Linguaggio di genere nella comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
Advertisements

“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Il genere e le pari opportunità
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
COMUNICAZIONE PUBBLICA Politiche di Genere nelle P.A. 16° lezione 20 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
SESSO E GENERE SESSO GENERE Le caratteristiche biologiche
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Realizzare un curricolo di Italiano
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
DIDATTICA PER COMPETENZE
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
Andrea Tartari & Mattia Manfredini
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Modulo Pari Opportunità
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
Donne e Uomini percorsi condivisi
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
• Diritto alla vita (Cor. 16, 58-59)
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
I tre mandati del servizio sociale
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Lezioni lun e merc 9, Aula B5 Ricevimento mercoledi ore 14 stanza 1.15.C primo piano Filcospe, Ostiense Le informazioni si trovano su
Perché è necessario intervenire sul linguaggio Rosario Coco - Alessandro Paesano
Statuto del Comitato Etico AIOM Lombardia Il Comitato Etico dell'AIOM Lombardia è un organo collegiale composto da esperti di discipline umanistiche e.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
Sistemi organizzativi e differenze retributive fra donne e uomini CNEL 15 luglio 2008 CNEL 15 luglio 2008 Sistemi organizzativi e differenze retributive.
Transcript della presentazione:

Linguaggio di genere nella comunicazione MODULO Approccio linguistico di genere LESSICO DELLA DIFFERENZA Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci Il linguaggio monosessuato è un potente strumento di oppressione culturale: discrimina le donne in quanto tali, esclude il genere femminile L'oscuramento linguistico della figura professionale e istituzionale femminile ha come conseguenza la sua non-comunicazione e, in sostanza, la sua “negazione” intervista a Cecilia Robustelli pubblicata su Noi donne il 15 gennaio 2008 A fronte di un’ascesa in ruoli, carriere, professioni e visibilità delle donne non esiste un’adeguata trasformazione della lingua, che usa il maschile attribuendogli una falsa neutralità Quasi non esistono documenti ufficiali in cui sia indicata la differenza di genere Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci la vigile, la presidente, la giudice, la poeta…(Alma Sabatini   “Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana”,1987 ) Gli sghignazzi su termini considerati ridicoli solo perché non usati comunemente benché perfettamente corretti linguisticamente,all’epoca si sprecarono. Nella generalità delle istituzioni pubbliche il neutro-maschile impera, quasi non esistono documenti ufficiali in cui sia indicata la differenza di genere. Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci NEUTRO MASCHILE In Italia il dibattito su un uso non sessista della lingua è ancora agli esordi e nella lingua correntemente usata dai media e, in particolare, dalla stampa,nonché nel parlato e nello scritto comuni, si utilizzano a tutt’oggi pochissimi neologismi e si tende a utilizzare il maschile con funzione neutra. In ambito istituzionale la declinazione delle cariche al femminile (sindaca, ministra, assessora), già oggetto di esplicito pronunciamento ufficiale in altri Stati europei (v. Francia), non è per lo più regolamentata ed è lasciata alla responsabilità individuale di Comuni. Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci Alma Sabatini   “Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana”, 1987 (sindaca, ministra, assessora), La Commissione Nazionale per le pari opportunità accolse con interesse tali raccomandazioni . Esemplare in Italia il lavoro di Patrizia Violi, “L’infinito singolare” – da cui sono state ricavate indicazioni pratiche da seguire . Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

LINGUAGGIO QUOTIDIANO La grammatica italiana è chiara. I nomi che indicano esseri viventi sono mobili: hanno cioè una forma maschile e un femminile. La forma femminile si presenta con la desinenza: a – essa – trice –ina per es. maestra – dottoressa – attrice - eroina. Sindaca - Ministra – Assessora: suonano male? Vuole dire che c’è un pregiudizio Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci Dissimetrie semantiche emergono da come percepiamo aggettivi di uso comune nella lingua italiana Molte delle dissimetrie semantiche presenti nella lingua sessista sono espressione di un “ORDINE SIMBOLICO E MATERIALE” che ha confinato le donne nell’ambito del corpo, della sessualità, della riproduzione biologica e sociale, della cura familiare. Conseguentmente ogni situazione che veda le donne fuori da questa sfera va considerata provvisoria e accessoria!!!*(v.”m.libero” – v.f. “libera”) *“libero” se riferito ad un uomo ha connotazioni morali e intellettuali, se riferito ad una donna connota il suo comportamento sessuale. Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci ESEMPLIFICAZIONI Il maschile neutro occulta la presenza delle donne così come ne occulta l’assenza. Quando si parla, ad esempio, della democrazia ateniese sottolineando che «gli Ateniesi» avevano diritto al voto, viene di fatto nascosta la realtà che questo era negato al 50% circa della popolazione, le donne. VEDI: «suffragio universale» ai tempi giolittiani, da cui le donne erano totalmente escluse. Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci Come superare l’idea che pensa la donna come sottocategoria dell’uomo? Intanto dalla consapevolezza… Quando il linguaggio venga inteso come sistema che riflette la realtà sociale - vedi gli studi di Alma Sabatini – comprendiamo che la sedimentazione nel linguaggio di dissimmetrie morfologiche, sintattiche e semantiche, forme denigratorie, offensive, proverbi e luoghi comuni, ha fossilizzato atteggiamenti pregiudizievoli, generalizzazioni che costringono la donna entro stereotipi che impediscono alla donna di porsi come individuo con un ruolo che possa andare oltre quello sessuale riproduttivo. Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci BUONE PRATICHE L’Associazione protocollo contro la pubblicità sessista(2009)[PCPS] intende ostacolare la diffusione di tutte quelle forme di campagne pubblicitarie affisse in luoghi pubblici, che trasmettono messaggi discriminatori nei confronti delle donne, attraverso Campagne di consumo critico Campagne di sensibilizzazione e intervento con appositi stand in momenti di aggregazione pubblica Lettere di contestazione dell’azienda reclamizzata all’agenzia pubblicitaria che ha firmato la campagna Lettere al Sindaco della città che ospita le affissioni Azioni dimostrative per strada in corrispondenza dei luoghi con pubblicità sessiste Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Certificazione di Qualità. Il plus valore della differenza in azienda. Quattro macro attività 1. Ricerca – raccolta e analisi di buone pratiche 2. Formazione – workshop interattivi sulle strategie di comunicazione interne-esterne 3. Sperimentazione – applicazione di linee guida che potenzino il ruolo della comunicazione di genere come cartina di tornasole di un cambiamento culturale - azioni di benchemarking… 4. Diffusione – promozione dei risultati Comunicazione aziendale orientata alle pari opporttunità Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Le istituzioni promuovono la femminilizzazione della lingua La nozione di “sessismo linguistico” è abbastanza recente: se la lotta per l’emancipazione femminile ha una storia secolare, solo nella seconda metà del Novecento è sorto un dibattito sulle implicazioni linguistiche della differenziazione storica dei ruoli tra maschio e femmina.Presa coscienza dell’”invisibilità linguistica” delle donne,si è avviato un processo irreversibile di valorizzazione di una lingua sessuata.   Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Orientamenti nazionali La normativa italiana – definita dall’art.10 del Codice Civile e dall’art.21 della Costituzione Italiana – è orientata in particolare alla salvaguardia della dignità delle persone, cittadini, cittadine e può essere impugnata in caso di comunicazioni offensive dell’identità sessuale e della sensibilità delle cittadini e dei cittadini. Nel tempo hanno acquisito rilevanza Codici deontologici-autodisciplina pubblicitaria. Codici e norme di autodisciplina sono fatte proprie da organismi internazionali e/o nazionali Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci Orientamenti europei Parlamento Europeo:Vademecum per evitare un uso sessista delle lingue (2009) Commissione Europea per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere (2008): Risoluzione “ Sull’impatto del Marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini” Commissione Europea (2006)” Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini” Contrasto all’uso degli stereotipi connessi al sesso nella pubblicità e nei media quale fattore di ineguaglianza Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

La Deputata – La Relatrice… EPPURE relativamente a titoli, funzioni, professioni vi sono donne che preferiscono utilizzare la forma maschile della loro carica o professione:”il senatore”-”l’amministratore”… e bollano questi temi come irrilevanti. Volendo non si pongono problemi per i sostantivi epiceni (declinabili come tali sia al m. che al f.)Il presidente – la presidente il giudice – la giudice il vigile – la vigile… Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Le istituzioni promuovono la femminilizzazione della lingua La nozione di “sessismo linguistico” è abbastanza recente: se la lotta per l’emancipazione femminile ha una storia secolare, solo nella seconda metà del Novecento è sorto un dibattito sulle implicazioni linguistiche della differenziazione storica dei ruoli tra maschio e femmina e si è presa coscienza dell’”invisibilità linguistica” delle donne. Processo irreversibile.   Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci DIRETTIVA PRODI 1997 Mainstreaming Empowerment di genere Linguaggio sessuato, nuova coscienza linguistica finalizzata a riconoscere la piena dignità, parità, importanza del genere femminile Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Certificazione di Qualità. Il plus valore della differenza in azienda. Quattro macro attività 1. Ricerca – raccolta e analisi di buone pratiche 2. Formazione – workshop interattivi sulle strategie di comunicazione interne-esterne 3. Sperimentazione – applicazione di linee guida che potenzino il ruolo della comunicazione di genere come cartina di tornasole di un cambiamento culturale - azioni di benchemarking… 4. Diffusione – promozione dei risultati Comunicazione aziendale orientata alle pari opporttunità Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci EVITARE l’uso del maschile come genere non marcato No “caccia all’uomo” – Meglio “caccia all’individuo” No “i Romani – Meglio “il popolo romano” L’articolo con i cognomi femminili No “la Brant” Meglio “Brant” No “la Carfagna” Meglio “Carfagna” Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci

Assurdità e Incongruenze Conversazione telefonica: Domanda: “C’è l’avvocato?” Risposta “No, è a pranzo con il marito” Dott.ssa Maria Giovanna Ulivieri Papucci