ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Advertisements

dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
Programmazione Didattica
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Programmazione Didattica
dell’esistenza quotidiana
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
Un percorso per studenti stranieri
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Portfolio Europeo delle Lingue La Biografia
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
PROGETTO classi SECONDE
Mario Castoldi settembre 2009 Milano – IC via Scialoia VALUTARE LE COMPETENZE: SFIDE APERTE.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Microrete Insieme per cambiare
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Insegnare italiano L2 a scuola: dai primi passi all’autonomia Parte 2
Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Progetto Certificazione KET
Il Deutsches Sprachdiplom
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
ISTITUTO COMPRENSIVO ACQUEDOLCI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI ACQUEDOLCI E SAN FRATELLO A.S DIRIGENTE:
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”

Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Le 8 competenze di cittadinanza
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Costruire un curricolo
Continuità Inglese primaria Inglese secondaria
Certificazione delle competenze disciplinari
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale IV BIENNIO – II e III classe della s.s.p.g. Competenze AbilitàConoscenze Linguistico - Comunicative, Metodologiche - Operative ConoscitiveTematiche Specifiche -Saper comprendere le informazioni principali in un testo orale o scritto su argomenti relativi al tempo libero -Saper comprendere le fasi e il registro di un discorso standard su argomenti familiari inerenti il tempo libero -Saper comprendere chiare istruzioni operative inerenti attività del tempo libero, viaggi, abbigliamento -Saper comprendere un racconto al passato -Saper leggere tabelle orarie -Saper estrapolare da un contesto conosciuto il significato di una parola sconosciuta e ricostruire il significato della frase -Saper prendere appunti Saper riconoscere caratteristiche strutturali, linguistiche e semantiche di testi relativi ad attività del tempo libero, viaggi, media. A – Tempo libero Attività del tempo libero, viaggi, abbigliamento 1 Comprendere e ricavare informazioni dallascolto e dalla visione di brevi testi mediali e dalla lettura di brevi testi scritti, ipertestuali e digitali -Saper comprendere le informazioni principali in un testo orale o scritto su argomenti relativi ai media, abitazione, giornata tipo e città -Saper comprendere le fasi e il registro di un discorso standard su argomenti familiari inerenti ai media, abitazione, giornata tipo e città -Saper comprendere chiare istruzioni operative relativamente a luoghi ed eventi -Saper comprendere un racconto al passato -Saper estrapolare da un contesto conosciuto il significato di una parola sconosciuta e ricostruire il significato della frase -Saper prendere appunti -Saper comprendere informazioni relative alle tradizioni e festività nei paesi di lingua tedesca Saper riconoscere caratteristiche strutturali, linguistiche e semantiche di testi relativi a casa, media, giornata tipo e città, alla cultura e alle tradizioni e festività nei paesi di lingua tedesca B – A casa Abitazione, media, giornata tipo, la città Elementi di cultura e civiltà nei paesi di lingua tedesca -Saper comprendere le informazioni principali in un testo orale o scritto su argomenti relativi a salute e cibo -Saper comprendere le fasi e il registro di un discorso standard su argomenti familiari inerenti salute e cibo -Saper comprendere chiare istruzioni operative relativamente a salute e cibo -Saper estrapolare da un contesto conosciuto il significato di una parola sconosciuta e ricostruire il significato della frase -Saper prendere appunti Saper riconoscere caratteristiche strutturali, linguistiche e semantiche di testi relativi a salute e cibo C – Essere in forma Salute e cibo

AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE IV BIENNIO Competenze AbilitàConoscenze Linguistico - Comunicative, Metodologiche - Operative ConoscitiveTematiche Specifiche 2 Interagire oralmente in situazioni di vita quotidiana anche attraverso luso degli strumenti digitali - Saper interagire oralmente in situazioni inerenti il tempo libero ed esperienze passate. - Saper comunicare in modo efficace con intonazione e fonetica comprensibile - Saper interagire oralmente nel fornire e ricevere chiare istruzioni operative inerenti attività del tempo libero, viaggi, abbigliamento - Saper utilizzare il feedback dellinterlocutore Saper riconoscere caratteristiche strutturali, linguistiche e semantiche di testi relativi ad attività del tempo libero, viaggi, media. A – Tempo libero Attività del tempo libero, viaggi, abbigliamento -Saper interagire oralmente in situazioni inerenti a casa, media, giornata tipo, città ed esperienze passate -Saper comunicare in modo efficace con intonazione e fonetica comprensibile -Saper interagire oralmente nel fornire e ricevere chiare istruzioni operative inerenti casa, media, giornata tipo -Saper chiedere e dare indicazioni stradali -Saper utilizzare il feedback dellinterlocutore -Saper riferire informazioni relative alle tradizioni e festività nei paesi di lingua tedesca Saper riconoscere caratteristiche strutturali, linguistiche e semantiche di testi relativi a casa, media, giornata tipo, alla cultura e alle tradizioni e festività nei paesi di lingua tedesca. B – A casa Abitazione, media, giornata tipo, la città Elementi di cultura e civiltà nei paesi di lingua tedesca -Saper interagire oralmente in situazioni inerenti salute e cibo -Saper comunicare in modo efficace con intonazione e fonetica comprensibile -Saper interagire oralmente nel fornire e ricevere chiare istruzioni operative inerenti salute e cibo -Saper utilizzare il feedback dellinterlocutore Saper riconoscere caratteristiche strutturali, linguistiche e semantiche di testi relativi a salute e cibo C – Essere in forma Salute e cibo

AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE IV BIENNIO Competenze AbilitàConoscenze Linguistico - Comunicative, Metodologiche – Operative ConoscitiveTematiche Specifiche 3 Interagire per iscritto, anche in formato digitale o in rete, per esprimere informazioni e stati danimo -Saper redigere brevi testi relativi ad esperienze presenti e passate (lettere, , descrizioni, racconti di esperienze personali, diari, dialoghi..) -Saper usare il dizionario bilingue -Saper prendere appunti -Saper sintetizzare i punti principali da esporre per iscritto (mappa mentale) Saper riconoscere caratteristiche strutturali, linguistiche e semantiche di testi relativi a attività del tempo libero, abbigliamento, viaggi. A – Tempo libero Attività del tempo libero, viaggi, abbigliamento -Saper redigere brevi testi relativi ad esperienze presenti e passate (lettere, , descrizioni, racconti di esperienze personali, diari, dialoghi..) -Saper usare il dizionario bilingue -Saper prendere appunti -Saper sintetizzare i punti principali da esporre per iscritto (mappa mentale) Saper riconoscere caratteristiche strutturali, linguistiche e semantiche di testi relativi a abitazione, media, giornata tipo e città. B –A casa Abitazione, media, giornata tipo, la città -Saper redigere brevi testi relativi ad esperienze presenti e passate (lettere, , descrizioni, racconti di esperienze personali, diari, dialoghi..) -Saper usare il dizionario bilingue -Saper prendere appunti -Saper sintetizzare i punti principali da esporre per iscritto (mappa mentale) Saper riconoscere caratteristiche strutturali, linguistiche e semantiche di testi relativi a salute e cibo. C – Essere in forma Salute e cibo

AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE IV BIENNIO Abilità relazionali trasversali alle tre competenzeConoscenze -Saper rispettare regole e turni di gioco -Saper collaborare con i compagni -Saper relazionarsi positivamente con linsegnante e con i compagni -Saper lavorare autonomamente, in coppia o in gruppo su una consegna data -Saper percepire i significati pragmatici aggiuntivi da intonazione, linguaggio del corpo. -Saper autocorreggersi A – Tempo libero Attività del tempo libero, viaggi, abbigliamento B – A casa Abitazione, media, giornata tipo, città C – Essere in forma Salute e cibo