il lavoro di gruppo Marina Scipione.
QUESTIONARIO PERSONALE ATA ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
LA CERTIFICAZIONE EUREPGAP: EVOLUZIONE DELLO SCHEMA RIFLESSIONI SULL’ESPERIENZA DI CERTIFICAZIONE Dott. Carmelo Sigliuzzo Responsabile sede Sud Italia.
La Qualità Redatto da: Baiardo Silvia Veronese Alessandro.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
IL COSTRUTTIVISMO DI JOHN RAWLS
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Fai clic per aggiungere del testo LA CONDUZIONE DELL’ALLENAMENTO.
Tattiche di influenza, empowerment e manovre politiche nelle imprese
Il Piano di Miglioramento
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Talcott Parsons e il funzionalismo
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Analisi esistenziale e logoterapia
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
I modelli d’azione Alessandro Natalini. Le esigenze di riforma Interventi radicalmente innovativi Ambito operativo molto ampio Molteplicità delle iniziative.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

Il Cambiamento organizzativo La gestione del cambiamento Strategie per un cambiamento efficace Strategie empirico-razionali. Sono basate sul presupposto che le persone sono razionali e si comportano secondo il loro interesse. Ne consegue che gli individui accettano un cambiamento se è giustificato e se ne vengono indicati i benefici. L’infermiere coordinatore che fa uso di queste strategie si preoccupa che la persona giusta sia al posto giusto.

Il cambiamento organizzativo Strategie normativo-riqualificanti Sono basate sul presupposto che le persone agiscono secondo il loro impegno verso le norme socio-culturali. Strategie del potere coercitivo. Includono la condiscendenza dei livelli inferiori verso la leadership. Riconoscono le fonti di potere come necessarie per effettuare il cambiamento.

Processo di cambiamento Motivare, attuare e stabilizzare sono le tre fasi del cambiamento. La Motivazione è lo sviluppo, attraverso la consapevolezza del problema, di un bisogno di cambiamento Per Attuazione si intende lavorare verso il cambiamento identificando il problema o il bisogno di cambiamento, esplorando le alternative definendo gli scopi e gli obiettivi, pianificando la realizzazione degli obiettivi e mettendo in atto il piano per il cambiamento.

Processo di cambiamento La Stabilizzazione. E’ l’integrazione di un cambiamento nella personalità di ognuno e la sua conseguente interiorizzazione.

Tipi di Cambiamento I fattori che differenziano il cambiamento sono essenzialmente tre: la reciprocità degli obiettivi, il rapporto di potere tra agente di cambiamento e sistema-cliente, la volontà di cambiare.

Cambiamento coercitivo Si caratterizza per la presenza di obiettivi non reciproci, per l’esistenza di un rapporto di potere squilibrato e per il fatto che soltanto una delle parti ha volontà di cambiare.

Cambiamento emulativo In questo caso, il cambiamento è favorito attraverso l’identificazione e l’emulazione di figure di potere.

Indottrinamento L’indottrinamento utilizza gli obiettivi reciproci, ma vi è un rapporto di potere non equilibrato ed è intenzionale. I collaboratori sono istruiti alle idee e alle convinzioni delle fonti di potere.

Cambiamento Interattivo E’ caratterizzato da obiettivi reciproci, il potere è distribuito in pari misura ma non vi è intenzionalità.

Cambiamento naturale E’ il tipico cambiamento accidentale che, in quanto tale, si caratterizza per l’assenza di obiettivi o volontà.

Cambiamento socializzante Ha una relazione diretta con il cambiamento interattivo.Ci si conforma ai bisogni del gruppo sociale

Cambiamento pianificato Gli obiettivi sono reciproci, il rapporto di potere è paritario ed esiste la volontà di cambiare da entrambe le parti. Sono state descritte 7 fasi del cambiamento pianificato. Il cliente deve avvertire il bisogno di cambiamento. Il Coordinatore, quale agente di cambiamento, può indurre una consapevolezza del bisogno di cambiare, aiutare il cliente a prendere coscienza dei problemi ed indicare che è possibile un miglioramento della situazione. Egli agisce sulle motivazioni. Poi viene istaurata una relazione di aiuto, e il processo di attuazione ha inizio.

Cambiamento pianificato Terza fase. Il problema deve essere identificato e chiarito, la raccolta e l’analisi dei dati può agevolare questo processo. Quarta fase. Vanno esplorate e vagliate le possibilità alternative di cambiamento. Scopi ed obiettivi vanno pianificati e vengono prese in esame le risorse emotive e materiali del cliente. Si stabiliscono le strategie per il cambiamento.

Cambiamento pianificato Quinta fase. Lavoro attivo di modificazione della situazione che completa il processo di attuazione. Sesta fase. Processo di stabilizzazione. La diffusione del cambiamento ai processi limitrofi può aiutare la stabilizzazione Settima fase. La relazione di aiuto finisce.

Grazie per l’attenzione. Studiate.