La scelta degli strumenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le voci della valutazione
Advertisements

Misurazione e valutazione
CURRICOLO E VALUTAZIONE
Apprendimenti e valutazione
Verificare e valutare CORSO SSIS R. BOLLETTA.
Valutazione e TD Progettazione delle prove di valutazione
La programmazione per competenze
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Programmazione per Obiettivi
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
per offrire allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Valutazione degli apprendimenti Gig 2010
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
La valutazione certificatoria Il modello CILS
Valutazione e Tecnologie Didattiche
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
La costruzione di prove oggettive corso base
La programmazione per competenze
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
curricoli di scuola e didattica del territorio
Gli strumenti della valutazione
LA RETE DELLE DISCIPLINE e LA PERSONALIZZAZIONE EDUCATIVA
Progetto di Formazione
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
L’articolazione del POF
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
Federico Batini DOVE VA LA VALUTAZIONE? Grosseto, dicembre 2010.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Valutazione: strumenti e tipologie
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
Questionario esempi di domande presentate
Uso dei test Obiezioni all’uso dei test  i test sono nozionistici  i test impediscono l’interazione personale  è possibile rispondere correttamente.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato  intervista con questionario  questionario.
Il questionario.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
Esercizio Chiara ha 9 anni. Le insegnanti ti hanno convocato perché hanno riscontrato i seguenti problemi:  Rendimento basso su diverse discipline  Eccessiva.
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Monitoraggio e valutazione delle prove 1. Costruire prove valide e affidabili
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Esercizi.
La scelta degli strumenti
La scelta degli strumenti
Transcript della presentazione:

La scelta degli strumenti La scelta degli strumenti di valutazione e le caratteristiche degli strumenti utilizzati sono in relazione all’oggetto della valutazione La scelta degli strumenti di rilevazione è in relazione al contesto entro cui si effettua la rilevazione (rilevazioni su larga scala, rilevazioni su scala ristretta) La scelta degli strumenti di rilevazione è in relazione alla funzione/obiettivi della rilevazione

La scelta degli strumenti Funzioni della valutazione (in contesti di insegnamento-apprendimento) funzione ‘diagnostica’ funzione ‘formativa’ funzione ‘sommativa’

La scelta degli strumenti La validità delle prove L’attendibilità della prove Che cosa intendere per ‘obiettività’ delle prove e per prove ‘oggettive’ Consapevolezza di ‘limiti’

La validità Validità di contenuto Validità di criterio Validità del costrutto Validità di presentazione

Attendibilità/affidabilità La precisione dello strumento La precisione del valutatore (di chi raccoglie i dati) La costanza del soggetto esaminato/valutato L’uniformità delle condizioni di rilevazione/somministrazione

Gli strumenti della valutazione La somministrazione di una prova di valutazione comporta una situazione di ‘artificialità’ Diversi tipi di stimolo e diversi tipi di risposta stimolo chiuso o aperto risposta chiusa o aperta

Gli strumenti della valutazione Stimolo chiuso Risposta aperta Stimolo aperto Risposta aperta Stimolo aperto Risposta chiusa Stimolo chiuso Risposta chiusa

Gli strumenti della valutazione Interrogazioni su temi ampi Saggi brevi Temi Attività di ricerca Relazioni Esperienze di laboratorio Redazione di articoli Redazione di lettere Interrogazioni in cui la risposta Esercizi di grammatica attesa è predeterminata Esercizi di calcolo (pseudo-prove) Problemi a percorso obbligato