Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale Sede di Biella Anno accademico 2007-20078 Prof.ssa Elisabetta Donati Lezione n. 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le filosofie della differenza sessuale
Advertisements

Lezioni di Sociologia del lavoro
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Gestione dei mercati business-to-business
Metodologia come logica della ricerca
Organizzazione e programmazione
Approcci «morbidi». Cultura organizzativa
Prof.ssa Eugenia Scabini
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
il concetto di corso di vita
Famiglia, Lavoro e Politiche
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
quale responsabilità educativa?
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Sociologia della cultura - 3
Sociologia della cultura - 4
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Economia e direzione delle imprese
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
Tipologie di comunicazione
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
La teoria sociologica.
IL NOME Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1° L
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
La costruzione sociale del corpo
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
CRINALI DONNE PER UN MONDO NUOVO COOPERATIVA SOCIALE A R.L. ONLUS Corso di Porta Nuova, 32 – Milano Tel – Fax
Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLAPPRENDIMENTO SCOLASTICO
ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA
La costruzione dei problemi sociali
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
Lezioni di Sociologia del lavoro
Metodologia come logica della ricerca
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
Il marketing del territorio
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
CIRCUITO RIFLESSIVO BIZZARRO
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
Psicologia sociale e della comunicazione
Sociologia dei Processi Culturali
Perché le TIC nella Didattica
il mestiere dello storico
Il ruolo della Comunità:
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
I punti di forza del modello “reggiano”. Un semplice strumento di autovalutazione Antonio Claser (I.C. Castellarano – RE) « I fanciulli trovano il tutto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
Psicologia sociale e della comunicazione
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale Sede di Biella Anno accademico Prof.ssa Elisabetta Donati Lezione n. 1

Discorsi di famiglia Famiglia è un termine poco specifico Limprecisione che lo caratterizza è un indicatore della complessità di relazioni e di dimensioni che sono implicate nello spazio della famiglia Molteplicità di discorsi in relazione a: - 1 differenze culturali e di valore - 2 livelli del discorso

Famiglia come costruzione sociale La famiglia è un luogo privilegiato di costruzione sociale della realtà Entro i rapporti familiari eventi come nascere, crescere, procreare, invecchiare, morire ricevono un significato e vengono consegnati allesperienza individuale

Immagini contraddittorie Coinvolgendo insieme le dimensioni più universali e più intime di ciascun individuo, la famiglia è al centro di archetipi sociali e miti Di diverso accento e significato Che tendono a confermare la famiglia come realtà astorica e omogenea.

Spazio di differenze La famiglia non è un terminale del mutamento sociale, ma uno degli attori della direzione e del senso del mutamento Ampio repertorio di modi di costruire famiglie La famiglia differenzia anche al suo interno: differenzia i sessi e le generazioni

Sono tanti i fili del discorso La prospettiva storica: colloca la vicenda familiare nello spazio e nel tempo e ne scandisce la storia interna La prospettiva sociale di attore complesso in costante interazione con la società Attenzione alle differenze interne: le famiglie, i sessi, le generazioni.