Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Qual è lo spazio che occupiamo?
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
I pianeti I pianeti sono corpi celesti che non risplendono di luce propria ma brillano della luce riflessa del sole. Un esempio il nosto sistema solare.
L' Universo Di Amati Giulia.
Il Sistema Solare.
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
Nascita del sistema solare
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
STELLE E SISTEMA SOLARE
VIAGGIO NELL' UNIVERSO.
Il Sistema Solare.
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
il sistema solare Benvenuti!
OSSERVIAMO IL CIELO IL SOLE LA LUNA LE STELLE I PIANETI Barbara Poli
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
IL SISTEMA SOLARE.
SISTEMA SOLARE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PISACANE”- “POERIO” CLASSE 3^ C
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
I pianeti del sistema solare
L'Universo... … Verso l’infinito e oltre !.
Tutto quello che riguarda il sistema solare …
«Il Sistema Solare».
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
IL SISTEMA SOLARE di Laura Boschet classe 3G a.s
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
QUIZ SUL SISTEMA SOLARE
Il Sistema Solare Interno I compagni di viaggio della nostra Terra
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
IL SISTEMA SOLARE.
IL FILE CONTIENE MUSICA
Conosci il sistema solare??
Il sistema solare è linsieme dei corpi che ruotano intorno al sole e che ne subiscono lattrazione gravitazionale. Di esso fanno parte: 9 pianeti, 61 satelliti,
L’UNIVERSO SCUOLA “GIOVANNI XXIII” CLASSI VA VB VC ANNO SCOLASTICO
UNIVERSO E STELLE.
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
L’ASTRONOMIA CRAVERO GIACOMO 3 C Anno Scolastico
i pianeti e gli altri corpi celesti
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
origine, struttura e movimenti
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Origine dell'Universo:
Mercurio è il pianeta più piccolo e più vicino al Sole
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Il sole è la stella più vicina a noi ed è il centrò del sistema solare. Come tutte le stelle è composto di gas incandescenti che raggiungono temperature.
L’Universo conosciuto...
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Uno sguardo all’Universo
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE
Il sistema solare.
Origine del sistema solare.
I pianeti del sistema solare.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
REALIZZATO DA: MARIAGIULIA FANELLI M.DESIRÈ LENGE MARIANNA VIZZIELLI ANNALAURA PAPA.
Il Sistema Solare.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

Anno scolastico 2008-09 Classi quinte Monzambano Universo Secondo gli astronomi l’ universo si è formato 15 miliardi di anni fa in seguito ad una esplosione chiamata Big Bang . In seguito si sono formate le stelle e pianeti. Sistema solare Stelle Comete Asteroidi galassie

Sistema Solare Sole Pianeti

comete Le comete non sono parti di stella ma sono formate da grandi sfere di ghiaccio, frammenti rocciosi e gas . Le comete del sistema solare provengono dalla nube di Oort.Quando si avvicinano al Sole il calore scioglie il ghiaccio e, evaporando, forma delle scie luminose molto lunghe.

asteroidi Gli asteroidi sono frammenti rocciosi originati, secondo alcuni astronomi, dall’ esplosione di un antico pianeta.

Sole Il sole è la stella più vicina alla terra ed è composto da un’ enorme quantità di gas. Sulla fotosfera, lo strato più esterno del sole, la temperatura è altissima:si aggira intorno ai 6000 gradi. Nel nucleo, invece, si sviluppa una grande quantità di energia nucleare.

pianeti Venere Terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno Plutone Mercurio Venere Terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno Plutone

Terra Movimenti satellite

Luna La Luna è il satellite della Terra ed è freddo e oscuro. Sulla sua superficie ci sono enormi crateri.

mercurio Mercurio e’ il pianeta vicino al sole . Non ha l’atmosfera, perciò i meteoriti non frenati sono caduti sulla superficie del pianeta lasciando numerosi crateri. È più piccolo della terra.

venere Venere. E’ il pianeta più luminoso perché le nuvole densissime che lo avvolgono, e riflettono la luce nello spazio ma trattengono il calore . Infatti la temperatura è molto alta: quasi 500 gradi. È grande più o meno come la Terra .

plutone Plutone. Per l’enorme distanze dalla terra è il pianeta meno conosciuto del sistema solare . A causa delle sue ridotte dimensioni non è considerato un vero e proprio pianeta.

marte Marte è conosciuto come il pianeta rosso perché è ricoperto da rocce e polvere rossa. È molto più piccolo della Terra.

giove È il pianeta più grande del Sistema Solare(è circa 1500 volte più grande della terra) è composto soprattutto da materia aeriforme ma al suo interno è presente un nucleo solido. È circondato da numerosi satelliti.

saturno Saturno. È circondato da numerosi anelli formati da frammenti di ghiaccio e polveri e raggruppati in 7 grosse fasce. È un pianeta gassoso , formato da un nucleo fatto di roccia.

nettuno Nettuno. È costituito da sostanze aeriformi e da un piccolo nucleo solido. È il pianeta più freddo: le temperature si aggirano attorno ai 240 gradi sotto zero. -

urano Percorre la sua orbita intorno al sole con una forte inclinazione. È costituito da sostanze aeriformi e da un piccolo nucleo solido. Le temperature sono davvero molto basse .

satelliti La luna

movimenti Rotazione Rivoluzione

galassie Le galassie sono formate da centinai di miliardi di stelle. La galassia a cui appartiene la Terra è la Via Lattea ed ha una forma di una spirale.

costellazioni Le costellazioni sono gruppi di stelle. Il Gran Carro o Orsa Maggiore e d il Piccolo Carro o Orsa Minore sono costellazioni facilmente riconoscibili nel cielo.

stelle Le Stelle sono delle grandi palle di gas. Al loro interno avvengono delle reazioni nucleari, delle esplosioni che producono calore e luce.

RIVOLUZIONE Il movimento di rivoluzione è la rotazione della Terra intorno al Sole. Perchè le stagioni? L’asso di rotazione della terra è inclinato,perciò i raggi di sole illuminano e riscaldano in modo diverso le diverse zone della Terra . L’inclinazione dell’asse terrestre e il moto di rivoluzione,determinato l’alterarsi delle stagioni.

ROTAZIONE Si chiama rotazione il movimento che la Terra compie attorno al proprio asse. Ciò determina l’alternarsi del dì e della notte.