Corso di Gestione dei sistemi Urbani e Territoriali A cura di: Paduano Enrico Parente Luca Pisciotta Luana Quartuccio Annalisa Università degli Studi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Napoli Federico II Maria Oreto
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Università degli studi di Pavia
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
BENESSERE DI COMUNITÀ LOGO Anna Lisa Mandorino, Vicesegretario generale.
La fine del primato italiano Il XVII secolo: crisi o stagnazione?
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Turismo Responsabile Organizzato
Scuola Pubblica di Sarba
Firenze 14 ottobre Telese Terme - BN Firenze Forum Direzione Futuro a cura di Mirella Colangelo e Domenica Di Sorbo.
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
AMBIENTE QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA ETICA ORGANIZZAZIONE MARKETING TERRITORIALE SERVIZI GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel
LISTA CIVICA VERRES.
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z.
Dolciumi tipici palermitani
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici.
Università degli Studi di Napoli Federico II
PALERMO di NOTTE.
Per chi Torino non la conosce…
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Corso di Infrastrutture Idrauliche
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Economia dellintegrazione europea Università di Padova Facoltà di Scienze Politiche A.A STRUTTURA ECONOMICA DEL TRATTATO DI ROMA AGGIUNTE DELLATTO.
♥Mio viaggio in Italia♥
Organismi partecipati dagli enti locali, società in house ed aziende speciali. Novità introdotte con la legge n° 147 del 27 dicembre 2013 (legge di stabilità.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Giornate campane della Medicina generale Prima edizione Napoli 5-6 giugno 2010 Eremo dei Camaldoli via dell’Eremo 87 – Camaldoli (NA) P r o g r a m.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
What are your ideas and options?
“Città di Castello in cifre..” Anno 2005 Comune di Città di Castello Ufficio Statistica.
Reti di relazioni europee L’esperienza del Comune di Cervia I progetti GECT, Gruppi europei di Cooperazione Territoriale nel contesto della macroregione.
Un ragazzo partito per la guerra Manifestazione pubblica 21 novembre 2014 Classi 3 A – 3C.
STEP 4 COSA RENDE IL LUOGO SPECIALE?
FORUM P.A - Roma, maggio fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini.
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
Biblioteca “La casa nel Parco” Via della Pineta Sacchetti 78 - Roma 27 Novembre 2013 Istituto Parco Comprensorio Belli Classe 1I Col di Lana A cura di.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
Analisi Multicriteria Prof: Ferruccio Ferrigni Studenti: Paduano Enrico 349/436 Parente Luca 349/443 Pisciotta Luana 349/465 Quartuccio Annalisa 349/437.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Prof: Ferruccio Ferrigni
La funzione requirente e la democrazia in Italia Prof. ssa Daniela Piana Università di Bologna ICEDD LUISS Roma.
Università di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Unità di Bioingegneria - Via Claudio, Napoli.
PSR Misura 321 Tipologia G – DRD di Concessione n. 482 del 28/05/2010. Beneficiario: ASL Benevento – Unità Complessa Centro Cure Primarie Valle.
L’esperienza didattica di apprendimento informale che presentiamo è stata una bella occasione per sperimentare la Gestione delle risorse La norma ISO 9004:2009.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Le chiese di Oristano.
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
Trekking Art S.Scanu, C. Genovese, I. Ciliberto, M. Buongiovanni.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
PIAZZA MERCATO E PIAZZA DEL CARMINE, Quartiere Pendino, Napoli DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_ LAUREA IN URBANISTICA UPTA _ A.A. 2013/2014 Corso di RAPPRESENTAZIONE.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 23 giugno 2010.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
IL SANNIO FA RETE Benevento – 30 Marzo 2015 LE RETI SI PRESENTANO.
PROGETTO MARCHE +20 Sviluppo nuovo senza fratture Progetto triennale Coordinatore scientifico prof. Pietro Alessandrini 08/11/2014Alessandrini.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 30 aprile 2010.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Transcript della presentazione:

Corso di Gestione dei sistemi Urbani e Territoriali A cura di: Paduano Enrico Parente Luca Pisciotta Luana Quartuccio Annalisa Università degli Studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Ingegneria Prof. Ferruccio Ferrigni

Indice:   Descrizione del territorio di Telese e San Salvatore telesino   Strutture presenti sul territorio   Pro e contro della futura cooperazione tra San Salvatore e Telese   Possibile sviluppo sinergico della valle telesina

Benvenuti nel comprensorio di Telese e San Salvatore Telesino

Comprensorio Telese Terme – San Salvatore Telesino Territorio di Telese Terme : in cifre…

Comprensorio Telese Terme – San Salvatore Telesino Territorio di San Salvatore Telesino : in cifre…

Strutture presenti:

Cooperazione San Salvatore Telesino - Telese Perché SI ?Perché NO ? Qualità servizi resi ai cittadini Capacità di ogni comune di far fronte all’insieme delle funzioni amministrative Sfruttamento potenzialità di ciascun comune, garantendo lo sviluppo armonioso della valle telesina Problemi di Bilancio, difficoltà nel suddividere le spese di gestione dei due comuni, la gestione dei diversi servizi (nettezza urbana, ecc.). (sindaco di S.S.T) “Campanilismo”: impraticabilità della realizzazione di una vera e propria cooperazione.Campanilismo

Possibile sviluppo sinergico dei Paesi Telesini sulla base della loro “complementarietà” L’appoggio ideale per i turisti in visita nella Valle Telesina Borgo ‘700 Cattedrale Ceramiche ‘600 Centro storico Santuario Chiesa del Carmine Acquedotto romano Ponte Fabio Massimo Antica TelesiaAbbazia Produzione di vini Produzione di vini e oli Produzione vini e oli