1 E-learning, la nuova frontiera della formazione a distanza: tecnologie, metodi e ambiti applicativi
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale2 CHE COS’E’ L’E-LEARNING Un tipo di formazione in cui la tecnologia è parte integrante della didattica
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale3 Ambiti di applicazione: Aziende Banche Università Pubbliche amministrazioni
4 Vantaggi e svantaggi dell’e-learning
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale5 I vantaggi dell’e-learning Abbattimento delle frontiere spazio-temporali Aggiornamenti continui e in tempo reale Copertura di un ampio bacino di utenza Possibilità di auto-apprendimento e auto- valutazione Tracking Apprendimento basato sull’individuo Collaborazione tra pari Vantaggio economico
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale6 Gli svantaggi dell’e-learning Isolamento e chiusura Possibilità di fraintendimenti Minore motivazione all’apprendimento Scarsa capacità di personalizzare il percorso Utilizzazione problematica del LMS (Learning Management System)
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale7 Possibili soluzioni Approccio blended
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale8 Le tecnologie Sistemi di terza generazione: sistemi formativi complessi realizzati con un approccio componentistico Sistema costituito da: Più componenti e sottocomponenti Software interoperabili grazie a standard internazionali
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale9 Sottomoduli interoperanti in un sistema di e-learning completo LCMS: Learning Content Management System LMS: Learning Management System VC: Virtual Classroom Sistema di gestione delle competenze DRMSs: Digital Rights Management Systems
10 I LEARNING OBJECT
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale11 Learning object Unità minime di contenuto che presenta caratteristiche quali: Autoconsistenza Parcellizzazione e indicizzazione Riutilizzabilità Livello di granularità arbitrario
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale12 I learning object: cosa sono in concreto Un’immagine Un testo scritto Un contenuto multimediale completo di testo, immagini, animazioni, file audio…
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale13 Nascita degli standard Prime specifiche: redatte dall’AICC (Aviation Industry CBT Committee) nel 1988 Specifiche più usate oggi: SCORM (Shareable Content Object Reference Model): selezionate dall’ente ADL (Advanced Distributed Learning) redatte dall’ IMS (Instructional Machine Systems) Global Learning Consortium
24 ottobre 2005 Doretta Mangiarotti Comunicazione Interculturale e Multimediale14 Shareable Content Object e Learning Management System
15 Elaborazione di un sito di e-learning
16 Corso di formazione virtuale per collaboratori a tempo parziale Biblioteca della Facoltà di Economia
17 Esempio di elaborazione di un learning object Elaborazione di un MANIFESTO XML per la lezione “registrazione dei prestiti agli utenti”