Anno scolastico 2008-09 Classi quinte Monzambano Universo Secondo gli astronomi l’ universo si è formato 15 miliardi di anni fa in seguito ad una esplosione chiamata Big Bang . In seguito si sono formate le stelle e pianeti. Sistema solare Stelle Comete Asteroidi galassie
Sistema Solare Sole Pianeti
comete Le comete non sono parti di stella ma sono formate da grandi sfere di ghiaccio, frammenti rocciosi e gas . Le comete del sistema solare provengono dalla nube di Oort.Quando si avvicinano al Sole il calore scioglie il ghiaccio e, evaporando, forma delle scie luminose molto lunghe.
asteroidi Gli asteroidi sono frammenti rocciosi originati, secondo alcuni astronomi, dall’ esplosione di un antico pianeta.
Sole Il sole è la stella più vicina alla terra ed è composto da un’ enorme quantità di gas. Sulla fotosfera, lo strato più esterno del sole, la temperatura è altissima:si aggira intorno ai 6000 gradi. Nel nucleo, invece, si sviluppa una grande quantità di energia nucleare.
pianeti Venere Terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno Plutone Mercurio Venere Terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno Plutone
Terra Movimenti satellite
Luna La Luna è il satellite della Terra ed è freddo e oscuro. Sulla sua superficie ci sono enormi crateri.
mercurio Mercurio e’ il pianeta vicino al sole . Non ha l’atmosfera, perciò i meteoriti non frenati sono caduti sulla superficie del pianeta lasciando numerosi crateri. È più piccolo della terra.
venere Venere. E’ il pianeta più luminoso perché le nuvole densissime che lo avvolgono, e riflettono la luce nello spazio ma trattengono il calore . Infatti la temperatura è molto alta: quasi 500 gradi. È grande più o meno come la Terra .
plutone Plutone. Per l’enorme distanze dalla terra è il pianeta meno conosciuto del sistema solare . A causa delle sue ridotte dimensioni non è considerato un vero e proprio pianeta.
marte Marte è conosciuto come il pianeta rosso perché è ricoperto da rocce e polvere rossa. È molto più piccolo della Terra.
giove È il pianeta più grande del Sistema Solare(è circa 1500 volte più grande della terra) è composto soprattutto da materia aeriforme ma al suo interno è presente un nucleo solido. È circondato da numerosi satelliti.
saturno Saturno. È circondato da numerosi anelli formati da frammenti di ghiaccio e polveri e raggruppati in 7 grosse fasce. È un pianeta gassoso , formato da un nucleo fatto di roccia.
nettuno Nettuno. È costituito da sostanze aeriformi e da un piccolo nucleo solido. È il pianeta più freddo: le temperature si aggirano attorno ai 240 gradi sotto zero. -
urano Percorre la sua orbita intorno al sole con una forte inclinazione. È costituito da sostanze aeriformi e da un piccolo nucleo solido. Le temperature sono davvero molto basse .
satelliti La luna
movimenti Rotazione Rivoluzione
galassie Le galassie sono formate da centinai di miliardi di stelle. La galassia a cui appartiene la Terra è la Via Lattea ed ha una forma di una spirale.
costellazioni Le costellazioni sono gruppi di stelle. Il Gran Carro o Orsa Maggiore e d il Piccolo Carro o Orsa Minore sono costellazioni facilmente riconoscibili nel cielo.
stelle Le Stelle sono delle grandi palle di gas. Al loro interno avvengono delle reazioni nucleari, delle esplosioni che producono calore e luce.
RIVOLUZIONE Il movimento di rivoluzione è la rotazione della Terra intorno al Sole. Perchè le stagioni? L’asso di rotazione della terra è inclinato,perciò i raggi di sole illuminano e riscaldano in modo diverso le diverse zone della Terra . L’inclinazione dell’asse terrestre e il moto di rivoluzione,determinato l’alterarsi delle stagioni.
ROTAZIONE Si chiama rotazione il movimento che la Terra compie attorno al proprio asse. Ciò determina l’alternarsi del dì e della notte.