La scelta degli strumenti La scelta degli strumenti di valutazione e le caratteristiche degli strumenti utilizzati sono in relazione all’oggetto della valutazione La scelta degli strumenti di rilevazione è in relazione al contesto entro cui si effettua la rilevazione (rilevazioni su larga scala, rilevazioni su scala ristretta) La scelta degli strumenti di rilevazione è in relazione alla funzione/obiettivi della rilevazione
La scelta degli strumenti Funzioni della valutazione (in contesti di insegnamento-apprendimento) funzione ‘diagnostica’ funzione ‘formativa’ funzione ‘sommativa’
La scelta degli strumenti La validità delle prove L’attendibilità della prove Che cosa intendere per ‘obiettività’ delle prove e per prove ‘oggettive’ Consapevolezza di ‘limiti’
La validità Validità di contenuto Validità di criterio Validità del costrutto Validità di presentazione
Attendibilità/affidabilità La precisione dello strumento La precisione del valutatore (di chi raccoglie i dati) La costanza del soggetto esaminato/valutato L’uniformità delle condizioni di rilevazione/somministrazione
Gli strumenti della valutazione La somministrazione di una prova di valutazione comporta una situazione di ‘artificialità’ Diversi tipi di stimolo e diversi tipi di risposta stimolo chiuso o aperto risposta chiusa o aperta
Gli strumenti della valutazione Stimolo chiuso Risposta aperta Stimolo aperto Risposta aperta Stimolo aperto Risposta chiusa Stimolo chiuso Risposta chiusa
Gli strumenti della valutazione Interrogazioni su temi ampi Saggi brevi Temi Attività di ricerca Relazioni Esperienze di laboratorio Redazione di articoli Redazione di lettere Interrogazioni in cui la risposta Esercizi di grammatica attesa è predeterminata Esercizi di calcolo (pseudo-prove) Problemi a percorso obbligato