Il Romanticismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO.
Advertisements

IL ROMANTICISMO.
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
PREROMANTICISMO.
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Situazione storico - geografica
Romanticismo europeo Introduzione.
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
Romanticismo e Neoclassicismo
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
DA ÉLITE A SCIAME. GLI INTELLETTUALI-PUBBLICI DALLA SOCIETÀ INDUSTRIALE AL MONDO GLOBALE.
La scapigliatura.
Il romanticismo Lo Spirito è un’ Idea che si realizza
Il Romanticismo.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
La scapigliatura Linee guida Gianluca Ronzio - LAE.
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
Arcadia Illuminismo Arcadia e Illuminismo a confronto Arco cronologico
Romanticismo e Realismo
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Neoclassicismo e Romaticismo
Sviluppo idea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
Sviluppo dellidea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
Explication d’auteurs
La Scapigliatura La contestazione ideologica e
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Romanticismo 4ªInfo1 a.s LINEAMENTI LETTERARI DI UN ETÀ: IL ROMANTICISMO GENERALITÀ E VARIETÀ DEI TEMI è opportuno parlare più di romanticismi.
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
Il Positivismo Sommario
Il Romanticismo.
L’ Ottocento: Neoclassicismo e Romanticismo
Analisi dei titoli L’età del romanticismo Libertà rispetto al passato
Guida allo studio della storia della letteratura italiana
Moti insurrezionali in Europa Risorgimento in Italia
Il Romanticismo.
L'età classica.
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore.
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
RINASCIMENTO.
Il pensiero politico ottocentesco
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
IL ROMANTICISMO.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
La Scapigliatura La contestazione ideologica e
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
“Un non so che di magico, di sovrannaturale, che rapisce lo spirito e i sensi”...(Rosseau, La nuova Eloisa)
Breve storia di un fatto tutto italiano IL RISORGIMENTO.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
POSITIVISMO (ultimi decenni XIX sec.)
Il ROMANTICISMO Movimento artistico e letterario che si diffonde in tutta Europa nel XIX secolo (l'Ottocento) IL PERIODO STORICO Età della Restaurazione.
Il romanticismo Aspetti fondamentali. Collocazione storica È un movimento culturale che si diffonde tra la fine del XVIII e i primi decenni del XIX secolo,
LA REALTA’ CONTADINA.
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
Carlo Porta A Milano consolidata tradizione (Maggi e Balestrieri) Dialetto come scelta consapevole: 1. Letteratura aderente alla realtà 2. Lingua capace.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Il Romanticismo 11. Indice 1 Origini e diffusione 2 Caratteristiche 3 Autori e generi.
PREROMANTICISMO.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
Il Romanticismo.
Transcript della presentazione:

Il Romanticismo

Origini e cause Origine del termine: Metà del ‘600: ciò che è fantastico, assurdo nei romanzi cavallereschi e pastorali. ‘700: perde il significato spregiativo. Nella Nuova Eloisa indica qualcosa di vago e indefinito. Novalis: il termine indica la letteratura moderna. Ansia, paura, insicurezza verso un mondo di cose che sfugge al controllo (Frankenstein di M. Shelley); senso di colpa per aver violato la Madre Natura.

Contesto storico-culturale Rivoluzione politica ( fine della monarchia assoluta di diritto divino; si afferma sempre più la sovranità del popolo). Rivoluzione industriale: Nascita delle città industriali; Formazione del ceto borghese attivo e dinamico; Formazione delle masse operaie sfruttate e ostili al sistema; Trasporti più rapidi; Espansione della produzione con conseguenti crisi cicliche dell’economia; Comincia l’aggressione dell’industria verso la natura.

L’intellettuale Proviene per lo più dal ceto borghese; Deve lavorare per vivere; Deve assecondare l’editoria; Si ritrova ai margini del processo produttivo: nella nuova società prevale la scienza e la tecnica; Avverte frustrazione, rabbia verso la stessa società da cui proviene. Rifiuta la realtà e ciò lo porta ad assumere due contrastanti atteggiamenti: eroe ribelle (masnadiere) Eroe vittima (Werther). Comunque afferma la propria superiorità di genio ispirato.

Temi Rifiuto della ragione; Il sogno, la follia; Tensione verso l’infinito; Soggettivismo; Ritorno alla religiosità; Interesse per il Male (Faust, Goethe); Sehnsucht; Esotismo; Il popolo; Mito dell’infanzia e del primitivo.

Concezione dell’arte Rifiuto dei canoni immutabili del Bello; Rifiuto dei modelli, dei generi, delle regole formali; Artista come genio; Ricerca della originalità; della spontaneità, dell’autenticità; Ricerca del vago, dell’indefinito, del musicale.

Germania Athenaeum (Schlegel, Novalis, Tieck, Schelling); Culto del medioevo e delle tradizioni, in accordo col nazionalismo allora imperante (fiabe dei fratelli Grimm); Idealismo di Fichte; Soggettivismo esasperato; Tensione verso l’infinito; Gusto per il fantastico.

Inghilterra ‘800: Wordsworth e coleridge: manifesto del romanticismo Byron, Shelley e Keats: conflitto con la società, il linguaggio si fa più complesso; Romanzo storico di Scot e Austen.

Francia (3° decennio dell’800) Chateaubriand, De Stael, Hugo: il bello e il brutto convivono; Baudelaire, Merimèe, Stendhal, Balzac, Flaubert.

Russia Puskin e Lermontov, perseguitati dal regime zarista per le loro idee liberali e progressiste.

U.S.A. Si sviluppa in particolar modo il romanzo storico avventuroso (Hawthorne e Melville) e quello nero (Poe).

Italia Polemica coi classicisti scaturita dall’ìarticolo della De Stael Sulla maniera e l’utilità delle traduzioni, il 1816 sulla “Biblioteca italiana”. P. Giordani e C. Botta intervengono in difesa dei classicisti. Un gruppo di “romantici” difende la De Stael e fonda “il Conciliatore” (Pellico, Borsieri, Di Breme, Visconti), giornale romantico e diffondeva anche nozioni scientifiche per lo sviluppo economico della Lombardia.

Contesto storico-culturale Italia ancora divisa: Arretratezza dello sviluppo economico e sociale; Paese prevalentemente agricolo; Assenza del ceto borghese, (l’ala progressista dell’aristocrazia fa le sue veci); Sorge il concetto di nazione; Il “quarto stato” (contadini) vivono fuori della storia e per questo resteranno esclusi dalla formazione di uno stato italiano.

Ideologie Liberali moderati (Gioberti, Balbo, D’Azeglio, Cavour) vi aderisce Manzoni; Liberali democratici (Mazzini, Cattaneo, Ferrari).

Differenze del Romanticismo italiano rispetto a quello europeo Rifiuto delle tematiche cupe e irrazionalistiche; Rifiuto delle soluzioni formali estreme. Rifiuto di una letteratura meramente fantastica: essa deve invece ancorarsi al vero. Letteratura con finalità civili e morali. Il Romanticismo lombardo esprimeva esigenza di rinnovamento della società, fu avanguardia intellettuale del processo di formazione della borghesia; L’intellettuale ha ruolo attivo di primo piano nella società come guida dei processi risorgimentali. Le tematiche irrazionalistiche arriveranno in Italia solo alla fine del Risorgimento con gli Scapigliati (es.:Boito Dualismo).

Generi letterari Poesia patriottica; Poesia satirica (Giusti); Novella in versi e Ballata (Carrer), particolarmente amata dal pubblico. Essa testimonia il passaggio da una letteratura d’èlite ad una letteratura di massa. Poesia languida e sentimentale (Prati e Aleardi). Poesia dialettale di Porta e Belli: fortemente innovativa. Il romanzo: storico, sociale, psicologico(Tommaseo, Fede e Bellezza), “contemporaneo” (Nievo). La tragedia storica; Il Melodramma; Nascita del critico professionista; Nascita del critico di professione; Nascita della storiografia letteraria (St. d. Lett. Ital. Di Giudici; Settembrini; St. d. Lett. ital-. Di F. De Sanctis).