Carla ACCARDI Trapani 1924..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mark TOBEY Mark Tobey e nato nel 1890 nel Midwest (USA). Scopre sin da giovane la passione e lattitudine al disegno, in cui si cimenta partendo dalla copia.
Advertisements

Rino Gaetano Tammaro Pittore e Scultore
IL RINASCIMENTO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
I – AB – 04 – INTERVISTA (virtuale) AD UN GRANDE GEOMETRA O ESPERTO DI APPRENDIMENTO – INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA.
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
Le avanguardie storiche del ‘900
Adolph GOTTLIEB Pittore statuinitense (New York , )
Alighiero BOETTI.
Fritz Hunderwasser (Vienna ) Pittore, grafico, scultore e architetto.
Astrattismo e Astrattisti
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
CON L’AIUTO DELLA MUSICA CREO… OPERE D’ARTE
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Restituzione questionario
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
L'atelier degli Artisti...
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Il mio compleanno.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
PIANO CARTESIANO.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Alberto Burri Lucio Fontana
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
È stata una bella esperienza!
Quando entra a far parte della vita reale
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
ASPETTANDOTI …..
Iniziamo l’anno, e ogni giorno, con la bendizione del Signore.
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
Simmetria assiale.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Per riflettere sulla dislessia
«Costruisco combinazioni di linee e colori su una superficie piatta,
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
La stagione dell’impressionismo ( )
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
ARTE ED ENERGIA L’ENERGIA DELLE MIE MANI: “ARGILLA E COLORE”
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Presentazione creata da Barbaglia Luca, Migliozzi Daniel
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Da: Sergio Dellavecchia, Disegno a mano libera e linguaggio visivo, Sei, 2005, p. 23.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Transcript della presentazione:

Carla ACCARDI Trapani 1924.

Carla Accardi Trapani 1924   Dopo la maturità classica segue i corsi all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Firenze, insieme ad Antonio Sanfilippo, che sposerà nel 1949. Nel 1946 si stabilisce a Roma, e l’anno successivo partecipa alla fondazione del gruppo Forma. Nel 1950 tiene la sua prima mostra personale alla Galleria Numero di Firenze, alla quale segue quella presso la libreria-galleria Age d’Or. Michel Tapié importante critico dell’arte informale, segue con interesse il lavoro dell’artista e, tra il 1954 e il 1959, la invita a partecipare alle mostre da lui organizzate in Italia e all’estero. Negli anni sessanta, recupera il segno-colore, già adottato nei primi anni cinquanta, introducendo nuovi colori nelle sue composizioni. Negli stessi anni, mentre espone regolarmente le nuove opere in personali e collettive, partecipa a numerose retrospettive del gruppo Forma e dell’avanguardia italiana degli anni cinquanta. Negli anni ottanta l’artista avvia una nuova ricerca basata sull’utilizzo della tela grezza. Nell’ultimo decennio la sua attività espositiva si intensifica: partecipa alla Biennale di Venezia del 1988 e alle principali rassegne storiche dell’arte italiana del XX secolo in Italia e all’estero.

intervista D.– Nelle sue biografie si legge che per lei è stato importante conoscere le forme d’arte primitive esposte nel Musée de l’Homme… ACCARDI – Ah, ma questa è una cosa vecchia: non me la ricordavo nemmeno, quasi (ride). Certo, alcune cose mi hanno fatto impressione. Sono state una grande novità. È vero, agli inizi la mia arte astratta era molto minimale, però nei miei temi effettivamente c’era un collegamento con certi segni etnici. D.- Quindi la struttura compositiva delle sue opere era pensata, progettata, oppure era il risultato d’un procedimento libero, o addirittura “automatico”? ACCARDI – Io ho fatto anche parecchi disegni, tempere, gouache, che in certo senso anticipavano i quadri. E poi c’era sempre una leggera progettazione precedente all’esecuzione.

Il gruppo FORMA 1 “La forma è mezzo e fine; il quadro deve poter servire anche come complemento decorativo di una parete nuda, la scultura anche come arredamento di una stanza; il fine dell'opera d'arte è l'utilità, la bellezza armoniosa, la non pesantezza;” Dal Manifesto del Gruppo Forma 1

Integrazione lunga 1958 tempera alla caseina su tela cm. 64x232 galleria d’arte moderna e contemporanea Roma

casein on canvas 70 x 100 cm. Year 1960 - Scissione nera casein on canvas 70 x 100 cm. Year   1960 -

"Blu concentrico" 1960 Caseina su tela, 176 x 203 cm Fondazione Solomon R. Guggenheim, Venezia

Negativo n°8

rosso

Assedio rosso - "Frammenti" 1955 Tempera alla caseina su tela

Diversi grigi Carla Accardi, "Diversi Grigi" (1954) Diversi grigi Carla Accardi, "Diversi Grigi" (1954). Dipinto, smalto e caseina su tela

Materico su grigio 1954 olio e smalto su tela (tecnica mista) cm53,5x62,5

L’ immagine di una mostra

Esercizio 1: Scrivi con una penna le lettere dell’alfabeto Scrivi il tuo nome o il nome di un tuo compagno Ripeti tante volte le lettere sovrapponendole in modo da ottenere una textures molto molto fitta

Esercizio 2: Su fondo nero con un pennarello acrilico ripeti sovrapponendole le lettere le lettere sovrapposte sono le lettere della parola

Esercizio 3: come nella prima opera integrazione lunga , dipingi con un pennello a punta un tracciato curvilineo intrecciato molto fitto variando l’ampiezza delle curve, schiacciando diversamente il pennello otterrai ingrossamenti della linea Variante :Con i pennarelli prima disegna il tracciato poi puoi ispessire alcune parti

Esercizio 4: Dipingi una composizione con i colori tempera o acrilici utilizzando l’ “Alfabeto dell’Artista” cercando di dare ordine alla composizione lavorando su linee guida orizzontali e verticali

Esercizio 5 Pennarelli un foglio di cm 10x15 Disegna alcune forme libere e chiuse come nel dipinto a fianco Disegna all’intero una forma geometrica quadrato triangolo cerchio Differenzia il colore delle forme se sono all’interno o all’esterno della forma Contorna le forme con un pennarello differenziando anche in questo caso con colori diversi l’interno o l’esterno della forma Procedi nello stesso modo per lo sfondo

Esercizio 6 una pubblicità con una scritta assai curiosa Allungando le finali e inserendo dei punti tra le lettere si ha l’impressione di una scritta in caratteri arabi Con lo stesso sistema puoi provare a scrivere il tuo nome