L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO Ruolo professionale dell’Assistente Sociale
COMUNE Linee politiche Risorse finanziarie SETTORE SERVIZI SOCIALI DIRIGENZA
CONTESTO NORMATIVO NAZIONALE, REGIONALE E DELL’ENTE LOCALE DIRIGENZA Area tecnico sociale Progetto di interventi e servizi Area amministrativa SPORTELLO
FILOSOFIA/SENSO CENTRALITÀ DELLA PERSONA CENTRALITÀ DEL TERRITORIO Valore, risorsa, bisogno FAMIGLIA COMUNITÀ TERRITORIO SOGGETTI ATTIVI LAVORO PER PROGETTI
Lavorare con le persone è complesso Caratteristiche del contesto Le trasformazioni socio-economiche in atto Difficoltà di integrazione e reciprocità nell’incontro tra culture L’incertezza legata al futuro : precarietà del sistema di solidarietà sociale Reti formali ed informali in difficoltà a sostenere il singolo e i nuclei, all’interno della comunità La fragilità dei sistemi famigliari: conflittualità di coppia, generazionale, carenza nell’assunzione delle responsabilità famigliari Caratteristiche del singolo e delle famiglie Fragilità personali potenziate da quanto sopra : la persona che ha una disabilità, problemi di salute fisici e/o psicologici, problemi di dipendenze, persone in situazione di disagio in un particolare momento della propria vita.
Modalità di accesso al Servizio Richieste del cittadino Informazioni Sportello Accoglienza Attivazione del servizio Assistente Sociale Accoglienza Presa in carico Formulazione del progetto Consulenza Equipe di territorio
Priorità accesso ai servizi Le persone in condizioni di povertà o con limitato reddito o con incapacità totale o parziale di provvedere alle proprie esigenze per inabilità di ordine fisico e psichico Le persone sottoposte a provvedimenti dell'autorità giudiziaria che rendono necessari interventi assistenziali, I minori, specie se in condizioni di disagio familiare, Gli anziani che non sono in grado di provvedere alle proprie esigenze di vita Le donne e le madri in grave difficoltà personale, I soggetti le persone senza fissa dimora che accettino un progetto di reinserimento sociale. Sono esclusi dalle priorità tutti gli altri cittadini che pur essendo in difficoltà personale e familiare risultino essere in grado di mettere in campo risorse proprie. A costoro possono essere offerte, comunque le prestazioni di segretariato sociale e di accoglienza da parte del Servizio Sociale professionale. I servizi e le prestazioni sono comunque erogate nel rispetto dei limiti delle risorse di bilancio. Pertanto i cittadini aventi diritto potrebbero essere inseriti in liste d’attesa sulla base di criteri individuati, per ogni servizio, dall’organo competente.
Fasi metodologiche del processo di aiuto Manifestazione e riconoscimento del problema 2. Raccolta delle informazioni, analisi della domanda ed eventuale decodifica del problema 3. Approfondimento e definizione, condivisa, del problema reale 4. Presa in carico e Valutazione delle possibilità di azione nell’ottica di definizione di un progetto di intervento condiviso
Fasi metodologiche del processo di aiuto 5. Progettazione Analisi risorse e vincoli Fissazione obiettivi Definizione del “contratto” Determinazione momenti di verifica e valutazione di processo finale
Il processo di aiuto in una situazione concreta Maria ed Elena Il loro percorso di cambiamento
Fasi metodologiche del processo di aiuto 6. Attuazione del progetto 7. Verifica in itinere e valutazione finale 8. Conclusione o riformulazione di un nuovo progetto
Grazie