Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
Indagine sugli stili di vita
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
QUESTIONARIO SULLA REALTA' DEI GIORNALISTI IN RAI Promosso dalla CPO dellUSIGRAI.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
Ricerca sugli stili di vita
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo Gemelli,1 – Milano Milano 1 ottobre 2007

Presentazione del campione SESSO NAZIONALITA

Età della persona intervistata

Titolo di studio della persona intervistata

Componenti del nucleo familiare della persona intervistata

Numero componenti la famiglia della persona intervistata

Numero figli conviventi

La religione Lei si considera:

Confessione religiosa di appartenenza

Percezione di sicurezza rispetto alla zona in cui il soggetto vive

Vivere il quartiere La zona è molto sicura 2.6% La zona non è per nulla sicura 53.8% Il quartiere non è assolutamente casa sua 20,5% Non ci si può fidare degli altri 24,7% Non ha mai partecipato a eventi della zona 47,4% Partecipa a eventi della zona 32.1% Ci si può fidare degli altri 3.9% Il quartiere è casa sua 20.5%

Appartenenza e tolleranza La presenza di tanti stranieri ha reso la vita peggiore nella zona? No 22.1% Si sente parte della comunità? Si 26.0% Le piace vive in un quartiere con persone con uno stile di vita diverso dal suo? Per nulla 14.3%Molto 11.7% Per nulla 19.5% Molto 11.7%

Rapporti tra famiglie La maggioranza delle famiglie con cui avete rapporti intensi fanno parte del vostro stesso gruppo etnico/culturale?

Fiducia civica Nessuna Molta/moltissima -Nei partiti politici locali 44.9% 1.4% -Nelle forze dellordine 8.5% 29.6% -Nei dip.am. Pubblica 17.1% 7.2% -Nei membri ass.priv.Soc. 5.6% 35.2% Si sente apprezzato e valorizzato alla società Molto 10.7% In generale ci si può fidare degli altri Molto 3.9%

Fiducia reti primarie Nessuna Molta/moltissima -Nella sua famiglia, parenti 0.0% 78.3% -Nei suoi amici 4.2% 53.5% -Nei suoi vicini di casa 10.1% 15.9% -Nelle persone pratic religi. 9.9% 39.4% Chiederebbe aiuto a un vicino di casa: Si sicuramente 28.2% Le è capitato di fare un favore a un vicino di casa: Si spesso 27.3% Sente di poter contare sulla disponibilità degli amici ad aiutarla: Molto 31.2%

Civismo/partecipazione Affrontare situazioni di emergenza: Si spesso 1,3% Difendere dei diritti locali: Si spesso 3,8% Per progettare dei servizi nuovi: Si spesso 5,1% Nellarco degli ultimi tre anni ha partecipato a qualche iniziativa locale per:

Civismo/partecipazione Partecipazione ad eventi pubblici nel quartiere: Più di quattro volte 23,1% Sicuramente direi esplicitamente quello che penso: 33,3% In caso di litigio con un vicino sicuramente troverei una mediazione: 36,8%

Rapporti di buon vicinato Chiederebbe aiuto a un vicino di casa: Si sicuramente: 28.2% No assolutamente: 9.0% Chiederebbe aiuto a un vicino di casa: Si sicuramente: 28.2% No assolutamente: 9.0% Non ha mai fatto visita a un vicino di casa negli ultimi 2 mesi: 39.0% Non ha mai fatto visita a un vicino di casa negli ultimi 2 mesi: 39.0% Lultima volta che è uscito di casa si è fermato a parlare con: 1/2 persone: 44.2% Lultima volta che è uscito di casa si è fermato a parlare con: 1/2 persone: 44.2%

Rapporti amicali Conta sullaiuto degli amici quando serve: Abbastanza: 36.4% Incontro con amici o conoscenti durante le spese: Spesso: 48.7% Ha fatto favori a un vicino di casa bisognoso: Qualche volta: 33.8%

Orientamento pro-sociale Disponibile a fare entrare in casa una persona sconosciuta in caso di aiuto No assolutamente: 53.8% Non ha mai fatto visita a un vicino di casa negli ultimi 2 mesi: No mai: 39.0%

Socializzazione familiare (solo per il sottocampione con figli)

Socializzazione familiare

Supporto in famiglia

- Partecipazione allOratorio 62.2% Partecipazione dei figli ad agenzie di tipo educativo - Partecipazione ad Associazione sportiva 41.7% - Partecipazione ad un centro ricreativo educativo 33,3% - Partecipazione a Servizi di doposcuola o extrascolastici pubblici/di privato sociale 25,7% - Partecipazione a Corsi a pagamento sportivi e ricreativi 28,6% - Partecipazione a Corsi a pagamento di lingua 13,9 %

Almeno una volta in un anno Incontri per discutere, informare e far dialogare insieme le famiglie Almeno una volta in un anno Incontri per promuovere attività comuni tra le famiglie Rapporti ambiti educativi e famiglia Scuola 25,8%33,3% Dopo Scuola 33,3%38,9% Ambiti associativi 26,3%20% Oratorio 24%28,6%

Obiettivi educativi in ordine di importanza Che diventi una persona saggia e onesta 66.7% Acquisizione di un buon bagaglio di competenze 58.1% Disponibilità a collaborare con gli altri 51.6% 77.4% Fiducia nelle istituzioni I II III IV

ScuolaDoposcuolaAmbiti associativi Oratorio Persona saggia e onesta I°/IIII°II°I° Acquisizione di competenze I°I°/II°III° Collaborazione con altri II°II°/III°I° Fiducia nelle istituzioni pubbliche IV° III°IV° Obiettivi perseguiti dalle agenzie educative (opinione dei genitori)

Partecipazione alla realtà educative e fiducia dei genitori Fiducia verso gli insegnanti = 51.6% % Fiducia verso altri genitori = 55.6% % Fiducia verso i responsabili delle associazioni =37.5% % % Fiducia verso gli educatori/responsabili oratorio =25.9% % %

Partecipazione alla realtà educative e incremento delle reti Numero di contatti con vicini e amici = Fiducia nei vicini, amici = Il clima familiare + Quantità di tempo dedicato alle attività familiari + Impegno educativo nei confronti dei figli + ++ Numero complessivo di persone su cui contare + ++

Valorizzazione e soddisfazione Abbastanza apprezzato dalla società 45.3% Molta soddisfazione per la vita 26.7% Aiutando gli altri si aiuta sé stessi Molto daccordo 26,0%