Montesquieu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Prof. Bertolami Salvatore
CHARLES-LOUIS de MONTESQUIEU
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
CHARLES–LUIS MONTESQUIEU
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
separazione dei poteri
La tripartizione del Potere
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Storia della Filosofia II
FORME DI GOVERNO.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
La separazione tra politica e amministrazione
Amministrazione.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Rousseau: il programma politico
L’istituzione del giudice amministrativo
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
La fondazione teoretica dello stato moderno
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Forma di governo: nozione
MONTESQUIEU Da Bordeaux a Parigi 1689 – nasce nel castello di famiglia a La Brède, presso Bordeaux, da una famiglia di nobiltà di toga
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
Principio di legalità Il principio di legalità afferma che tutti gli organi dello Stato sono tenuti ad agire secondo lalegge. Tale principio ammette che.
Cittadinanza e Costituzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Struttura istituzionale Italiana
Lo Stato.
LE CONCEZIONI DI SCHMITT MORTATI E KELSEN
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Associazione Codici Sicilia
Emmanuel-Joseph Sieyès ( )
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
Organização judiciária italiana
Encyclopædia Britannica
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Analisi dell’opinione pubblica
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
ILLUMINISMO.
Diritto alla libertà di religione
Lezione 10 I parlamenti.
LA CORTE COSTITUZIONALE
200 a.C. Megalopoli-120 (circa) a.C.
Montesquieu ( ) Vita e opere.
Opere di Montesquieu 1721 Lettere persiane (romanzo epistolare)
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
Evoluzione storica Stato assoluto
1 XV° Tema: il potere dei giudici. 2 La tripartizione dei poteri La democrazia vincola il potere della maggioranza ad un controllo giurisdizionale, di.
- le funzioni e i poteri pubblici -
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
Capitolo 1 Alle origini della
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
LO STATO E LA SOCIETA’.
ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE COORTE 2014/2015 MATERIA: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO TUTOR: GRETA MASSA GALLERANO LEZIONE.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

Montesquieu

Montesquieu… …e la letteratura …e la politica …e la società

…e la letteratura

…e la politica

…e la società

Separazione dei Poteri Potere Legislativo Potere Esecutivo Potere Giudiziario TESI DI MONTESQUIEU

Separazione dei Poteri “Tutto sarebbe perduto se lo stesso uomo, o lo stesso corpo di maggiorenti, o di nobili, o di popolo, esercitasse questi tre poteri: quello di fare le leggi, quello di eseguire le decisioni pubbliche, e quello di giudicare i delitti o le controversie dei privati.” All’origine della dottrina della separazione dei poteri c’è l’opera di Montesquieu “Esprit des lois”. E’ soltanto una delle molteplici “tripartizioni” che si sono affermate lungo la storia della cultura occidentale,sotto il cui nome vanno tre tesi ben diverse:

DISTINZIONE DEI POTERI Teoria Conoscitiva e Analitica Prima Tesi secondo Barberis: DISTINZIONE DEI POTERI Teoria Conoscitiva e Analitica che permette di descrivere il funzionamento di qualsiasi stato nei termini di tre funzioni E’ una classificazione delle funzioni statali. Stabilisce esclusivamente quali e quante sono le funzioni, non a chi devono essere attribuite Potere Legislativo Potere Esecutivo Potere Giudiziario Il fine di Montesquieu era la libertà politica, nel senso di sicurezza del cittadino nella società. La libertà è il diritto di fare tutto quello che le leggi permettono

Nel corso del Novecento Norberto Bobbio ha poi formulato una chiara e semplice tipologia delle forme di potere sociale, oltre le tre di Montesquieu, che sono: Potere Ideologico o Culturale: Basato sul controllo delle idee e conoscenze, dunque dei mezzi di informazione e produzione Potere Politico: Detentore del monopolio della forza legittima Potere Economico: Basato sul possesso di beni e ricchezze e quindi dei mezzi di produzione

BILANCIAMENTO DEI POTERI Seconda Tesi Secondo Barberis: BILANCIAMENTO DEI POTERI Dottrina Normativa relativa all’ attribuzione delle tre funzioni ottenute dalla prima tesi a organi che si bilancino tra loro. Montesquieu distribuisce le funzioni statali, secondo il criterio della non-specializzazione degli organi. Per evitare che chi fosse al potere, ne abusasse Montesquieu applica questa idea pechè occorre “Che il potere arresti il potere.” (Esprit des lois,libro XI, cap IV) Per specializzazione degli organi si intende che gli organi esercitino ognuno la propria funzione,senza l’intervento degli altri. Montesquieu attua questo criterio poichè Il suo obbiettivo è di costringere ogni organo a esercitare il proprio potere in armonia con gli altri. Per non-specializzazione degli organi si intende la partecipazione di ogni organo costituzionale all’esercizio di funzioni diverse dalla propria.

SEPARAZIONE DEI POTERI IN SENSO STRETTO Terza Tesi Secondo Barberis: SEPARAZIONE DEI POTERI IN SENSO STRETTO È,come la seconda tesi, una dottrina Normativa relativa al modo di attribuire le diverse funzioni fra organi specializzati. A differenza della seconda, tali funzioni sono distribuite tra organi specializzati nelle rispettive funzioni. Questa tesi spiega l’atteggiamento di Montesquieu di fronte alla funzione,non politica,del giudiziario. 1.Mentre gli organi legislativi ed esecutivi partecipano a funzioni giurisdizionali, gli organi giudiziari non partecipano a funzioni legislative ed esecutive. Il potere Giudiziario è l unico per il quale vale il criterio tecnico della specializzazione nelle funzioni. 2.Il Giudiziario non è attribuito a giudici professionali, ma a giudici popolari, chiamati ad amministrare la giustizia fra loro pari. 3.Montesquieu qualifica come “Nullo” il potere giudiziario in quanto non affida la funzione di giudicare a una magistratura professionale o burocratica, bensì a comuni cittadini.

Charles Louis de Montesquieu “Il primo movente che dovrebbe spingerci a studiare è il desiderio di accrescere l'eccellenza della nostra natura e di rendere un essere intelligente ancor più intelligente.” Charles Louis de Montesquieu Anna Del Regno Francesca Toscano Veronica Miele Fabiola Accomando II E anno 06/07