Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme digitali: unopportunità per riorganizzare il curricolo? Riflessioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carlo Alberto.
Advertisements

17 Marzo Marzo 2011.
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Ambiente di apprendimento e TIC
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola Cavour è contrario, ma Vittorio.
L’ITALIA TRA STORIA E ATTUALITÀ
Presentazione di Anna Murai
Camillo Benso, conte di Cavour
17 Marzo Marzo 2011.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
Risorgimento italiano
Gli alunni della II A di via A. Ferrentino e lUnità dItalia.
A 150 anni dallunità dItalia I padri della patria.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Garibaldi e la spedizione dei mille
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
Camillo Benso (Cavour)
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
La Spedizione dei Mille
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
“I GIOVANI SCOPRONO L'ITALIA, ATTRAVERSO LA CULTURA E LE TRADIZIONI PER UNO SVILUPPO SOCIALE DI COESIONE”
Piano di introduzione Lim a scuola
Ciao, sono uno dei 1089 garigaldini, un acquarellista, che ha ritratto da vicino i miei compagni di viaggio nella loro avventura per la realizzazione.
Risorgimento Risorgimenti
Il Risorgimento italiano
150 o Unità d’ITALIA
"INNO DI MAMELI".
L’Unità d’Italia.
L’impresa dei mille Alla vigilia della spedizione dei Mille Giuseppe Garibaldi diede appuntamento ai suoi volontari a Quarto, vicino a Genova per imbarcarsi.
Scuola media statale “Virgilio” Paternò anno scolastico 2010/2011
TOMASI DI LAMPEDUSA E IL GATTOPARDO
GIUSEPPE GARIBALDI.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Dal Risorgimento ad oggi
Nuclei fondanti della disciplina storia
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Scuola-Città Pestalozzi
Come costruire una mappa concettuale
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
La seconda guerra d’indipendenza e la spedizione dei Mille
La spedizione dei mille e l’unificazione d’Italia
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
OBIETTIVO Esporre un argomento ma: La presentazione non è l’argomento… bensì supporto all’argomento Siete voi i relatori dell’argomento Voi dovete dimostrare.
Transcript della presentazione:

Cultura digitale e formazione storico-interdisciplinare Milano – 8 marzo 2012 Piattaforme digitali: unopportunità per riorganizzare il curricolo? Riflessioni da unesperienza di lavoro per DidaSfera Silvana Citterio

Il canone manualistico della storia Il manuale è il curricolo Cronologico-evenemenziale Etnocentrico non dichiarato Politico–istituzionale (core e format) durata medio-breve dei cambiamenti politici = misura, standard unità di uguale struttura e foliazione nella successione lineare delle pagine

Le Piattaforme digitali: perché? Idea di impresa cooperativa, bene comune (contratto autori e collaboratori) Sperimentazione (curricolo storia non canonico, non esaustivo) Ambiente di ricerca: saperi come co-costruzione di conoscenza attraverso la relazione fra persone Piattaforma potenzialmente = Sistema di relazioni fra saperi (inter-multidisciplinarità)

Il testo liquido Il post = unità minima, videata Potenzialità/ rassicurazioni un testo aperto, implementabile, ricomponibile in diversi percorsi non tutto e di più e in tempi stretti Punti di attenzione/ rischi Learning Objects = insieme di conoscenze separate Necessità di un quadro di riferimento (consapevolezza scientifico-metodologica)

Testo su Risorgimento in 3 moduli Lo Scenario Il Risorgimento italiano Modulo base in 7 capitoli Le Tappe Gli Stati preunitari Il biennio Il decennio La II guerra dindipendenza Limpresa dei Mille Il completamento dellUnità Luci e ombre dello Stato unitario Gli approfondimenti Fare la guerra nellOttocento Il Romanticismo e lUnità dItalia Le donne nel Risorgimento Le classi sociali nel Risorgimento

Archivio storico Memorialistica Dibattito storiografico Fonti letterarie Fonti visuali Fonti sonore Atti ufficiali Soggetti e protagonisti Spazi, tempi, eventi T0 La Spedizione dei Mille Il 6 maggio 1860, Garibaldi con poco più di mille volontari parte da Quarto, vicino a Genova e si dirige verso Sud. Il suo scopo è quello di sostenere una rivoluzione popolare nel Regno delle Due Sicilie e rovesciare la dinastia dei Borbone per permettere …. Blog Guida alla Lettura Appunti Guida alla Lettura Piste di lavoro Perché Garibaldi e i garibaldini sconfiggono i Borboni? 1.Chi sono i Mille? 2Come combattono? 3Perché vincono? 4Chi sono e come combattono i nemici? 5Come si conclude limpresa? 6Come vi gioca il mito di Garibaldi? I Fatti di Bronte M2C5- Limpresa dei Mille

IL POST - Es.1 Marsala Marsala 11 maggio 1089 garibaldini, secondo la stima ufficiale, sbarcano in Sicilia, nel porto di Marsala, approfittando della temporanea assenza di navi borboniche e con il favore della Marina inglese. Per approfondire, puoi consultare: Lo sbarco in diretta: I. Nievo M La notizia sul giornale: G. Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo FL Lo sbarco raffigurato (dipinto a olio coevo) FV Il racconto dello storico: L. Villari DS Ciascuna fonte è accompagnata da una Guida alla Lettura

IL POST - Es.2 Lo sbarco raffigurato Leggere le immagini Osserva limmagine e leggi la didascalia. Che cosè? Quale evento vi è rappresentato? Che cosa vedi nellimmagine? Dove sono i garibaldini? Descrivi con parole tue quello che vedi in primo piano, al centro e sullo sfondo. Confronta se limmagine corrisponde alla mappa o se noti delle differenze. Nella mappa cè un elemento in più. Quale? Fonte: Marsala_George_Macaulay_Trevelyan.jpg

IL POST - Es.3 Lo sbarco in diretta 1 Il testo che segue è di Ippolito Nievo (Padova Mar Tirreno 1861). Lo scrittore-soldato è uno dei Mille ……….. Maggio, 11. Distribuzione delle poche camicie rosse provvedute [procurate] a Genova, e che formano la prima uniforme (280 in 1000 uomini). Entusiasmo universale. Alle 8 antimeridiane ordine di rompere [fare rotta] sopra Marsala. II Generale comanda la manovra. Cattura e rimorchio d'una barca peschereccia per aver notizie del porto. fregatapiroscafo vapori Ad un'ora pomeridiana ingresso nel porto. Scendono prima i Siciliani. Gran concorso [movimento, andirivieni] di barche per lo sbarco. In rada [Nella baia] stanno una fregata inglese ed un piroscafo: questi parte immediatamente per Malta: son già in vista verso il sud due vapori napoletani ed una fregata rimorchiata da uno di essi. Libro a strati x fornire note di comprensione e immagini ? Servizio individuale? community dalla pagina?

IL POST - Es.3 Lo sbarco in diretta 2 Entrata in Marsala. Aspetto di terrore della città. Rottura dei telegrafi dopo aver letto il dispaccio [comunicato, telegramma] spedito alcuni momenti prima che annunciava il nostro arrivo, e speditone uno di senso contrario. Presa delle casse pubbliche piene di soldacci di rame [soldi di nessun valore]. L'oro della sottoscrizione pel milione di fucili fa le spese di tutti [copre tutte le spese], ma bisogna renderne il corso forzoso [obbligatorio] con pubblico bando, tanto è nuova la sua comparsa in quel paese. Libro a strati: community x nota storiografica? (v. sotto) Loro della sottoscrizione … in quel paese. = Limpresa era stata finanziata con una sottoscrizione volontaria per acquistare un milione di fucili (pel milione di fucili). Il ricavato della sottoscrizione in oro è al seguito della spedizione e serve per coprire tutte le spese necessarie: armi, vettovaglie, ecc. (fa le spese di tutti). Occorreva però un bando pubblico per autorizzare la circolazione delloro (renderne il corso forzoso), moneta sconosciuta in Sicilia. Garibaldi lo farà con il proclama di Salemi consultabile sul portale della Regione Sicilia SITO/PIR_Schede/PIR_Lecartedellastoria/decreto%2014%20maggio-Dittatura.pdf

Con un testo liquido Il fruitore diventa autore del proprio percorso, anche se allinterno di unarchitettura data Superamento del testo storiografico come narrazione per passare a un testo che invita alla problematizzazione che nasce dalla sua architettura (sistema dei link) Non si ottiene solo il risultato della ricerca storica, ma i passi del lavoro dello storico = studenti non ripetitori, ma coautori = apprendimento per scoperta

Che cosa fare per … Implementare e migliorare la piattaforma? più interattiva (con e fra gli utenti) più integrata fra i diversi saperi Agganciare gli insegnanti? Testo liquido spaventa Proporre percorsi per livelli scolari, linguaggi, temi-problemi finalizzati a sviluppo competenze? Agganciare e tenere agganciati gli studenti? Icebreaker motivanti? Facilitazione studio individuale? Apprendimento cooperativo e per scoperta? Metodologia ricerca e ricostruzione metacognitiva?