Acqua: merce o bene comune? La posizione del PD Ceggia 29 Maggio 2011 On. le Rodolfo Viola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements


(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Liberiamo lacqua Firma i referendum per lacqua pubblica Lacqua non si vende. E una battaglia di civiltà, nessuno si senta escluso.
IL TRATTATO DI LISBONA.
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
Campagna Referendaria Rosario Lembo L UNIVERSITÀ DEL BENE COMUNE Monastero del Bene comune Monastero del Bene comune Facoltà dellAcqua Immaginare,
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
Unione Europea.
Esternalizzazione dei servizi: pro e contro di una scelta le società in house providing delle aziende sanitarie pubbliche in puglia rosato, 2010 ANMDO.
Campagna Referendaria R.Lembo Conoscere il bene Acqua La ripubblicizzazione dellacqua come bene comune e servizio pubblico La Campagna.
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso.
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Lattuazione dellart. 23-bis della legge 133/2008 in materia di SPL: il caso della distribuzione di gas naturale Alessandro Noce Responsabile Direzione.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
L'organizzazione amministrativa centrale
La bilancia dei pagamenti
1 Presentazione a cura dellAssessore Bernardetta Chiusoli Commissione consiliare 24 novembre 2010 Bilancio di Previsione 2011.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Autorità per lenergia elettrica e il gas 1 Acqua 2.0 Roma, 16 aprile 2013.
La gestione dei servizi pubblici locali
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
Il punto di vista di Federutility
IL MERCATO DELL’ACQUA Allievo: Alessandro Cirino
SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
Segreteria Nazionale Segreteria Nazionale Presentazione Legge 166/09 Roma, 15 Aprile 2010.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Scheda sintetica di lettura delle ultime disposizioni legislative.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Le public utilities Alfredo De Girolamo presidente Confservizi Cispel Toscana.
CICLO IDRICO INTEGRATO: VINCOLI E OPPORTUNITA PER LALTO CALORE SERVIZI S.P.A. Tariffa e sostenibilità del piano degli investimenti 23 Maggio 2008.
1 Lezione 8 Esternalità e beni pubblici ultimo aggiornamento 9 aprile 2010.
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
Acqua : principale bene delle Comunità. Bene comune per eccellenza in quanto elemento indispensabile per la vita di ogni essere vivente, esauribile, non.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
1- Mozione sull’applicazione del 1° e 2° quesiti del Referendum sul servizio idrico: revoca della concessione a Publiacqua SpA, e riduzione della tariffa.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
2 Sommario obiettivi fonti normative forma giuridica elementi costitutivi rappresentanza aspetti fiscali e contabili criteri di valutazione dei conferimenti.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
QUALE FUTURO PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TRA SPENDING REWIEW E RIFORMA Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
COME FUNZIONA L’UE.
1 diritto e regolazione pubblica dell’economia II semestre lezione XI il servizio idrico lezione XI il servizio idrico.
Roma - 28 Novembre Diritto dei Servizi Pubblici - IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Commenda / Societas maris (Genova) Collegantia a Venezia
A cura di Servizio Società partecipate, Associazioni e Fondazioni Piano operativo di razionalizzazione delle società e partecipazioni del Comune di Firenze.
Un modello avanzato di regolazione ferroviaria Marco Ponti Roma, 22 Gennaio 2016 Premessa La presente riflessione costituisce un tentativo di inquadrare.
Perché in house perché gare LORENZO PERRA (ATO Toscana Centro) 22 maggio 2014.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Transcript della presentazione:

Acqua: merce o bene comune? La posizione del PD Ceggia 29 Maggio 2011 On. le Rodolfo Viola

La Situazione normativa D.L. 135/2009 Decreto Ronchi; Art. 15: introduzione dellobbligo per chi partecipa alla gara di acquisire il 40 % della proprietà della società di Gestione; Conseguenze: obbligo degli enti pubblici a vendere la proprietà; uscita completa degli enti pubblici dalle società di gestione; On. le Rodolfo Viola

In sostanza Il trasferimento di una rendita di monopolio dal pubblico al privato; Privati molto spesso espressione di oligopoli (quali i francesi Suez e Veolia); Privatizzazione e non liberalizzazione; Nessuna Autorità di Controllo; On. le Rodolfo Viola

Perché parliamo di privatizzazione? Perché si costringono gli Enti Pubblici a cedere il 40 % della proprietà dei Gestori a vantaggio dei privati; Lacqua è un monopolio naturale: lerogatore del servizio è quello e non è possibile per lutente cambiare se non gli va bene; Quindi chiunque sia il gestore (pubblico o privato) vi deve essere un efficace attività di regolazione (lAuthority); LAuthority garantisce il cittadino di fronte ai gestori specie in regime di monopolio. On. le Rodolfo Viola

ACQUA BENE PUBBLICO Deve essere garantita luniversalità del servizio; Deve essere garantita la trasparenza e lequità delle tariffe; Deve essere garantita la continuità del servizio e minimizzati i rischi di interruzione; Evoluzione tecnologica del servizio a garanzia della ecosostenibilità dei nostri territori; Investimenti infrastrutturali dai quali dipendono la qualità del servizio idrico, la qualità dellacqua, la qualità della depurazione. On. le Rodolfo Viola

ELINEOR OSTROM (Premio Nobel per lEconomia 2009) On. le Rodolfo Viola

Gestione Comunitaria dei beni La teoria della Ostrom poggia sulla gestione comunitaria di alcuni beni (global commons) che per definizione non hanno un proprietario. La gestione di questi beni è in capo agli individui della comunità che hanno il diritto ad usufruirne ma anche il dovere di provvedere alla sua gestione, manutenzione e riproduzione On. le Rodolfo Viola

Gestione comunitaria dei beni Insomma la Ostrom teorizza che né lo stato né il mercato sono in grado di garantire sempre lo sfruttamento nel lungo periodo delle risorse naturali. La risposta sta nella gestione locale (appunto comunitaria) che produce gestioni senzaltro più efficienti sia dello stato che del mercato. In sostanza potremmo ricondurre la proposta a quella del federalismo comunitaristico. On. le Rodolfo Viola

Le bugie del Governo 1.Ce lo ha chiesto lEuropa: non è vero non cera nessun obbligo né nessuna procedura di infrazione da parte della Comunità; 2.Adeguamento a sentenze della Corte di Giustizia della Comunità; non è vero la sentenza parlava di società miste e non pubbliche; 3.Cattiva gestione degli Enti pubblici di Gestione: in Italia su 114 ATO già 56 sono passati a società miste, 58 sono pubblici: la cattiva gestione quindi non dipende necessariamente dal fatto di essere pubblico; 4.Maggiori vantaggi per i cittadini: al contrario la certezza assoluta di aumenti di tariffe senza controlli. On. le Rodolfo Viola

Le bugie del Governo 1.Ce lo ha chiesto lEuropa a)Non è vero: lEuropa ha due modi di chiedere di adeguarsi agli Stati membri: o con Direttive o con procedure di infrazione. Non ha attivato nessuna delle due procedure. b)Anzi la Direttiva CEE n. 60 del 2000 che istituisce un quadro per lazione comunitaria in materia di acque nei considerando di premessa AFFERMA in modo inequivocabile che lacqua non è un prodotto commerciale al pari degli altri, bensì un patrimonio che come tale va protetto, difeso e trattato come tale On. le Rodolfo Viola

Le bugie del Governo 2.Il Ministro Fitto ha affermato che cera da adeguarsi ad una sentenza della Corte di Giustizia della Comunità a)Non è vero la sentenza diceva che è legittimo laffidamento diretto di un servizio pubblico che preveda lesecuzione preventiva di determinati lavori. In pratica stabilizza le società miste ma non dice di chiudere le società in house. b)Non è vero perché se fosse così avremmo visto succedere la stessa cosa negli altri paesi della Comunità. Nulla di tutto ciò è accaduto in Francia o in Germania o altrove. On. le Rodolfo Viola

Le bugie del Governo 3.Cattiva gestione degli Enti pubblici a)Le Società di Gestione in Italia sono per il 51% (la metà quindi) pubbliche e per il 49 % con socio privato. b)In totale 58 sono pubbliche di cui 38 al Nord e 19 al Centro Sud. c)Le maggiori inefficienze e gli aumenti tariffari indiscriminati riguardano prevalentemente società miste del centro sud. d)Gli Amministratori degli Enti Locali del Nord (di centro sinistra, della Lega e di Centro destra) hanno fatto valanghe di ordini del giorno contro questo Decreto Legge. e)Questione ideologica al contrario. f)Il monopolio privato, senza controllo e senza autorità di regolazione, rischia di essere ancora peggio del monopolio pubblico e potenzialmente inefficiente. On. le Rodolfo Viola

Le bugie del Governo 4.Maggiori vantaggi per i cittadini a)Abbiamo parlato di monopolio naturale dove al posto del monopolista pubblico si sostituisce il monopolista privato: dove sta il vantaggio per il cittadino? b)I dati sulla situazione degli investimenti ci dicono che servono finanziamenti ingenti: è pensabile di scaricarli sulla tariffa senza avere aumenti tariffari molto consistenti? O non è il caso di prevedere un adeguato piano di investimenti sostenuto dalla finanza pubblica prima di arrivare ad un tariffa che copre il servizio, la gestione delle manutenzioni c)Per di più questi aumenti tariffari avverranno in assenza dellAuthority, cioè senza alcun controllo e verifica del piano industriale. On. le Rodolfo Viola

INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI Manca il completamento della Rete idrica integrata; Gravi ritardi infrastrutturali su tutto il territorio nazionale in modo particolare del sistema di depurazione (metà della popolazione è senza questo servizio) ; Gravi carenza nella manutenzione con strutture fatiscenti che provocano dispersioni nella rete mediamente del 30 % con punte fino al 60 %; Gli investimenti nel settore della depurazione e nella manutenzione produrrebbero effetti positivi sulla qualità della vita delle persone e sulleconomia della gestione di questo settore. On. le Rodolfo Viola

Le bugie del Governo 1.Il decreto infine prevede la possibilità per le Società quotate in borsa derogando allobbligo di gara. 2.Di fatto una privatizzazione senza liberalizzazione. In pratica ci si potrebbe trovare con i privati che acquisiscono in borsa le quote delle società con dentro la concessione pubblica acquisendo una rendita di posizione molto vantaggiosa senza gara. ACEA: società quotata con concessione fino al Chi compra le quote acquisisce anche la concessione fino a quella data!!! On. le Rodolfo Viola

Le bugie del Governo 1.Il Governo ha fatto delle deroghe per alcuni servizi, quali distribuzione del Gas e trasporto pubblico regionale 2.Così facendo il Governo ha salvato i Grandi monopoli di Stato ENI, Trenitalia, Italgas e fa pagare il conto solo agli enti gestiti dai Comuni (Enti Locali) ALLA FACCIA DEL FEDERALISMO On. le Rodolfo Viola

COSA HA FATTO IL PD? 1.Il PD è stato il vero motore nella raccolta di firme per il referendum 2.Ma essendo un partito momentaneamente allopposizione ha presentato una propria proposta di Legge per affrontare in maniera organica il tema dei Servizi Idrici Integrati On. le Rodolfo Viola

I quesiti referendari 1.Il primo quesito sulla privatizzazione riguarda le modalità di affidamento a gestione dei servizi pubblici a rilevanza economica 2.Il secondo quesito riguarda la determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base alladeguata remunerazione del capitale investito On. le Rodolfo Viola