La formazione linguistica in Italia
Principali risultati dellindagine sulla popolazione
Conoscenza delle lingue da parte della popolazione per area geografica (val.%)
Le lingue conosciute in Italia per area geografica (val. %)
Numero di lingue conosciute in Italia per area geografica (val. %)
(val. %) Valutazione del proprio livello di conoscenza della lingua (prima lingua conosciuta) per area geografica (val. %)
Occasioni di utilizzo delle lingue straniere conosciute per area geografica (val. %)
Utilizzo della lingua straniera conosciuta, in ambito lavorativo. Distribuzione per area geografica (val. %)
Opinioni degli intervistati sulla preparazione fornita dalla scuola pubblica italiana, in relazione alle lingue straniere. Distribuzione per area geografica (val. %)
Intenzione di imparare una lingua straniera in futuro. Distribuzione per area geografica (val. %)
Principali risultati dellindagine sulle imprese
Le lingue straniere più utili secondo le imprese * (val. %) * Erano possibili più risposte Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006
Le lingue straniere più utili all'interno delle imprese * (val. %) * Erano possibili più risposte Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006
Utilità del personale con conoscenze linguistiche, in generale (val. %) Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006
Utilità del personale con conoscenze linguistiche, rispetto al contesto aziendale (val. %) Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006
Funzioni per le quali sono valutate le competenze linguistiche in sede di selezione (val. %) * Erano possibili più risposte Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006
Modalità con cui vengono valutate le competenze linguistiche in sede di selezione (val. %) * Erano possibili più risposte Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006
Imprese che hanno attivato iniziative per la formazione linguistica negli ultimi due anni (val. %) Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006
Propensione alla formazione linguistica nei prossimi due anni (val. %) Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006
Principali risultati dellindagine sulle strutture dofferta
Tipologia di corsi attivati per macrotipologia di offerta - Anni (val. %) Fonte: rilevazione MLPS-ATI Let-It-Fly, 2006
Anzianità delle strutture che erogano formazione linguistica (val. %) Base: 807 strutture che hanno proposto corsi di formazione linguistica Fonte: rilevazione MLPS-ATI Let-It-Fly, 2006
Distribuzione degli utenti di corsi di formazione linguistica per tipologia di corso seguito e livello di insegnamento – Anni (v.a. e val. %) Fonte: rilevazione MLPS-ATI Let-It-Fly, 2006
Presenza di moduli di formazione linguistica nellofferta formativa degli enti, per area geografica (val. %) Base: 520 strutture che attuano moduli linguistici nella formazione professionale Fonte: rilevazione MLPS-ATI Let-It-Fly, 2006
Attivazione di iniziative innovative/significative, per macrotipologia di offerta – Anni (val. %) Base: 807 strutture che hanno proposto corsi di formazione linguistica Fonte: rilevazione MLPS-ATI Let-It-Fly, 2006