URTI elastici anelastici e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alberto Martini. m2m2 v1v1 m1m1 v1v1 m1m1 m2m2 v1v1 vogliamo risolvere un difficile problema! m1m1 m2m2.
Advertisements

Fisica dei biliardi e caos
Teoria Cinetica dei gas
TEORIA CINETICA DEI GAS
Fisica 1 Termodinamica 3a lezione.
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Teoria della relatività-4 16 gennaio 2013 Nuova definizione della quantità di moto Teorema dellenergia cinetica Espressione dellenergia cinetica Energia.
Rimbalzi, urti e quantità di moto
Elasticità della domanda
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
aprile8 gennaio12 gennaio 25 maggio7 aprile24 febbraio9 febbraio 21 giugno27 giugno22 aprile 9 luglio14 luglio18 giugno 10 settembre8.
Un asta di massa m e lunghezza l e’ vincolata ad un estremo O,
L m1m1 durante lurto agiscono soltanto forze interne di conseguenza il sistema e isolato e sara possibile imporre la conservare della quantita di moto.
Consideriamo la formula dell area del trapezio: S = Supponiamo che, noti i valori dellarea S, della base maggiore B e della base minore b, si debba determinare.
Il motore delle placche
TEORIA CINETICA DEI GAS
LA DINAMICA RELATIVISTICA
Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) si scambiano energia e quantità di moto in un tempo estremamente breve.
Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Urto in una dimensione -Urto centrale
HALLIDAY - capitolo 9 problema 1
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Il centro di massa di corpi simmetrici
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Dinamica dei sistemi di punti
Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono.
La conservazione della quantità di moto
Conservazione della quantità di moto
Parte IV: Dinamica del Punto 2a parte
Complementi di dinamica
Per bambini scuola elementare
I gas
La teoria microscopica
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
Corso di Fisica - Quantità di moto e urti
Energia potenziale energia cinetica energia elastica energia di dissipazione urto elastico urto anelastico.
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
Le leggi della dinamica
Urti fra particelle 1. Quando due particelle si urtano, agisce su di esse una forza molto grande per un intervallo di tempo molto breve: durante il tempo.
Esempio 1 Una palla avente una massa di 100 gr viene colpita da una mazza mentre vola orizzontalmente ad una velocità di 30 m/s. Dopo l’urto la palla.
Teoria cinetica Gas costituito da numerose particelle. Le particelle non interreagiscono tra loro. L’energia interna dipende solo dalla energia cinetica.
URTI ANELASTICI Ing. Ferdinando FUSCO.
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
Per un composto è stata trovata la seguente analisi elementare: C=18,29%; H=0,51%; Br=81,20%. 1,200 g della sostanza sono fatti vaporizzare nell’apparecchio.
03/06/2015Temperatura e Calore1 Teoria Cinetica ed Equazione di Stato dei Gas Perfetti.
Un corpo puntiforme A di massa m in moto con velocita’ urta un corpo B identicose inizialmente il corpo B e’ fermo ai piedi di un piano inclinato liscio.
Prima dopo prima prima urti non elastici (anelastici) dopo dopo.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
4. La teoria cinetica dei gas
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
Esperimento di diffusione dei raggi x
1 Lezione V – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione VIII seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione VII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIII – terza parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Le leggi dei gas.
1 Lezione IX Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Termodinamica (riepilogo)
Conservazione della quantità di moto totale La legge e le sue applicazioni.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Conservazione dell’Energia Pallina, la nostra mascotte.
URTI elastici anelastici e.
Urti elastici o anelastici
Transcript della presentazione:

URTI elastici anelastici e

Urti elastici e anelastici Urti elastici : ad esempio urto di due sfere perfettamente rigide Urti anelastici: ad esempio urto di due automobili. Si conserva la quantità di moto ma non l’energia cinetica

Esempio di applicazione Urti elastici Esempio di applicazione Dopo l’urto Dividendo membro a membro la II equazione per la prima (1)

Sostituendo tale equazione nell’equazione (1) si ha: Per le proprietà dei prodotti notevoli: (2) Sostituendo tale equazione nell’equazione (1) si ha:

Per ricavare v2 : Che sostituita nell’equazione (1) fornisce:

esempio di applicazione Urti anelastici : esempio di applicazione Dopo l’urto i carrellini si agganciano (3) Per l’energia cinetica si ha: E sostituendo la formula (3) si ha:

Riassumendo: L’energia cinetica finale negli urti anelastici è minore di quella iniziale (parte viene dispersa durante l’urto in calore, energia di deformazione etc.)

Fine