Successione degli Stati nei trattati Successione di Stati = mutamento di sovranità territoriale. Conseguenze di tale mutamento sui diritti ed obblighi derivanti dai trattati conclusi dallo Stato predecessore e possibilità che essi si estendano allo Stato successore. Convenzione di Vienna del 1978 sulla successione degli Stati nei trattati.
Ipotesi di successione di Stati Distacco; Secessione; Smembramento (o dissoluzione); Incorporazione; Fusione; Mutamento radicale di governo (dubbio).
Trattati localizzabili Sono i trattati che hanno ad oggetto l’uso di una parte del territorio. Applicazione del principio di continuità. Trattati di natura politica. Trattati sui diritti umani.
Trattati non localizzabili Convenzione di Vienna del 1978 = tabula rasa per Stati nati da decolonizzazione e continuità per gli altri. Diritto consuetudinario = disciplina diversa a seconda dell’ipotesi di successione presa in considerazione.
Trattati non localizzabili (II) Distacco: - Tabula rasa per i trattati dello Stato da cui ci si distacca; Mobilità delle frontiere dei trattati dello Stato a cui si accede. Secessione: tabula rasa. Accordi di devoluzione e notificazione di successione.
Trattati non localizzabili (III) Smembramento: tabula rasa. Accordi sulla possibile successione. Prassi internazionale oscillante. Fusione: tabula rasa. Incorporazione: Mobilità delle frontiere dei trattati dello Stato incorporante; Tabula rasa per i trattati dello Stato incorporato.