1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

SERVIZI DIVERSIFICATI
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Istituto d’Istruzione Superiore
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Aree verdi esistenti e prospettive di sviluppo: i risultati del Piano dArea Presentazione a cura di Dario Domante _ PM Milano Metropoli _ Piano dArea Nord.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Conoscere e comunicare il territorio
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
SINO - ITALIAN Exchange Event VI Salone di Scambio tra Sistemi Innovativi novembre 2012 Città della Scienza Napoli_Italia MASSIMO BRACALE Progetti.
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
1 Viattiva Presentazione. 2 Chi siamo Mission Obiettivi A chi ci rivolgiamo Cosa proponiamo Il network Come nasce l’idea Viattiva Come operiamo.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
1 IL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE E METROPOLITANO: PROGETTO MEMORARIO TOSCANA (seconda parte) Regione Toscana Area di Coordinamento Trasporti e Logistica.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015

LA MULTIMOBILITA Si è conclusa lera del monoutilizzo dellauto privata

un centro servizi che studia e mette a disposizione le combinazioni ottimali per gli spostamenti uno spazio (fisico e virtuale) accessibile a tutti coloro che cercano informazioni personalizzate unoccasione di city marketing COSA E

VENDITA E PRENOTAZIONE biglietti per tutti i mezzi di trasporto pubblico offerte alberghi ingressi ad eventi e convegni COSA OFFRE (1) INFORMAZIONE, MARKETING E ASSISTENZA orari e tariffe informazioni turistiche gestione reclami

NETWORK METROPOLITANO promozione itinerari e viaggi interurbani messa in rete delle offerte COSA OFFRE (2) ACCESSO A NUOVI SERVIZI abbonamenti speciali pacchetti all-inclusive biglietti combinati (es: car sharing, treno e bike sharing

FRANCOFORTE Numero Verde sempre in funzione ampio servizio allutente IL CASO TEDESCO la prima Centrale di Mobilità è stata realizzata nel 1991 oggi ne esistono più di 60

NETWORK REGIONALE 8% di cambiamento di abitudini di mobilità immagine coordinata sviluppo territoriale IL CASO AUSTRIACO

BadenMobil (Svizzera) offre informazioni e servizi a livello comunale, regionale e nazionale ESPERIENZE EUROPEE Tessalonico (Grecia):una Centrale di Mobilità che fornisce informazioni nellarea metropolitana a cittadini, turisti e visitatori Porto (Portogallo): una Centrale di Mobilità con partnership Amministrazione/operatori del trasporto

ESPERIENZE EUROPEE Avvicinarsi ai cittadini Nuovi strumenti di promozione e marketing

I FATTORI DETERMINANTI PER IL SUCCESSO Modello partecipato e istituzionale: tutti i gestori di servizi di mobilità sono coinvolti + enti locali come partners Personale: motivato e ben qualificato per garantire un servizio di qualità Ubicazione: presso un nodo importante di intermodalità o in centro città Investimento economico: risorse pubbliche che garantiscano la copertura dei costi di gestione

residenti rappresentanti e liberi professionisti pendolari, visitatori occasionali e turisti AMPIA GAMMA DI FRUITORINUOVE POLITICHE DI MOBILITA ecopass a Milano bike sharing e car sharing a Milano e provincia

Patto regionale per il trasporto pubblico integrazione tariffaria NUOVE SCELTE POLITICHE FRUITORIPROBLEMATICITA' scarsa informazione sull'acceso ai servizi di mobilità disaggregazione dell'offerta di mobilità

Premio Innovazione Amica dell'Ambiente Muoversi a Milano - guida per gli spostamenti in città Soggetto costituito da Legambiente nel 2007 per promuovere linnovazione in campo ambientale RECENTI INIZIATIVESERVIZI Ecosportello per lo sviluppo di politiche locali sostenibili nei campi energetico, dei rifiuti e degli acquisti verdi

un'occasione unica di crescita e innovazione Milano al centro di una rete di scambi commerciali, culturali e turistici nasce la prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015 EXPO 2015

IL SOGGETTO PROPONENTE:GLI ATTORI: Ministero dell'Ambiente Provincia di Milano Camera di Commercio SEA aziende di trasporto pubblico Regione Lombardia Comune di Milano AMA Milano Fondazione Fiera Milano aziende servizi ferroviari Fondazione Legambiente Innovazione

analisi e benchmarking Piano Economico e Gestionale Piano di Sviluppo avvio dei Tavoli degli Attori stipula di convenzioni e partnership progettazione immagine coordinata e attività marketing predisposizione e inaugurazione sede centrale PRIMA FASE (STUDIO, ANALISI e START UP)

implemetazione sito web/portale formazione personale start up ed sperimentazione sul campo promozione e marketing gestione e sviluppo della Centrale di Mobilità SECONDA FASE (START UP, GESTIONE e SVILUPPO)

TEMPI DI REALIZZAZIONE 3 anni RISORSE 900mila euro

LE RICHIESTE Forte determinazione politico-istituzionale (Centrale di Mobilità quale strumento fondamentale della futura Agenzia provinciale di Mobilità) Risorse certe e costanti (previa verifica dei risultati) Tutti gli attori devono partecipare (nessuno può costituire e gestire da solo una Centrale di Mobilità) Studio e definizione comune della forma migliore di Governance (Centrale di Mobilità che prende forma a Milano; lesperienza viene poi replicata su tutto il territorio regionale)

20 GRAZIE PER LATTENZIONE