Regole da rispettare per la raccolta dei funghi nel bosco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUNGHI Non sono piante e neppure animali: appartengono ad un Regno a parte e hanno caratteristiche comuni sia alle une che agli altri: Sono fissi nel terreno,
Advertisements

L’energia intorno a Noi
I cinque Regni dei viventi
ECOLOGIA.
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
La classificazione dei viventi
BIOLOGIA del SUOLO Poche solo chimiche Reazioni nel suolo
Visita alla Banca del Germoplasma
Il Suolo.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
LEGISLAZIONE REGIONALE IN MATERIA DI RICERCA RACCOLTA E COMMERCIALIZZAZIONE DEI FUNGHI EPIGEI SPONTANEI (LEGGE REGIONALE N.3 DELL’ 1/02/2006)
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
Ciao ragazzi sapete chi sono?
GLI ORGANISMI SEMPLICI
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Premere invio per procedere con la presentazione.
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
FUNGHI I funghi sono organismi eterotrofi diffusi in tutti gli ambienti e a cui si devono molti dei processi di riciclaggio delle sostanze indispensabili.
Classificare i viventi
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
I REGNI DEI VIVENTI.
13/11/11 13/11/11 13/11/
Nel mondo microscopico
Ecologia.
L'ECOLOGIA.
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
La litosfera (lithos=pietra).
Conosciamo i Batteri.
Varietà e classificazione dei viventi 2
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
Oli alimentari. Chi di noi non si è trovato con un po’ d’olio di frittura esausto o con quello dei barattoli di sottoli da dover eliminare? Spesso l’istinto.
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
Ruolo dei funghi Lucrezia, Michela, Emanuele P., Francesco D. 1° F
Regole per raccogliere i funghi!
Alessandro, Alessio C., Emanuele Q. Francesco C. IE a.s. 2014/2015.
I MICRORGANISMI.
I regni dei viventi.
L'ECOLOGIA.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
D. Introduzione al biodeterioramento
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
BIOLOGIA del SUOLO Reazioni nel suolo Poche solo chimiche Gran parte biologiche Riguardano: Formazione suolo Nutrizione piante POPOLAZIONE nel SUOLO Molta.
I 5 regni                                                                                                                                           
Transcript della presentazione:

Regole da rispettare per la raccolta dei funghi nel bosco Matteo , Francesco F., Valerio 1aF a.s. 2014/2015

Importanza ecologica dei funghi I funghi vivono in ambienti umidi del sottobosco e sono, con i batteri, importanti decompositori, infatti la maggior parte dei funghi è saprofita si nutre cioè di materia organica in decomposizione, e molti sono parassiti . Alcuni funghi formano simbiosi naturalistiche con le piante, come nel caso dei licheni un’ associazione tra un fungo e un’ alga , delle micorrize , che invadono le cellule radicali di molte piante vascolari , con cui condividono le sostanze nutritive .

Consigli per raccogliere i funghi Nei boschi, nella raccolta dei funghi porcini è vietato: - usare rastrelli, uncini ed altri attrezzi simili per smuovere o grattare il sottobosco, che possano danneggiare l’humus del terreno, compromettendo irrimediabilmente lo strato di micelio prodotto dai funghi - usare buste di plastica o carta per il trasporto dei funghi. I funghi raccolti vanno puliti sul posto e conservati in appositi contenitori rigidi aerati (per esempio i famosi cesti), in modo da evitare fenomeni di compressione e fermentazione e da consentire la disseminazione ulteriore delle spore - tagliarli alla base, rendendoli irriconoscibili - raccogliere gli esemplari di fungo troppo giovani (non hanno ancora prodotto le spore); - danneggiare intenzionalmente funghi di qualsiasi specie, che non vanno mai staccati per essere abbandonati sul terreno. Anche i funghi velenosi o quelli che non si conoscono svolgono indispensabili funzioni per il mantenimento dell’equilibrio biologico del bosco!!!

…ed ora un video con alcuni consigli pratici https://youtu.be/gET4wdVvP8U