FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PROTEINE.
Advertisements

I glucidi Idrati di carbonio o zuccheri o carboidrati
TERRENI DI COLTURA.
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Le biomolecole 1 1.
FIBRE TESSILI.
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Evoluzioni della carta
Le molecole organiche.
Il ciclo della materia in natura
Il ciclo vitale dei materiali
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
La chimica nella vita quotidiana
L’APPARATO LOCOMOTORE
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
I collageni Fibre con elevata resistenza alla trazione
Presentazioni.
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
La radioattività o decadimento radioattivo è la transizione di alcuni nuclei atomici instabili verso uno stato avente energia minore, attraverso l’emissione.
Storia e classificazione
Sono molecole organiche che non si sciolgono in acqua. IDROFOBICHE
Caratteristiche Chimiche
I MATERIALI.
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
Tutti i giorni con la PLASTICA.
L’AMIDO ITIS Cartesio.
Le fibre Taglialavore jessica.
Le fibre animali Le fibre animali, sono costituite dai peli ricavati dal vello di alcuni mammiferi (pecora, cammello, capra, ecc.) o da lunghi filamenti.
Le fibre naturali vegetali
Le fibre tessili Una fibra è un elemento in forma allungata, flessibile e sottile che, per queste sue caratteristiche, si presta a essere filato. Alcune.
Pietro Ferraro.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.
Materiali *.
LE FIBRE SINTETICHE.
Le fibre naturali e vegetali
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
Il mondo delle fibre La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà.
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
Materie prime e materiali ORIGINE
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
COME TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNA BIO-OPPORTUNITÀ!
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
Abbandonate le pelli di animali come indumenti, l’uomo passò all’uso di intrecci vegetali, per produrre tessuti. Il sistema primitivo di filatura rimase.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI CLASSI 4^A 4^B
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
Corso di: Chimica Organica
Materia Tecnologia – Prof. Roberto Padovani
FAD CPIA LECCE FIBRE TESSILI
Transcript della presentazione:

FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di unirsi, attraverso la filatura, in fili sottili, tenaci e flessibili che vengono utilizzati nell'industria tessile per la fabbricazione di filati, i quali, a loro volta, mediante lavorazioni vengono trasformati in tessuti.

FIBRE NATURALI, ARTIFICIALI E SINTETICHE Le fibre tessili naturali sono quelle esistenti in natura, le tecnofibre - più comunemente conosciute come fibre chimiche - invece sono quelle prodotte dall'uomo attraverso l'uso della chimica. Le tecnofibre si dividono in artificiali se prodotte a partire da polimeri organici di origine naturale (cellulosa ecc.), sintetiche se prodotte da polimeri di sintesi (cioè a differenza delle fibre artificiali il polimero di partenza non esiste già in natura ma viene sintetizzato dall'uomo), inorganiche se prodotte da minerali o sostanze inorganiche, cioè senza carbonio.

LE FIBRE VEGETALI Il lino è una fibra composita ricavata dal contenuto della corteccia pianta del Linum usitatissimum (lino) , composta per circa il 70% da cellulosa. la canapa è insuperabile per il potere di assorbimento dell’umidità, caratteristica che la rende confortevole in tutte le stagioni; l’ideale per la realizzazione di capi gradevoli e freschi.

LE FIBRE ANIMALI Le fibre animali, costituite dai peli ricavati dal vello di alcuni mammiferi (pecora, cammello, capra, ecc.) o da lunghi filamenti prodotti dalla secrezione ghiandolare di particolari insetti (es. baco da seta), sono composte da proteine. Le proteine sono delle sostanze organiche complesse che risultano dalla combinazione di quattro elementi chimici semplici: carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto.