1 E-learning, la nuova frontiera della formazione a distanza: tecnologie, metodi e ambiti applicativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
di Marcello Giacomantonio
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base Terzo incontro
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
Mg (c) 2004Learning object e (formazione) apprendimento 1 Learning Object e [Formazione] Apprendimento di Marcello Giacomantonio Ancona 8 settembre 2004.
CORSO Lim-Elearning A.F
Introduzione all’e-learning
E-learning e tecnologia dei learning object:
Piattaforma integrata
Daniele De Re - Diego Toninelli
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Università degli studi di Bari
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Expo e-learning – Ferrara 7 ottobre 2005 Le linee guida per leLearning nelle P.A. Il sistema normativo italiano e le linee guida sulleLearning per far.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
E-learning Introduzione.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
18 giugno 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Modulo 2 - ICT per leLearning CARLA FALSETTI.
Introduzione Nel mondo Occidentale il Web è largamente accessibile Ora si sta creando un Gap informazionale La possibilità di studiare dove uno vuole sarà
Aekoo USR 22 settembre Che cosè le-learning Una definizione di e-learning condivisa Nellanalizzare il settore delle-learning è necessario innanzitutto.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Creare contenuti per l’e-learning
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
Moodle, piattaforma Open Source per l’e-learning
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
TUTTO SULLA LIM.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
PocketLEZI: Estensione alla multicanalità dell’ambiente Lezi.NET
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Ambienti di e-learning e formazione
Tesi di laurea Progettazione di un sistema di e-learning attraverso gli strumenti di learning management e lo standard SCORM Anno Accademico 2004/2005.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Lo Sharable Content Object Reference Model è un modello che, riferendosi a un insieme di specifiche tecniche correlate, intende fornire un’unica cornice.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
E-learning Dalla Teoria alla pratica Claudio Marchiondelli – Settembre 2002 Learning Solutions Manager - Quattroemme SpA.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Università degli Studi di Bergamo Centro interfacoltà per l'e-learning ILIAS open source Koeln University germania Roma – università la Sapienza, 5 dicembre.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 2 Ud’Anet è uno spin-off tecnologico dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, deputato alla gestione.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Avviso 4/2014 “Competitività” AVA/021/
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Marilena Tamburello Coordinatore scientifico Intervento A1B P.O.R Abruzzo Università di Salerno Ohlone college (California Virtual Campus)
E L D I C O Project E-learning for Disability Counselor Lorenzo Cuna, project manager FENASPIC – Federazione Nazionale ASPIC.
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
LMS e VLE Stefano Garione.
Transcript della presentazione:

1 E-learning, la nuova frontiera della formazione a distanza: tecnologie, metodi e ambiti applicativi

24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale2 CHE COS’E’ L’E-LEARNING Un tipo di formazione in cui la tecnologia è parte integrante della didattica

24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale3 Ambiti di applicazione:  Aziende  Banche  Università  Pubbliche amministrazioni

4 Vantaggi e svantaggi dell’e-learning

24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale5 I vantaggi dell’e-learning  Abbattimento delle frontiere spazio-temporali  Aggiornamenti continui e in tempo reale  Copertura di un ampio bacino di utenza  Possibilità di auto-apprendimento e auto- valutazione  Tracking  Apprendimento basato sull’individuo  Collaborazione tra pari  Vantaggio economico

24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale6 Gli svantaggi dell’e-learning  Isolamento e chiusura  Possibilità di fraintendimenti  Minore motivazione all’apprendimento  Scarsa capacità di personalizzare il percorso  Utilizzazione problematica del LMS (Learning Management System)

24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale7 Possibili soluzioni Approccio blended

24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale8 Le tecnologie  Sistemi di terza generazione: sistemi formativi complessi realizzati con un approccio componentistico  Sistema costituito da: Più componenti e sottocomponenti Software interoperabili grazie a standard internazionali

24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale9 Sottomoduli interoperanti in un sistema di e-learning completo  LCMS: Learning Content Management System  LMS: Learning Management System  VC: Virtual Classroom  Sistema di gestione delle competenze  DRMSs: Digital Rights Management Systems

10 I LEARNING OBJECT

24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale11 Learning object Unità minime di contenuto che presenta caratteristiche quali: Autoconsistenza Parcellizzazione e indicizzazione Riutilizzabilità Livello di granularità arbitrario

24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale12 I learning object: cosa sono in concreto  Un’immagine  Un testo scritto  Un contenuto multimediale completo di testo, immagini, animazioni, file audio…

24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale13 Nascita degli standard Prime specifiche: redatte dall’AICC (Aviation Industry CBT Committee) nel 1988 Specifiche più usate oggi: SCORM (Shareable Content Object Reference Model): selezionate dall’ente ADL (Advanced Distributed Learning) redatte dall’ IMS (Instructional Machine Systems) Global Learning Consortium

24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale14 Shareable Content Object e Learning Management System

15 Elaborazione di un sito di e-learning

16 Corso di formazione virtuale per collaboratori a tempo parziale Biblioteca della Facoltà di Economia

17 Esempio di elaborazione di un learning object Elaborazione di un MANIFESTO XML per la lezione “registrazione dei prestiti agli utenti”