VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La dimensione sovracomunale della pianificazione
Advertisements

Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Piano di Governo del Territorio
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE
Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello 1 MARTEDÌ, 3 LUGLIO 2007 Palazzo.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
PGT Piano di Governo del Territorio.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO Tavolo regionale Consumo di suolo: azioni agende 2011 e 2012/13 PRESENTAZIONE DEL VOLUME: LUSO DEL SUOLO IN.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
Legislazione nazionale Legislazione regionale
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Suolo BENE COMUNE Il PGT nellera del suolo consumato arch. daniele cassanmagnago assessore alle politiche di governo del territorio comune di desio.
La Rete Ecologica in Provincia di Novara,
5 Assessore alla pianificazione del territorio - ing. Fabio Altitonante Adeguamento del PTCP alla LR12/05 Sistema insediativo e consumo di suolo Adeguamento.
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
L’équipe partecipazione informa
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
La stagione dell’urbanistica negoziale
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dell’aria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Sergio Golinelli Assessore Ambiente.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Norme e procedure per la gestione del territorio
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
“legge regionale per il governo del territorio” (legge regionale 11 marzo 2005, n. 12) 14 febbraio 2015.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
Predisposizione del Catasto E Calcolo dei Canoni Milano Giugno Canoni patrimoniali di concessione.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
Legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 La nuova legge regionale in materia di commercio al dettaglio su area privata Linee guida Belluno 22 febbraio 2013.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI DALL’AMMINISTRAZIONE CONSULTAZIONE DELLE PARTI SOCIALI ED ECONOMICHE AI SENSI DEL C. 3 ART. 13 LR. 12/2005 s.m.i. Giovedì 25 Giugno 2015 alle 21:00 Assessore Fabrizio Figini Sala consigliare Via Vittorio Emanuele II° n.1 Varedo Città di Varedo

Assessore Fabrizio Figini Le tappe del percorso di condivisione 1.) dal 02 luglio 2014 al 01 settembre 2014 apertura dei termini per la consultazione pubblica per la presentazione dei contributi - istanze; 2.) il 31 marzo 2015 incontro pubblico in cui sono stati illustrati gli indirizzi di programmazione; 3.) dal 02 aprile 2015 al 27 aprile 2015 riapertura dei termini per la consultazione pubblica per la presentazione dei contributi - istanze; 4.) il 14 maggio 2015 incontro aperto Commissione Pianificazione territoriale in cui si è trattata la perequazione ed il Piano urbano del traffico; 5.) il 21 maggio 2015 incontro aperto Commissione Pianificazione territoriale in cui si è trattato il Piano Urbano Generale dei Sottoservizi ed il Piano di Zonizzazione Acustica; 6.) il 15 giugno 2015 incontro aperto con i commercianti e le associazioni di categoria per illustrare l’approfondimento del Piano del commercio e l’impianto normativo sviluppato.

Assessore Fabrizio Figini I temi di lavoro sviluppati e condivisi all’interno del tavolo di lavoro del PGT Tale tavolo è stato istituito con l’obiettivo di condividere con i capigruppo presenti in Consiglio Comunale gli aspetti rilevanti e determinati per la programmazione territoriale e si è riunito in quatto sedute.

Assessore Fabrizio Figini Gli obiettivi assunti (DCC n. 8 del 3 aprile 2014) e declinati all’interno della Variante a.) raccolta degli stimoli del territorio in termini di reali aspettative e necessità di servizi; b.) riduzione del numero di abitanti previsti rispetto alla effettiva domanda insediativa locale oltre che alla sostenibilità ed ai limiti ambientali del territorio; c.) creare le migliori condizioni per incrementare la dimensione occupazionale ed attrattiva del territorio per l’imprenditoria; d.) riduzione qualitativa delle previsioni di consumo di suolo, finalizzandolo alla realizzazione della rete ecologica locale - comunale; e.) sostanziale rivisitazione dei meccanismi di perequazione al fine di non gravare sui cittadini; f.) agevolare il ricupero e la riqualificazione delle aree dismesse, dunque attuare politiche di rigenerazione urbana del tessuto storico e recente; g.) migliorare, semplificare le regole e quindi agevolare il cambio di destinazione d’uso rendendolo meno oneroso rispetto alle quote di perequazione da reperire e di monetizzazione oggi richieste;

Assessore Fabrizio Figini h.) valorizzare e meglio potenziare, mediante interconnessioni non solo locali, i percorsi della mobilità debole; i.) non insediare nel territorio grandi distribuzioni di vendita ma agevolare i negozi di vicinato oltre ai pubblici servizi superando le attuali rigidità normative presenti; l.) migliorare qualitativamente l’impianto dei servizi esistenti con una attenzione particolare alle scuole e alla località Valera; m.) integrare ed indirizzare rispetto ad una logica progettuale coordinata e condivisa le progettualità in fase di sviluppo (Depuratore, sottopasso, terzo binario e metro tramvia); n.) sostenere e motivare con la Variante la contrarietà alla localizzazione nel territorio delle vasche di laminazione del fiume Seveso; o.) dare concretezza alla rilocalizzazione o potenziamento dei servizi attualmente in difficoltà. p.) adeguamento al PTCP della Provincia di Monza e Brianza e PTR Regionale. Gli obiettivi assunti (DCC n. 8 del 3 aprile 2014) e declinati all’interno della Variante

Assessore Fabrizio Figini Le principali quantità della Variante generale al PGT Riduzione del consumo di suolo pari a circa mq A.) Riduzione del consumo di suolo pari a circa mq rispetto alle previsioni del Vigente PGT ovvero, riducendo le espansioni su suoli iberi e compattando la forma urbana; pari a circa il 50% Variante al PGT a circa ab. insediabili B.) significativa riduzione, pari a circa il 50%, del dimensionamento di Piano vigente pari a ab. portando con la Variante al PGT a circa ab. insediabili, di cui: B.1.) circa ab. derivano da “eredità urbanistiche” ovvero da pianificazione vigente non rideterminabile; le stesse sono state ridotte del 20% rispetto alla vigenti previsioni B.2.) circa ab. derivano dalle previsioni attuabili nel medio periodo (dalla Variante al PGT ovvero DdP e PdR) le stesse sono state ridotte del 20% rispetto alla vigenti previsioni; riduzione di ben oltre il 90% rispetto alle previsioni di sviluppo B.3.) circa 250 ab. derivano dalle previsioni per l’ex. area Snia (prevista come ATS) ovvero una riduzione di ben oltre il 90% rispetto alle previsioni di sviluppo, per la medesima area, del vigente PGT che ne prevedevano circa ab.;

Assessore Fabrizio Figini Le principali quantità della Variante generale al PGT ampliamento della superficie del PLIS - Grugnotorto Villoresi di circa il 2,7% C.) ampliamento della superficie del PLIS - Grugnotorto Villoresi di circa il 2,7%; incremento della Rete Verde Provinciale di circa il 3,3% D.) incremento della Rete Verde Provinciale di circa il 3,3%; riduzione di circa l’80% della SLP generabile dalle aree di perequazione E.) riduzione di circa l’80% della SLP generabile dalle aree di perequazione (si passa da mq di SLP a circa mq di SLP sollevabile), per una SLP complessivamente da ricollocare pari a mq comprensiva della quota in portafoglio da parte dell’Amministrazione e di privati; riduzione di circa il 70% delle aree sui gravita la previsione di perequazione F.) riduzione di circa il 70% delle aree sui gravita la previsione di perequazione si passa da circa mq a circa mq

SI RICORDA CHE SARA’ POSSIBILI INVIARE I VOSTRI CONTRIBUTI ENTRO E NO OLTRE IL 27 LUGLIO 2015 Assessore Fabrizio Figini

Grazie per l’attenzione Assessore Fabrizio Figini