Stima delle aree edificabili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Variante al PRG per Porto Marghera adottata nel 1995, approvata nel 1996 Oggi ancora in vigore.
Advertisements

Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Stima dei fabbricati e delle aree edificabili
Le norme urbanistiche del Piano di recupero di Via delle Macchine Dalle NTA della variante al PRG per Porto Marghera.
CAMPI DI APPLICAZIONE DELL’ESTIMO
ESTIMO CIVILE STIMA DEI FABBICATI CIVILI;
art. 5 – DECRETO ICI Base imponibile.
Art. 2 Definizione di fabbricati e aree. Testo: in vigore dal 01/01/1993 Definizione di fabbricati e aree 1. Ai fini dell'imposta di cui all'articolo 1:
Art. 5 Base imponibile. 1. Base imponibile dell'imposta e' il valore degli immobili di cui al comma 2 dell'articolo Per i fabbricati iscritti in.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Programma Integrato di Intervento
Dalla classificazione discende larticolazione degli indici nel territorio.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA PREVIDENZA VALORE (1 – 31 DICEMBRE) Livello Area Territoriale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO AREA.
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
TEORIA E METODOLOGIA ESTIMATIVA
PRINCIPI DI VALUTAZIONE DEI DANNI AMBIENTALI
Stima dei fondi rustici
ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO Stima della sopraelevazione di un fabbricato in condominio Prof. Romano Oss.
1 COMUNE DI TREVISO _____________________ AREA DELLE POLITICHE AL TERRITORIO SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA SERVIZIO 49 - PIANI E PROGETTILINEE.
ITER PER IL RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
La pianificazione attuativa.
DEFINIZIONE DELL’ESTIMO
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
Capitolo 1 Procedimenti di stima.
I PROCEDIMENTI ESTIMATIVI
Stima di un immobile residenziale
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
IL CATASTO.
RAMPELLI ENRICO ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA'
Metodo e procedimenti di stima.
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
Le aree di trasformazione, residenza sociale e incentivi
Parametri urbanistici e business plan
Politecnico di Milano Sede territoriale di Cremona Questioni ambientali nella gestione del territorio: strumenti e casi studio nellarea cremonese Saggi.
Terreno: valore assoluto / SL1 Ricapitolazione (x 5‘ giorno) 1‘ giorno  INTRODUZIONE  MEV 2‘ giorno  Valore di reddito e diritto di locazione 3‘ giorno.
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
Misura Sviluppo e rinnovamento dei villaggi
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
9 aprile 2015_Esercitazione in aula Area Fondiaria (mq) iffRipartizione % area mc/mq Attrezzatur e Viabilità Area Fondiaria 2 Residenz a mc SSCR mc Parcheggi.
il Piano di Lottizzazione
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
Contenuti, scopi e metodi dell’Estimo
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 9 Stima delle cave.
Stima dei fabbricati rurali
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI FINANZIAMENTO (1 SETTEMBRE - 30 NOVEMBRE 2010) Livello Area Territoriale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
TIPOLOGIE di CANTIERE Di: Autiero Vincenzo.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
I PROCEDIMENTI DI STIMA SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
I DIRITTI REALI.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE CPI (1 OTTOBRE - 30 NOVEMBRE 2010) Livello Area territoriale MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Localizzazione dei servizi prof. arch. Luigi Piemontese.
Paolo De Lorenzi Sistema di stima svolto attraverso la rilevazione del prezzo e delle diverse caratteristiche possedute dagli immobili. Si basa.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
IL PIANO URBANISTICO COMUNALE alcune ulteriori nozioni ed elementi tecnici Prof. Luigi Piemontese.
Piano Casa Legge Regionale 20 del Piano Casa E’ possibile derogare al P.R.G.C. per l’esecuzione di : - Ampliamenti del 20 % dei fabbricati.
Comune di Montegiorgio Assessorato all’Urbanistica PIANO CASA Venerdì 19 febbraio 2010 Sala Consiliare.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Il catasto Il catasto dei terreni. Chi gestisce il Catasto L’Agenzia del Territorio. Istituita col Dlgs n. 300/1999. Incorporata nell’Agenzia delle Entrate.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

Stima delle aree edificabili Un’ area edificabile è un terreno su cui, secondo gli strumenti edilizi, è possibile costruire un nuovo fabbricato. Gli strumenti edilizi a livello comunale sono: Il piano regolatore generale ( PRG ); I piani attuativi ( piani pluriennali di attuazione, piani di lottizzazione, piani per gli insediamenti produttivi ); il regolamento edilizio. In seguito alla presentazione di un progetto che rispetti gli strumenti edilizi in vigore, il Comune rilascia il permesso di costruire che è oneroso e comporta il pagamento del contributo di costruzione relativo al costo di costruzione e alle opere di urbanizzazione primaria e secondaria calcolato in % sul costo di costruzione.

Caratteristiche influenti sul valore delle aree edificabili UBICAZIONE: è un fattore fondamentale da essa dipendono numerosi altri fattori che hanno rilevanza estimativa come: collegamenti stradali e con mezzi pubblici, panoramicità, prospetto ecc. DESTINAZIONE DI ZONA DEL PRG: si intende la destinazione dell’area nell’ambito delle zone territoriali omogenee ogni zona è contrassegnata da una lettera maiuscola e le eventuali sottozone con un numero ( A, B, C, D, E, F); INDICE DI EDIFICABILITA’ mc/mq; rappresenta i metri cubi che si possono costruire in funzione della superficie. Esso è dato dal prodotto tra l’indice di utilizzazione ( rapporto tra area copribile e la superficie totale ) e l’indice di intensità ( rapporto tra metri cubi edificabili e area copribile ). L’indice di edificabilità può essere riferito alla superficie territoriale ( superficie catastale ) e alla superficie fondiaria (cioè superficie catastale meno la superficie lasciata per le opere di urbanizzazione. Forma; ( regolare o irregolare ) Dimensione; Natura del terreno; Fronte stradale.

ASPETTI ECONOMICI E PROCEDIMENTI Valore di mercato; Valore di trasformazione; Valore complementare. Procedimenti: sintetico comparativo; Analitico solo per il valore di trasformazione. La stima comporterà sempre una descrizione dell’area, il confronto e l’applicazione della formula, valutazione dei comodi o scomodi e infine l’aggiunte e detrazioni. Valore di mercato procedimento sintetico comparativo: Vo = Sv/SP x px; I parametri utilizzati sono: mc/mq ( indice di edificabilità )e il mq ( superficie territoriale o fondiaria ). Condizione essenziale per applicare questo aspetto economico è che il mercato deve essere attivo.

VALORE DI TRASFORMAZIONE Questo aspetto si applica principalmente in due casi: Quando non esiste un mercato attivo; Per determinare il valore massimo che si può attribuire ad un’area edificabile. Secondo questo aspetto il valore di mercato dell’area è ottenuto per differenza tra il valore di mercato del fabbricato che si potrà costruire e il costo per costruire lo stesso fabbricato. Vt = Vm – K Il valore di mercato del fabbricato si potrà ottenere o per confronto con fabbricati simili. In questo caso la superficie commerciale del fabbricato si potrà calcolare attraverso opportuni calcoli planovolumetrici: Calcolo della cubatura edificabile ( superf.x indice edif. ); Calcolo superficie di pavimento ( cubatura : 3m ); Calcolo cubatura totale ( compreso l’interrato ); Calcolo superficie commerciale pari al 90+5% (pertinenze )=95% della superficie lorda di pavimento. Il K comprenderà il K di cantiere+ K generali ( progetto, impresa e permesso di costruire) Procedimento analitico.

VALORE COMPLEMENTARE E STIMA DELLE PICCOLE AREE O RELIQUATI Questo procedimento si applica quando c’è un esproprio e nella stima di piccole aree ( reliquati o relitti ). Vc = Vm(intero) – Vm ( parte residua ) Per piccole aree si intendono lotti di terreno che a causa o indipendentemente dalle loro dimensioni non possono essere utilizzati singolarmente per fini edificatori. Tali aree sono detti reliquati La stima dei reliquati si base sulla possibilità che essi possono aumentare il valore di aree adiacenti già edificate. Si possono prospettare due ipotesi: Il reliquato consente l’ampliamento di un fabbricato adiacente; Il reliquato non consente l’ampliamento di un fabbricato vicino ma ne aumenta lo spazio verde o l’accesso ecc.

Stima di Piccole aree Nel primo caso si applicherà il valore di trasformazione Vr = Vm – Kt dove: Vm = valore del fabbricato che si potrà costruire; Kt = costo per costruire il fabbricato Nel secondo caso si applicherà il valore complementare Vr = V1- V2 dove: V1 = valore del fabbricato adiacente più il reliquato, V2 = valore del fabbricato senza reliquato. Nella stima delle aree può capitare di stimare il valore del diritto di edificare che può essere ceduto ad altri. In questi casi tale diritto si stima con il valore di trasformazione Vt = Vm - Kt ( che sta ad indicare il valore massimo ammissibile) o il valore complementare che rappresenta il valore minimo: Vc = Vm (area) – Vm ( agricolo )