La formazione linguistica in Italia. Principali risultati dellindagine sulla popolazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

Questionario sulla valutazione
1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.2 Attività preparatorie dopo la partenza.
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione Obiettivi: Migliorare le informazioni (nuove fonti e nuovi trattamenti)
Destinatari e proposta
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 I contenuti del Data Warehouse Territoriale: Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Scuola secondaria di primo grado: le prove dellesame di licenza Rappresentano il momento finale che accerta le competenze acquisite nel percorso svolto.
Università degli Studi di Trieste
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Prof. Andrea Porcarelli
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Gli insegnanti delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Giuseppe Martini Presentazione a cura.
Per noi rappresenta una tensione costante, unambizione a trovare metodi e soluzioni nuove, a definire e centrare obiettivi ogni volta diversi, importanti.
Seminario Provinciale
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Le scuole e l’autonomia
Facoltà di Scienze Motorie
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Popolazione di riferimento utenti dai 25 ai 64aa Da tre ausl ad una: lAzienda usl di Bologna.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 per il Programma di EMPOWERMENT Seminario Governance e sostenibilità dei servizi pubblici locali INDAGINE SULLA GOVERNANCE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI.
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Condotta su 29 enti e organismi che operano in campo formativo nell’ambito dell’Industria (G.I. e.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Progetto Viaggio all’interno del fenomeno dell’ Immigrazione in Umbria.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
1 CNR ISTITUTO DI INFORMATICA E TELEMATICA - REGISTRO.it Sintesi dell’indagine statistica sull’utilizzo di Internet in Italia Roma, 20 ottobre 2009.
Transcript della presentazione:

La formazione linguistica in Italia

Principali risultati dellindagine sulla popolazione

Conoscenza delle lingue da parte della popolazione per area geografica (val.%)

Le lingue conosciute in Italia per area geografica (val. %)

Numero di lingue conosciute in Italia per area geografica (val. %)

(val. %) Valutazione del proprio livello di conoscenza della lingua (prima lingua conosciuta) per area geografica (val. %)

Occasioni di utilizzo delle lingue straniere conosciute per area geografica (val. %)

Utilizzo della lingua straniera conosciuta, in ambito lavorativo. Distribuzione per area geografica (val. %)

Opinioni degli intervistati sulla preparazione fornita dalla scuola pubblica italiana, in relazione alle lingue straniere. Distribuzione per area geografica (val. %)

Intenzione di imparare una lingua straniera in futuro. Distribuzione per area geografica (val. %)

Principali risultati dellindagine sulle imprese

Le lingue straniere più utili secondo le imprese * (val. %) * Erano possibili più risposte Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006

Le lingue straniere più utili all'interno delle imprese * (val. %) * Erano possibili più risposte Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006

Utilità del personale con conoscenze linguistiche, in generale (val. %) Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006

Utilità del personale con conoscenze linguistiche, rispetto al contesto aziendale (val. %) Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006

Funzioni per le quali sono valutate le competenze linguistiche in sede di selezione (val. %) * Erano possibili più risposte Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006

Modalità con cui vengono valutate le competenze linguistiche in sede di selezione (val. %) * Erano possibili più risposte Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006

Imprese che hanno attivato iniziative per la formazione linguistica negli ultimi due anni (val. %) Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006

Propensione alla formazione linguistica nei prossimi due anni (val. %) Fonte: rilevazione MLPS ATI Let It Fly, 2006

Principali risultati dellindagine sulle strutture dofferta

Tipologia di corsi attivati per macrotipologia di offerta - Anni (val. %) Fonte: rilevazione MLPS-ATI Let-It-Fly, 2006

Anzianità delle strutture che erogano formazione linguistica (val. %) Base: 807 strutture che hanno proposto corsi di formazione linguistica Fonte: rilevazione MLPS-ATI Let-It-Fly, 2006

Distribuzione degli utenti di corsi di formazione linguistica per tipologia di corso seguito e livello di insegnamento – Anni (v.a. e val. %) Fonte: rilevazione MLPS-ATI Let-It-Fly, 2006

Presenza di moduli di formazione linguistica nellofferta formativa degli enti, per area geografica (val. %) Base: 520 strutture che attuano moduli linguistici nella formazione professionale Fonte: rilevazione MLPS-ATI Let-It-Fly, 2006

Attivazione di iniziative innovative/significative, per macrotipologia di offerta – Anni (val. %) Base: 807 strutture che hanno proposto corsi di formazione linguistica Fonte: rilevazione MLPS-ATI Let-It-Fly, 2006