Successioni ereditarie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Successioni d’impresa in un patto
Diritto Commerciale II
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Spunti in tema di Collazione Imputazione ex se
Società nome collettivo
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
LA SUCCESSIONE NECESSARIA
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I titoli di credito Sono dei documenti che rappresentano un diritto e hanno la forza, data dalla legge di farlo valere nel caso in cui il debitore non.
L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: ASPETTI PROCEDURALI
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
SUCCESSIONI per causa di morte
I CONTRATTI.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
Il patto di famiglia. GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1.
Difformità dal paradigma normativo
I DIRITTI e DOVERI dei GENITORI e FIGLI.
Il Fondo Patrimoniale.
Art Piccoli imprenditori
Successioni.
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
SUCCESSIONE E DONAZIONE.
La SUCCEsSIONE A CAUSA DI MORTE
LE SUCCESSIONI LEGITTIME
Corso di Diritto Privato
TITOLI DI CREDITO I titoli di credito sono documenti destinati alla circolazione che attribuiscono il diritto ad una determinata prestazione, distinguiamo.
SOCIETA SEMPLICE S.S..
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
RIPARTIZIONE DELL’ATTIVO Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Le successioni a causa di morte nel diritto tedesco: profili generali e successione nei beni produttivi – Prof. Peter Kindler, Monaco di Baviera Le differenze.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
I documenti di regolamento
Stime inerenti alle successioni e divisioni
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
Dott. Daniele Calcagnile Notaio in Collegno
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Successioni, eredità e testamento biologico
Diritto privato Persona e diritto. Soggetto e Persona Con la formula “soggetto giuridico” si intende far riferimento alla qualità di possibile titolare.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozioni generali.
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
Aspetti successori e disposizioni patrimoniali delle nuove unioni civili relatore: Avv. Saverio Biscaldi Studio Legale Branzoli, Biscaldi & Partners 26.
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Istituzioni di diritto romano Fatti giuridici. Diamo preliminarmente la definizione di fatto giuridico Per fatto giuridico intendiamo il verificarsi di.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Caprotti, oggi la lettura del testamento del Mago di Esselunga: parenti schierati pronti alla battaglia Verrà aperto oggi il testamento di Bernardo.
Transcript della presentazione:

Successioni ereditarie Normativa essenziale: Con la successione per causa di morte i beni intestati al “ de cuius “ (defunto ) vengono trasferiti agli aventi diritto. La successione si apre al momento della morte, nel luogo dell’ultimo domicilio del defunto. Sono capaci di succedere tutti coloro che sono nati o concepiti al tempo dell’apertura della successione. Salvo prova contraria si presume concepito al tempo dell’apertura della successione chi è nato entro i trecento giorni dalla morte del de cuius. L’accettazione è espressa in un atto pubblico in cui l’erede ha dichiarato di accettarla o tacita quando l’erede compie un atto che presuppone l’accettazione, es. quando è esercitato l’uso di un bene per almeno tre mesi. L’eredità può essere accettata puramente e semplicemente o con beneficio di inventario. L’effetto del beneficio di inventario è quello di tenere distinto il patrimonio del defunto da quello dell’erede. Conseguentemente l’erede non è tenuto al pagamento dei debiti oltre il valore dei beni da lui ereditati. Il diritto di accettare l’eredità si prescrive in dieci anni.

Tipi di successioni La successione può essere: Legittima assenza del testamento; Testamentaria con testamento ( olografo, per atto di notaio, pubblico o segreto); Necessaria: quando è stato leso la quota di riserva. La successione può essere di due specie: A titolo universale: quando gli aventi diritto ( eredi ) subentrano nella titolarità dei beni assumendone le attività e le passività; A titolo particolare: quando gli aventi diritto (legatari) rientrano nella successione solo per alcuni beni che non vengono considerati come quota dell’intero patrimonio. Il legatario compare solo in seguito al testamento. Il legatario a differenza dell’erede, risponde dei debiti solo nei limiti del valore dei beni assegnatogli. ( es. ente di ricerca finanziato dal defunto).

Successione legittima La legittima si ha quando no c’è testamento e i soggetti eredi sono chiamati legittimari e sono: Il coniuge superstite; I discendenti diretti ( figlio, nipote ); Ascendenti diretti ( padre, nonno, bisnonno ecc.); Collaterali ( fratello, nipoti figli di fratelli, zio, cucini ecc.); Altri parenti entro il sesto grado; Lo Stato. La legge stabilisce anche l’ordine in base alla quale gli eredi sono chiamati seguendo la regola secondo cui il parente più prossimo esclude i più remoti.

Successione testamentaria Il testamento è un atto volontario e revocabile, sottoscritto dal de cuius e contenente le disposizioni per l’attribuzione del patrimonio o parte di esso per quando avrà cessato di vivere. In caso di testamento Agli eredi legittimi spetta comunque una parte di eredità (quota di riserva ), la parte restante ( quota disponibile) può essere assegnata liberamente a chiunque indicato nel testamento. Il testamento è nullo per difetto di forma, quando manca la firma autografa secondo i modi prescritti dalla legge. Per ogni altro vizio di forma il testamento può esser annullato su istanza di chiunque ne abbia interesse. L’azione di annullamento si prescrive in cinque anni da giorno di apertura della successione.

Problemi estimativi per le successione Stima per riunione fittizia; Stima per collazione; Stima per divisione; Stima per accertamento di lesione di legittima. La riunione fittizia ha lo scopo di verificare che il de cuius non abbia intaccato la quota legittima con donazioni e consiste nel valutare tutti i beni del defunto, detraendo i debiti ed aggiungendo i beni donati. Per tutti i beni si adottano i prezzi al momento dell’apertura della successione. Sul valore ottenuto si calcola la quota legittima secondo le disposizioni di legge. Riu. Fit. = beni relitti ( attivo – passivo ) + donazioni

Collazione La collazione consiste nell’obbligo degli eredi di conferire alla massa ereditaria tutto ciò che hanno ricevuto in donazione dal defunto. Le donazioni si distinguono in: Donazioni dirette ( beni materiali e denaro) Donazioni indirette ( spese di matrimonio superiore all’ordinarietà, spese per avviare una attività, pese per pagare una assicurazione sulla vita di un erede,spese per debiti di un erede. La collazione può essere effettuata: in natura quando si conferiscono i beni avuti in donazione così come sono; per imputazione quando si addebitano alla quota di un erede il valore del bene avuto in donazione. Per i beni immobili la scelta dei due tipi di collazione è indifferente per quelli mobili è obbligatoria per imputazione. La valutazione dei beni mobili e immobili sono valutati con i prezzi al momento dell’apertura della successione, le somme in denaro secondo il valore legale senza tener conto della svalutazione, i titoli valutati al listino corso tel quel cioè comprendenti gli interessi.

Divisione ereditaria La divisione ereditaria si articola in tre tempi: Stima dell’asse ereditario; Formazione delle quote di diritto; ( secondo quanto previsto dalla legge) Assegnazione delle quote di fatto. La valutazione dei beni ereditati deve tener conto delle seguenti norme: I beni mobili e immobili donati devono essere stimati nelle condizioni in cui si trovavano al momento della donazione ma con prezzi al momento della successione; Le somme di denaro donate vengono considerate al valore legale che avevano al momento dell’apertura della successione; I beni mobili e immobili ereditati sono valutati con prezzi al momento della divisione; I titoli prezzo listino più interessi; Depositi bancari vengono considerati con gli interessi maturati al giorno della successione.