Adolph GOTTLIEB Pittore statuinitense (New York , )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

Mark TOBEY Mark Tobey e nato nel 1890 nel Midwest (USA). Scopre sin da giovane la passione e lattitudine al disegno, in cui si cimenta partendo dalla copia.
- le Medie la Moda la Mediana
Paul KLEE …Paul Klee non è interessato alle forme delle cose, ma alla loro formazione. Indagando i fenomeni naturali, la sua attenzione è perciò attratta.
Osserva questo quadro del pittore tedesco Paul Klee e prova a descriverlo cercando di individuare più particolari possibili. Annotali da qualche parte.
Il problema: un percorso ad ostacoli
Action painting.
VINO E ARTE.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
Le avanguardie storiche del ‘900
Carla ACCARDI Trapani
Fanciullo con canestro di frutta
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
Inserisci le immagini e in tre righe scrivi un ricordo dinfanzia in Tahoma 36 centrato.
Il fumetto Un’introduzione.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
IL GIOCO DELLA LOGICA.
Pane spezzato.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
L'atelier degli Artisti...
Tutto Power Point … …diapositiva per diapositiva!
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Astrattismo.
Lettura di un’opera d’arte
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
Percezione visiva illusione e realtà
Disegni immaginari descrizione animata per mostrare come una immagine non disegnata possa essere percepita come reale in particolari situazioni mediante.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Corso di “arte e immagine”
Dal vangelo secondo Giovanni
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Dentro al quadro il mio quadro, la mia storia 1) “L’incredulità di San Tommaso” Caravaggio XVII sec. 2) “La cena di Emmaus” Caravaggio.
Natura nel prato Progetto Guggenheim.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
Avanzamento con click del mouse
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Fiori.
Ascoltami, figlio!.
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
ARTE ED ENERGIA L’ENERGIA DELLE MIE MANI: “ARGILLA E COLORE”
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Io e la geometria.
2 novembre 2008 Commemorazione di tutti i fedeli defunti Commemorazione di tutti i fedeli defunti Musica: “In Paradisum”. Requiem di Fauré.
FESTA DELL’AUTUNNO Scuola Primaria via Cornelia, 43
Click Tasto sinistro INSERISCI I DATI RICHIESTI FACENDO CLICK NEI PUNTI INDICATI Nello schema grafico puoi costruire le figure inserendo delle forme, una.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Adolph GOTTLIEB Pittore statuinitense (New York , 1903-1974) Fondatore nel 1935 del gruppo “The Ten” insieme con Mark Rothko. Fino al 1910 dipinse paesaggi fantastici. In seguito la sua attenzione per i fenomeni dell’inconscio, anche attraverso il filtro delle culture americane primitive, lo portò a realizzare una lunga serie di dipinti dal 1941 al 1951: Pictographs; dipinti in cui vengono accostate varie immagini simboliche ricche di allusioni psicologiche. Negli anni Sessanta la pittura di Gottlieb ha ripreso il tema del paesaggio immaginario.

Gli Irascibili in una foto del novembre 1950 di Nina Leen pubblicata su Life, il 18 gennaio 1951. Nel maggio del 1950, il Metropolitan Museum of Art annunciò il progetto di una mostra sulla pittura contemporanea americana che non includeva il gruppo degli espressionisti: allora 18 di loro inviarono al direttore del Museo una lettera di protesta, pubblicata dal New York Times, l'Herald Tribune li definì "Irascibili" , definizione ripresa da Life. Barnett Newmann, che aveva organizzato la protesta, commissionò a Nina Leen la celebre foto che li rappresenta "vestiti da banchieri", con al centro Jackson Pollock. Da sinistra a destra, in alto: Willem de Kooning, Adolph Gottlieb, Ad Reinhardt, Hedda Sterne In centro: Richard Pousette-Dart, William Baziotes, Jackson Pollock, Clyfford Still, Robert Motherwell, Bradley Walker Tomlin In basso: Theodoros Stamos, Jimmy Ernst, Barnett Newman, James Brooks, Mark Rothko

Hanno definito la mia pittura , surrealista, totemica e primitivista. Dal mio punto di vista sono tutte etichette inadeguate, per cui ho deciso di sceglierne da solo una mia personale, e di definire le mie tele come pittogrammi. In ogni caso, non attribuisco alcuna importanza alle definizioni.

Ecco, io sono come un uomo con una famiglia molto numerosa, e per questo ho bisogno di molte stanze. I figli della mia immaginazione occupano i diversi riquadri del dipinto e ognuno abita il proprio spazio in totale autonomia; al tempo stesso essi sono immersi nel clima più propizio per poter funzionare insieme, come complesso unito e armonico. Si può dire che i miei quadri siano stanze Encantamiento del marinero1945. Óleo, gouache, témpera, caseína sobre lienzo. 99,5 x 74,5 cm.

Il Veggente (The Seer) 1950 È il culmine di una serie di pittogrammi e che percepiva come “pitture murali arcaiche il cui significato è perso per l’uomo moderno”. I pittogrammi sono la creazione distintiva di Gottlieb nel centrare l’obiettivo primario della sua cerchia di espressionisti astratti: quello di avviare una pittura il cui significato non fosse limitato a particolari culture, tempi e luoghi. L’arte , dei nativi americani e l’arte preistorica sono state importanti fonti per le serie di Gottlieb. I primi pittogrammi erano , con forme simboliche racchiuse entro reticolati stagni di colore nero. . Nel 1950 Gottlieb allentò le sue composizioni per enfatizzare il colore e l’uso pittorico della superficie, come è evidente in Il Veggente , in cui i colori sono stati ripresi dalla pittura rupestre e dall’arte dei nativi americani. L ‘occhio derivato dall’arte surreale e primitiva, era un tema frequente nei pittogrammi di Gottlieb . Qui, il veggente alla sinistra si affaccia con un solo occhio che tutto vede, e appare di nuovo in alto al centro come un visionario che interpreta i simboli universali schierati al di sotto Dalla scheda di commento al quadro nella mostra sull’arte americana al MART di Rovereto

The Seer (il Veggente) olio su tela 151,8x 181,9 cm.

untitle pictograph

Tournament 1951 152x183 MoMA New York

untitled

Encantamiento del marinero1945 Encantamiento del marinero1945. Óleo, gouache, témpera, caseína sobre lienzo. 99,5 x 74,5 cm. Colección de la Adolph and Esther Gottlieb Foundation. Nueva York. EEUU.

Los Encantados 1945. Óleo sobre lino. 120 x 90 cm Los Encantados 1945. Óleo sobre lino. 120 x 90 cm. Colección de la Adolph and Esther Gottlieb Foundation. Nueva York. EEUU.

Pink and Indian Red 1946 Óleo sobre lienzo. 69,5 x 89,5 cm Pink and Indian Red 1946 Óleo sobre lienzo. 69,5 x 89,5 cm. Colección de la Adolph and Esther Gottlieb Foundation. Nueva York. EEUU.

Romanesque Façade 1949.

Pictograph Tablet form 1941

Los terrores de la tranquilidad 1948. Óleo sobre lienzo. 95 x 75 cm Los terrores de la tranquilidad 1948. Óleo sobre lienzo. 95 x 75 cm. Colección de la Adolph and Esther Gottlieb Foundation. Nueva York. EEUU.

augury 1945

man looking at Woman 1949

Esercizio 1 Alcune indicazioni per il tuo dipinto PASTELLI AD OLIO o GESSETTI Dividi il dipinto in scomparti di varia grandezza Gli spazi possono essere contornati e definiti da una linea netta decisa oppure sfumata. Può essere bianca o nera o di diversi colori, Lo sfondo può essere di uno o più colori Se i riquadri sono di colori diversi puoi tralasciare le linee di separazione. Inserisci nei tuoi spazi i simboli, alcuni spazi possono rimanere vuoti Distribuisci il peso su tutta la superficie. Puoi usare simbolo che descrivano un luogo, una attività, un ricordo una popolazione ecc. I simboli nel dipinto non dovranno apparire come corpi estranei ma, come diceva l’artista: “funzionare insieme, come complesso unito e armonico.” Dai un titolo alla tua composizione

Esercizio 2 DISEGNO Cartoncino grigio matite colorate o pennarelli acrilici Dividi il foglio con una scacchiera alquanto irregolare All’interno degli spazi inserisci i tuoi simboli utilizzando solo il bianco e nero Dai un titolo alla composizione

Esercizio 3 COLLAGE Ritaglia da una rivista immagini che richiamano la tua attenzione (di forma quadrata o rettangolare) Incolla in modo da ottenere una scacchiera irregolare Contorna le immagini con un pennarello nero. Dai un titolo alla composizione.