Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Progetto Continuità a.s
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
24 febbraio 2011 Il sito di IRIS a cura di Elena Franchi.
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006LA SCUOLA PER LO SVILUPPO Ministero dellIstruzione Ministero dellEconomia e delle Finanze PROGETTO STORIE INTERROTTE.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
Milano I Navigli.
Progetto Ecomuseo Col del Lys
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Progetto pilota di Storia locale
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
Un secolo di tecnologia e moda nei bijoux di Casalmaggiore
Il Liceo Camillo Golgi di Breno
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Anno scolastico 2006/2007. OPERAZIONE BLACKOUT Classi: QUINTE SEZ. A e B Insegnante responsabile: MASSIMILIANO TESTA.
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Simbolo della città rinascita culturale!
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
L’arte di raccontare storie in epoca moderna diventa digital, strumenti e media digitali permettono di arricchire la narrazione attraverso suoni,
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
ATTIVITA’ 2012 GRUPPO ASPERGER ONLUS in Liguria Possibili linee di sviluppo future.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Riviviamo il Rinascimento. Prefazione Noi ragazzi della 2°D con i professori Angelo Simoni e Erica Serafini, dopo la positiva esperienza con il progetto.
Storia e Cittadinanza Le Quattro Giornate di Napoli La Giornata della Memoria.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
Il Cooperative Learning
WORKSHOP 5 Esperienze di inclusione nella scuola secondaria Coord. Alessandro Efrem Colombi.
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
2°A anno scolastico 2015/2016. Compiti rappresentanti dei genitori verificare periodicamente la programmazione didattica; proporre lo svolgimento di attività.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I percorsi già in atto in Lombardia_ : 20 scuole: Liceo artistico 5 Liceo Classico 1 Liceo Linguistico 1 Liceo Scienze umane 5 Liceo Scientifico.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Progetto «Mare fa rima con amare» Classi seconde Plesso Don Milani.
Transcript della presentazione:

Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C Scopo principale del progetto è divulgare, attraverso le moderne tecnologie, l’attività del cantiere della Cattedrale milanese, quando Leonardo da Vinci era presente in città. Si vuole, inoltre, evidenziare il valore scientifico dei documenti storici facendoli “parlare” e “vivere”: proprio perché le fonti archivistiche della Veneranda Fabbrica del Duomo su Leonardo non sono molte, è importante e significativo presentarle in modo coinvolgente nelle attività di laboratorio. A Il progetto B I soggetti coinvolti C Il prodotto

A Il progetto Il progetto si inserisce nel Bando della Fondazione CARIPLO: Creare e divulgare cultura attraverso gli archivi storici. Nasce da una collaborazione strutturata di più soggetti qualificati: Iris, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, con il sostegno di Fondazione CARIPLO, il contributo del Comune di Milano e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia

si propone di raccontare le vicende relative al cantiere della Fabbrica del Duomo con particolare riferimento agli anni della presenza di Leonardo a Milano di ricostruire il contesto storico della Milano di fine Quattrocento attraverso uno degli elementi più significativi della sua identità: il Duomo. di raggiungere un’utenza vasta e diversificata con informazioni e riflessioni funzionali al consolidamento del rapporto cittadino-territorio.

I soggetti coinvolti B Responsabili di progetto Coordinamento Museo Clara Moschini – IRIS Claudio Giorgione - Museo Coordinamento Museo Giovanni Crupi, Claudia Garzon, Salvatore Sutera, Maria Xanthoudaki Gruppo di lavoro IRIS - Clara Moschini, Maurizio Gusso, Ermenegildo Ferrari, Giuseppa Silicati, Roberta Fossati VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO - Ernesto Brivio, Giulia Benati, Ulderico De Piazzi, Camilla Anselmi, Francesca Bianchi Janetti MUSEO – Claudio Giorgione, Luca Roncella, Eleonora Scola, Paolo Cavallotti, Camilla Rossi-Linnemann, Massimo Abbamonte

Incontro alla Veneranda Fabbrica

Visita alle cave di Ornavasso

Visita al laboratorio della Fabbrica del Duomo

Gruppo di lavoro al museo Gruppo di lavoro all’archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo

Gruppo di lavoro al Museo della Scienza e della Tecnologia

Prodotto multimediale C Il prodotto http://www.museoscienza.org/scuole/progetti/cantiere_duomo.asp 1 Prodotto multimediale Narrazione della costruzione del Duomo da parte di una voce narrante intercalata dalla voce dei personaggi protagonisti della storia. scheda Ricostruzione in 3D di quattro modelli del duomo corrispondenti ad altrettante epoche significative. 2 Laboratorio scalpellini del Duomo per un giorno scheda 3 Laboratorio teatrale vita quotidiana in cantiere ai tempi di Leonardo scheda

Prodotto multimediale 1 Prodotto multimediale Il cantiere del Duomo di Milano negli anni dell’acceso dibattito sulla realizzazione del tiburio. Il coinvolgimento delle maggiori personalità artistiche del momento: Donato Bramante, Francesco di Giorgio Martini e Leonardo da Vinci. L’allestimento di un percorso multimediale, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, consente la fruizione dei risultati della ricerca ad un elevato numero di visitatori.

Per visionare il prodotto http://www.museoscienza.org/

http://www.museoscienza.org/leonardoduomo/ Puoi scegliere se vedere direttamente l’intero percorso o il Duomo in 3D

Avanti Dietro Documentazione Personaggi Voce narrante Linea del tempo L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è la fonte principale per la ricostruzione della vita del cantiere e del contesto in cui operano i personaggi. Intero percorso Avanti Dietro Documentazione Personaggi Voce narrante Linea del tempo

Duomo in 3D

Laboratorio - scalpellini del Duomo per un giorno 2 Laboratorio - scalpellini del Duomo per un giorno Chi è lo scalpellino? Quale importanza ha avuto nella costruzione del Duomo di Milano? Quale ruolo ha oggi? Con mazzetta e scalpello si prova a scolpire un elemento decorativo della Cattedrale. Il percorso di laboratorio nasce dall’idea di far rivivere in modo attivo e appassionante a ragazzi e adulti uno dei molteplici aspetti della vita del Duomo: il cantiere, attraverso il lavoro di uno degli artigiani che ne sono protagonisti.

Per motivi legati soprattutto al limitato tempo a disposizione per l’attività e alle difficoltà tecniche di lavorazione del marmo, il materiale da scolpire è il gasbeton, simile alla pietra ma molto più semplice da lavorare.

Laboratorio teatrale: vita quotidiana in cantiere ai tempi di Leonardo 3 Laboratorio teatrale: vita quotidiana in cantiere ai tempi di Leonardo Il cantiere del Duomo di Milano alla fine del 1400 è brulicante di lavoratori: come vivono, quali attività svolgono e con quali strumenti e tecnologie? Lo scopriamo vivendo di persona il ruolo di aspiranti lavoratori della Fabbrica seguendo il personaggio-conduttore Maestro Cristoforo de Ghisulphis. Il munizioniere, ossia il responsabile del deposito dei materiali, custoditi nel locale delle munizioni.

3 Laboratorio teatrale - vita quotidiana in cantiere ai tempi di Leonardo Attraverso l’animazione teatrale si scopre l’importante funzione, svolta in passato e che tuttora svolge, la Veneranda Fabbrica del Duomo del Duomo di Milano L’ambientazione è il locale delle munizioni, dove il pubblico può vedere e toccare i diversi materiali presenti in cantiere, dagli strumenti di lavoro …….. al vino - ricompensa giornaliera per i lavoranti. Si ha così una visione complessiva delle attività svolte in cantiere e di come scorresse la vita quotidiana delle maestranze.