L’educazione alle cittadinanze in una società multietnica CUNEO 15-16 Aprile 2010 CVM Cipollari - Brunelli
Quadro dell’intervento Motivazione Curricolo trasversale (1 proposta) Curricolo trasversale (2 proposta ) Modello didattico CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli MOTIVAZIONE CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli GLOBALIZZAZIONE 'Interrelazione globale' significa 'interconnessione globale' e ciò presuppone che le modifiche, le decisioni e le scelte che avvengono in una parte del pianeta, avranno ripercussioni a breve o lungo termine in altri luoghi della Terra. Questo accorda agli individui - oggi inevitabilmente cittadini del mondo - nuove importanti responsabilità di carattere ambientale, economico, sociale, politico e culturale. CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli Incremento esponenziale ed inarrestabile delle comunicazioni e delle relazioni internazionali IDENTITA’ PLURIME : quella all’interno dello stato e quella esterna conferisce alla cittadinanza un’inedita inclinazione transconfinaria. CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli Particolarismo nel 1957 alla proposta di bere un caffè tutti sono d’accordo e rispondono alla stessa maniera con un “grazie” nel 2007 la stessa proposta in un Consiglio allargato trova una gamma diversificata di richieste dal caffè con il latte a quello senza zucchero e così via CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli Nella società attuale, complessa caratterizzata da relazioni planetarie, si assiste all’anacronistica esaltazione dei particolarismi e degli interessi personali (conflitto /xenofobia) CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli COME MAI? MASS-MEDIA NAZIONALI « Perché parlare di Europa? Perché la storia delle nazioni è terminata e la storia dell'Europa è appena cominciata. … I media nazionali non vogliono l'Europa. Gli altri? Sono, se non dei nemici, almeno dei concorrenti, degli avversari, delle minacce La giovinezza dell'Europa non conosce, non vuole conoscere le frontiere delle nazioni. …» Le Monde, 2 janvier 2008 CVM Cipollari - Brunelli
COME MAI? PRIMATO DELL’ECONOMIA SULL’ETICA CONSUMISMO / MATERIALISMO/ UTILITARISMO Cadute le ideologie del Novecento LIBERTA’ UGUAGLIANZA resta come ideale unico DENARO VISIONE ANGUSTA DELLA VITA E DEL MONDO CHE RIDUCE OGNI COSA AD UN BANALE CALCOLO DI INTERESSI E DI UTILITÀ PRIMATO DELL’ECONOMIA SULL’ETICA CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli COME MAI? “ Siamo ancora prigionieri della tradizione illuminista, del pensiero di Locke e Adam Smith: quello che rappresenta l’uomo come un essere materialista, individualista, utilitarista. Se continuiamo ad usare questi strumenti intellettuali del XVIII secolo sarà davvero impossibile per 6 miliardi di persone affrontare la scarsità delle risorse naturali. Copenaghen è fallito perché le grandi potenze continuano a pensare in termini tradizionali , secondo gli interessi degli Stati- Nazione, anziché quelli della Biosfera ” Jeremy Rifkin CVM Cipollari - Brunelli
Motivazione del Progetto Quali i compiti oggi affidati all’Educazione? In che modo la scuola può farsi carico dei bisogni educativi delle nuove generazioni? Come apprendere a ragionare in termini di solidarietà, di coevoluzione e di desiderio di sognare gli altri come ora non sono ? CVM Cipollari - Brunelli
Motivazione del Progetto MISSION: Educazione alla convivenza civile in collaborazione con la famiglia ed il territorio chiamati tutti ad educare ai VALORI della corresponsabilità in una prospettiva planetaria ( Coscienza Planetaria) “DOBBIAMO SALVARCI L’UN L’ALTRO” CVM Cipollari - Brunelli
VALORI PER NUOVE CITTADINANZE Rispetto dell’ambiente, dell’altro e di sé: inscindibilità di ecologia – economia - umanità Solidarietà- Mutualità – Coevoluzione Cooperazione- Corresponsabilità Partecipazione attiva e responsabile alla costruzione del Bene Comune CVM Cipollari - Brunelli
Motivazione del Progetto Nuovi archetipi culturali Passaggio dal PARADIGMA della DISGIUNZIONE CONGIUNZIONE CVM Cipollari - Brunelli
Antropologia - Epistemologia Soggetto relazionale Saperi ”Olistici” / interdisciplinari Dialogici ( la relazione con l’altro individua l’io) Legati ala categoria della “complessità” ovvero delle interdipendenze ed interconnessioni correlate all’imprevedibilità dei comportamenti. Soggetto insulare Saperi Frammentari/disciplinari Conflittuali (amico/nemico, uomo/donna, cittadino/straniero) Legati al riduzionismo meccanicistico del positivismo e alla visione evolutivo-migliorativa del progresso scientifico. DERESPONSABILIZZANTE Didattica comportamentista RESPONSABILIZZANTE Didattica costruttivista CVM Cipollari - Brunelli
Che fare? QUALE CURRICULA? Occorre rileggere i saperi scolastici ricostruendo il loro processo socio-genetico e psico-genetico di formazione: Che tipo di sapere è stato? Quali conoscenze e tecniche ha generato? Secondo quali metodologie si è costituito? (padronanza epistemologica della disciplina) Con quali altri saperi si è associato? Come è cambiato nel tempo? (sguardo storico) Quali influenza ha esercitato nella società? Quale ruolo formativo assume rispetto al compito di sviluppo degli alunni? RICONCETTUALIZZAZIONE per SAPERI- BISOGNI-VALORI QUALI SAPERI PER UN’EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE? QUALE CURRICULA? CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli Da NEM a MEN La prima è una visione nazionalcentrica con inesplorato allargamento a Europa e Mondo; Cittadino nazionale la seconda aperta e complessa, nella quale dondolano, si afferrano e volteggiano armonicamente e irruenti: il mondo, l’europa e la nazione, con tutte le loro connessioni e i loro traffici, e le loro storie intrecciate. Homo Migrans CVM Cipollari - Brunelli
NUOVO PARADIGMA ERGA OMNES MONDO COSMO COSCIENZA DI SPECIE UOMO Natura Viventi umani - non umani Cosmo-io Mondo-io Natura –io Gli altri-io CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli CITTADINANZA (inter)PLANETARIA Paradigma della congiunzione/interconnessione/corresponsabilità 57 CittadinCosmica Rispetto dell’ambiente, dell’altro, di sé. (Cura dell’esistente come parte di un tutto che interagisce con la vita di tutti). Discipline: italiano, geografia, religione, diritto. Materiali didattici :“Il Piccolo Principe” – “Non tagliate quell’albero”. Protocollo di Kyoto. Unità di Lavoro 8 Cittadinanza Planetaria Rispetto e valorizzazione della biodiversità. (Presa di coscienza dell’importanza del rispetto e della salvaguardia/valorizzazione della biodiversità). Discipline: italiano, geografia e diritto. Materiali didattici: Carta della Terra e dei diritti degli animali. Unità di Lavoro 910 Cittadinanza di Specie Diritti/doveri. Regole: società, gruppo, famiglia. Democrazia Diritti/doveri. Regole: società, gruppo, famiglia. Democrazia. (Analisi della democrazia come forma di esercizio di diritti e doveri all’interno di un’organizzazione sociale che varia nel tempo e nello spazio. Discipline: italiano, storia, geografia, religione, diritto. Materiali didattici: Quadri di civiltà; Democrazia ateniese.Unità di Lavoro 11 dei Popoli Diritti/doveri dei popoli.(Consapevolezza dell’importanza dell’equità interregionale ed intergenerazionale. Sviluppo umano). Discipline: italiano, storia, geografia, diritto. Materiale didattico: Dichiarazione Universale dei Diritti dei Popoli.Unità di Lavoro 12 Cittadinanza di aree (europea) Trattati e convenzioni sovranazionali. (Cittadinanza plurale.) Discipline: italiano, storia, geografia, diritto. Materiali didattici: Costituzione europea. Carta di Nizza. Carta di Lisbona.Unità di Lavoro 13 di Stato Costituzione/i. (Principi fondamentali della convivenza) Discipline: italiano, storia, geografia, diritto. Materiali didattici: Legge dello Stato. Principi fondamentali della Costituzione italiana. Leggi sulla cittadinanza.Unità di Lavoro 1415 Cittadinanza inter planetaria Trattati internazionali. (Rispetto intersistemico e interspaziale). Discipline: italiano, storia, geografia, diritto.scienze. Materiali didattici:Trattato sullo spazio extra-atmosferico e trattato sulla luna Agenda 21. Trattato sulla conservazione della biodiversità.Unità di Lavoro 16 Cittadinanza solidale a livello planetario Cooperazione internazionale. (Giustizia sociale a livello mondiale e sistemico) Discipline: italiano, storia, geografia, diritto. Materiali didattici: gli obiettivi del III millennio. Unità di Lavoro 17 Cittadinanza Democratica Europea Partecipazione (cittadinanza attiva – livello europeo) . Discipline: italiano, storia, geografia, diritto Materiali didattici: organismi europei –funzioni.Unità di Lavoro 18 Competen ze Cittadinanza attiva e partecipativaUnità di Lavoro Partecipazione (cittadinanza attiva – livello nazionale. Materiali didattici: istituzioni ed enti territoriali Discipline: italiano, storia, geografia, diritto CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli Unità di Lavoro CONCETTO: AMBIENTE Rispetto dell’ambiente, dell’altro, di sé. CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli Unità di Lavoro CONCETTO: BIODIVERSITÀ/ECOSISTEMA Valorizzazione della biodiversità Carta della Terra CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli Unità di Lavoro CONCETTO: DIRITTI/DOVERI. DEMOCRAZIA Regole: società, gruppo, famiglia. fare le leggi far eseguire le leggi controllarne l’applicazione PARLAMENTO Potere legislativo GOVERNO Potere esecutivo MAGISTRATURA Potere giudiziario CVM Cipollari - Brunelli
Ogni popolo ha diritto all'esistenza Unità di Lavoro CONCETTO: DIRITTI/DOVERI DEI POPOLI Carta di Algeri: Dichiarazione Universale dei Diritti dei Popoli. Normativa Articolo 1 Ogni popolo ha diritto all'esistenza CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli Unità di Lavoro CONCETTO: COSTITUZIONE EUROPEA Trattati e convenzioni sovranazionali per la formazione della cittadinanza europea CVM Cipollari - Brunelli
Leggi sulla cittadinanza Unità di Lavoro Ordinamento giuridico CONCETTO: COSTITUZIONE REPUBBLICANA Principi fondamentali Leggi sulla cittadinanza CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli Unità di Lavoro CONCETTO: TRATTATI INTERNAZIONALI Rispetto intersistemico e interspaziale AMBIENTE / SVILUPPO SOSTENIBILE IL TRATTATO SULLA LUNA CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli Unità di Lavoro CONCETTO: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE OBIETTIVO 1 SRADICARE LA POVERTA' ESTREMA E LA FAME OBIETTIVO 2 RENDERE UNIVERSALE L'EDUCAZIONE PRIMARIA OBIETTIVO 3 PROMUOVERE L'EGUAGLIANZA DI GENERE E L’EMPOWERMENT DELLE DONNE OBIETTIVO 4 RIDURRE LA MORTALITA’ INFANTILE OBIETTIVO 5 MIGLIORARE LA SALUTE MATERNA OBIETTIVO 6 COMBATTERE L'AIDS, LA MALARIA E LE ALTRE MALATTIE OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE OBIETTIVO 8 SVILUPPARE UNA PARTNERSHIP GLOBALE PER LO SVILUPPO LA MILLENNIUM ASSEMBLY DELL’ONU CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli Unità di Lavoro CONCETTO: ISTITUZIONI EUROPEE Le tre principali istituzioni dell’UE Il Parlamento europeo il Consiglio dell’Unione europea la Commissione europea . CVM Cipollari - Brunelli
Unità di Lavoro CONCETTO: ORDINAMENTO NAZIONALE E REGIONALE Parlamento ; Governo ; Magistratura; Presidente della Repubblica Corte Costituzionale Consiglio Regionale Provincia Comune CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli Competenze UDL n. 1 E’ capace di distinguere oggetti biodegradabili e riciclabili. UDL n. 2 Riconosce l’ambiente come un sistema dinamico di elementi interagenti e ne cura le relazioni in situazioni di caso. UDL n. 3 Partecipa alla costruzione di regolamenti di vita di gruppo ed individua forme di partecipazione democratica in ambiti esperienziali. UDL n. 4 Riconosce la dignità incondizionata della persona e la difende nei vari contesti prescindendo dall’ etnia di appartenenza. UDL n. 5 Acquisisce la coscienza della cittadinanza europea e sa gestire le diverse identità come elementi complementari nelle relazioni trans – nazionali, alimentate da forme di creolizzazione. UDL n. 6 Riconosce nelle situazioni concrete della realtà presente forme di rispetto e/o di negazione dei principi fondamentali della Costituzione Italiana. UDL n. 7 Affronta con tesi argomentate dibattiti sulle relazioni interspaziali e/o planetarie ed esprime pareri sulla coerenza o no delle politiche di territorio in rapporto a tali temi. UDL n. 8 Riconosce gli obiettivi del Terzo Millennio proclamati dall’ONU come forma di interdipendenza ed attua forme di riciclaggio, di recupero, di riutilizzo , di riduzione dei consumi a iniziare dai contesti quotidiani. UDL n. 9 Apprezza le istituzioni europee e individua il “principio di sussidiarietà” come stimolo per rispettare e diffondere diritti e doveri più ampi rispetto alla legislazione nazionale. UDL n. 10 Apprezza le istituzioni nazionali e gli enti territoriali ed individua forme di partecipazione diretta ed indiretta per il corretto funzionamento degli stessi. CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli CITTADINANZA con approccio prevalentemente storico 8 * 15 DIRITTI/ DOVERI Concetti: GENERE/GENERAZIONE ; Storia : OMINAZIONE. Narrazione – racconto della vita degli ominidi con ruoli di donne, uomini e bambini. Contestualizzazione dei diritti dei bambini e delle donne oggi attraverso la geografia e il diritto. (DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELLA DONNA E DELLA CITTADINA - CARTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI- DIRIITI DELLE DONNE NEI VARI PAESI OGGI) 9 ISTITUZIONE/ LEGGI Concetto: CITTÀ; Storia : NEOLITICO- MEDITERRANEO ORIENTALE. La formazione della città; la complessità delle classi sociali; Il problema di government- Necessità della istituzione e delle leggi. Dal passato al presente attraverso la geografia e la contestualizzazione del problema che determina la riflessione nei termini del diritto relativi all’organizzazione della città oggi. COSTITUZIONE Concetto: POTERE /LEGGE SUPREMA; Storia : MONDO GRECO. Tutte le città del Mediterraneo si governano con un Assemblea, una Magistratura la cui legittimazione del potere deriva dalla Costituzione quale legge a garanzia di tutte le classi sociali. Dal Mediterraneo al mondo di oggi; da Solone alle moderne Costituzioni con un approccio transcalare con Mappe di geografia per comparare le diverse modalità con cui il diritto risponde alle diverse forme di potere. 10 16 NORME GIURICHE SOCIALI Concetto: RIDISTRIBUZIONE/EQUITÀ. Storia : MONDO ROMANO. La questione delle tasse e del rapporto tra costi/benefici . Attualizzazione attraverso la geografia e analisi norme di diritto pro e contro il welfare state 11 17 18 CITTADINANZE Concetto: INTERETNICITÀ/ INTERCULTURA. Storia : REGNI ROMANO-BARBARICI. La storia dell’Altro ( Germanici, Longobardi, Avari, Unni, Goti …) è la storia di gruppi sparsi che si uniscono, si meticciano e creolizzano e decadono quando avviano una politica identitaria. Successo dei Franchi aperti ad un modello non identitario. Le migrazioni di oggi viste con l’ausilio della geografia apre il problema del diritto alla Cittadinanza/e. 12 CITTADINANZA/ IDENTITÀ Concetto: GUERRA SANTA Storia : IMPERO BIZANTINO – SCENARIO MONDIALE TRA L’XI – XIII SECOLO. Narrare e comprendere l’attributo di “sante” date alle guerre del passato e attraverso la geografia arrivare ad esaminare i conflittuali attuali anche con la lente del diritto e dei trattati internazionali. CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli GENERE/GENERAZIONI CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli ISTITUZIONI /LEGGI CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli COSTITUZIONE CVM Cipollari - Brunelli
NORME GIURICHE SOCIALI CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli CITTADINANZE CVM Cipollari - Brunelli
CITTADINANZA/IDENTITA’ CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli Competenze UDL n. 1 Prende coscienza dei diritti di genere e dei diritti dei bambini ed assume opinioni ed atteggiamenti congruenti UDL n. 2 Riconosce l’importanza delle leggi e delle regole per una convivenza finalizzata al bene comune partendo dall’organizzazione della città. UDL n. 3 Apprezza l’ordinamento costituzionale dello stato e ne riconosce le caratteristiche democratiche in funzione di una partecipazione attiva e responsabile della quale ciascuno in qualità di cittadino deve rispondere . UDL n. 4 Riconosce il valore della giustizia sociale da perseguire con il principio della redistribuzione della ricchezza attraverso una politica equa delle tasse UDL n. 5 Acquisisce la coscienza delle diverse identità come elementi complementari nelle relazioni trans – etniche , alimentate da forme di creolizzazione che favoriscono il dialogo interculturale UDL n. 6 Riconosce nei conflitti anacronistiche difese identitarie che ostacolano il rispetto della pluralità delle cittadinanze e la formazione di una coscienza europea e cosmopolita. CVM Cipollari - Brunelli
Modello Didattico Didattica per Concetti Mappa Concettuale = definizione dell’oggetto culturale CC = ascolto e centralità dell’allievo Matrice cognitiva Compito di apprendimento Rete Concettuale CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli LA DIDATTICA PER CONCETTI CVM Cipollari - Brunelli
Sequenze di lavoro 1- Incidente critico ( eventi – problema ) 2 Messa a fuoco dell’argomento/problema ( contestualizzazione, immedesimazione, raccolta di informazione 4- Generalizzazione ( approfondimento e raccolta di informazioni ) 3- Giudizio ( analisi di fonti normative e storiche ) 5- Responsabilizzazione (Individuazione di ambiti di impegno personale) CVM Cipollari - Brunelli
CVM Cipollari - Brunelli Fase Obiettivo DISC. Attività Allegato/ materiali 1. Conoscere la percezione che gli alunni hanno della relazione con la natura ( All.A) Italiano Conversazione clinica sul concetto di ambiente naturale. Protocollo di Conversazione Clinica 2 Prendere coscienza dell’iniquo sfruttamento delle risorse. Scienze, geografia diritto Svolgimento di attività ludica con conseguente de-briefing sul problema della distribuzione delle risorse e dell’impatto ambientale per sviluppo insostenibile. Gioco didattico “ Il proprio posto nel mondo” o “ Il gioco delle graffette” 3 Prendere coscienza del legame tra consumi ed ambiente Scienze italiano Diritto Analisi di immagini relative all’inquinamento. Riflessione sugli effetti della diossina. Narrazione di situazione di caso: Seveso. Immagini Articolo di cronaca. 4 Osservare ambienti di vita compromessi dal mancato rispetto dei suoi elementi vitali. Scienze Immagine Analisi ed osservazione di immagini. Attività di problem-solving. Internet 5 Prendere coscienza della relazione tra i diversi elementi di un bosco Narrazione di testo. Conversazione orientata. Fuad Aziz “ Non tagliate quell’albero” ILDA 6 Approfondire la relazione tra uomo e natura attraverso attività ludica italiano Elaborazione di testi multipli ( poesie; narrazioni; descrizioni…) sul tema del bosco Gioco dell’albero 7 Consolidare le conoscenze acquisite Meta cognizione ed autovalutazione del proprio processo di apprendimento. Lezione sul Quaderno di lavoro Testo espositivo di esperienza scolastica. 8 Trasferire le conoscenze acquisite in un compito in situazione Italiano, scienze e diritto Verifica di competenza con prove multiple. CVM Cipollari - Brunelli