La quinta via.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Advertisements

L’analisi intus-lectiva dell’esperienza religiosa
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Critica della Ragion Pratica. I “Postulati”
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
5 quar C.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Valore e struttura della conoscenza razionale
Analisi intus-lectiva dellesperienza religiosa ç Considerazioni preliminari ç Le denominazioni del sacro ç I lineamenti costitutivi del sacro.
Le leggi trascendentali dell’essere
La genericità morale. Etica in terza persona concentrazione sul dovere, sul comportamento giusto, sulla correttezza dei singoli atti morali concentrazione.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
LE DOMANDE ESISTENZIALI
La terza via. Le cinque vie La terza via è presa dal possibile [o contingente] e dal necessario, ed è questa. Tra le cose noi ne troviamo di quelle che.
La prima via.
La seconda via. Le cinque vie La seconda via parte dalla nozione di causa efficiente. Troviamo nel mondo sensibile che vi è un ordine tra le cause efficienti,
04/02/13 1.
A. Martini Un altro aspetto nuovo, incredibile e di enorme importanza è il collegamento tra MASSA ed ENERGIA.
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
Pane spezzato.
FA0193 Propedeutica alla filosofia teoretica II
Le preghiere del mattino
Gesù è modello del chierichetto
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Il senso della sua esistenza.
Il canto Cristiano Il canto nel Cristianesimo è un fatto presente da subito: come in ogni gruppo, riunione di amici, assemblea (la parola chiesa, dal greco,
«Svelaci il volto del vero Sole spirituale, nascosto ora da un disco di luce d'oro, affinché possiamo conoscere la Verità e compiere.
Riflettere sul significato della morte ci umanizza
Ognuno di noi,ha o ha avuto
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Inti Illimani – Violeta Parra
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
Parola di Vita Ottobre 2009.
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
“Spesso il male di vivere ho incontrato” il salmo 90
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Rapporto fra finito e infinito
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
Del Prete Giuliana IV B s.a Liceo Virgilio.
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
SIGNORE DOLCE VOLTO DI PENA E DI DOLOR
Perché credo in Dio. Perché credo in Dio Un giorno mi chiesero se credevo in Dio. Risposi:
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Immanuel Kant.
9.00.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Solo una volta l'anno, ma tuttavia almeno una volta, il mondo che vediamo lascia apparire le sue possibilità nascoste e, in un certo senso, si manifesta.
O Maria, la forza dello Spirito, presente in te fin dall'inizio, ti ha sorretto nel momento del buio e dell'apparente sconfitta del tuo Gesù.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
Rimaniamo connessi: 22/11/2013 Rodolfo Damiani.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
L’inizio della ricerca filosofica
Rita, una presenza di Dio.
Le prove dell’esistenza di Dio
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Oh, vorrei tanto che anche tu ricordassi i giorni felici del nostro amore Com’era bella la vita e come era più bruciante il sole le foglie morte cadono.
Dolcissima Maria.
Quando mi corico la sera
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Morte e Risurrezione di Cristo
Piena dello Spirito Santo, Marie proclama: “Ecco che tutte le generazioni mi chiameranno beata”! Anche noi, vogliamo compiere la profezia e benedirti,
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Le preghiere del mattino
Se il chicco di grano….
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
“Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime” (Lc 21,19)
Transcript della presentazione:

La quinta via

Le cinque vie La quinta via si desume dal governo delle cose. Noi vediamo che alcune cose, le quali sono prive di conoscenza, cioè i corpi fisici, operano per un fine, come appare dal fatto che esse operano sempre o quasi sempre allo stesso modo per conseguire la perfezione: donde appare che non a caso, ma per una predisposizione raggiungono il loro fine. Ora, ciò che è privo d’intelligenza non tende al fine se non perché è diretto da un essere conoscitivo e intelligente, come la freccia dell’arciere. Vi è dunque un qualche essere intelligente, dal quale tutte le cose naturali sono ordinate a un fine: e quest’essere chiamiamo Dio.

La via dell’ordine e della finalità spunti... …dal filmato …tanto è il bene che mi aspetto, che ogni pena m’è diletto… …Dio scrive diritto anche sulle nostre pagine storte…

La via dell’ordine e della finalità spunti... “…C'è una legge vera nella vita impressa in ogni cosa, legge che muove gli astri del cielo in un concerto d'armonia; e in terra canta nei colori della natura, canta nella natura. Il giorno cede il passo alla notte per amore, la notte saluta il giorno per amore. Dal mare sale l'acqua al cielo per amore e l'acqua discende dal cielo al mare per amore. La pianta dà le foglie alla terra per amore, la terra ridona le foglie per amore. Un seme cade in terra e muore per amore, la vita germoglia dal solco della morte per amore Questa è la legge eterna legge di Dio, un Dio che per amore ha creato ogni cosa ed ha nascosto amore dietro apparenze di morte e di dolore…”

La via dell’ordine e della finalità La testimonianza dei dati esperienziali il darsi dell’ordine e della finalità il darsi del disordine e dell’irrazionalità

La via dell’ordine e della finalità Interrogativi teoretici esigenza di una finalità intrinseca agli esistenti? esigenza di ricorrere ad una causa divina? validità apodittica di una dimostrazione di Dio?

La via dell’ordine e della finalità Prospettive storiche circa l’esistenza della finalità nell’universo i fautori del finalismo i rappresentanti del finalismo riduttivo i fautori dell’antifinalismo rigido

La via dell’ordine e della finalità Prospettive storiche circa il valore dell’argomento teleologico Il caso come spiegazione dell’ordine La teoria della “legge naturale” La finalità immanente La critica di Kant Il “disordine dell’universo”

La via dell’ordine e della finalità Verso l’Assoluto: considerazioni preliminari raffronto con le altre vie la forza di seduzione soggettiva dell’argomento la prospettiva metafisica dell’argomentazione chiarificazioni terminologiche sull’ordine e la finalità La struttura dell’argomentazione

La via dell’ordine e della finalità Il darsi dell’ordine e della finalità Approfondimento metafisico preliminare l’ordine e la finalità dimensioni congenite dell’ente “omne agens agit propter finem” esigenza di un fine (consapevolezza e caso) Esigenza di un Dio, divino ordinatore e finalizzatore tutti gli agenti finiti rinviano ad un’intelligenza ordinatrice le realtà ordinate rinviano ad un’intelligenza ordinatrice impossibilità di un processo all’infinito nella serie di intelligenze ordinatrici ed ordinate esigenza di pervenire all’intelligenza ordinatrice di Dio

La via dell’ordine e della finalità L’inconsistenza del caso una duplice fattispecie di caso (assoluto, relativo) il caso e la probabilità il caso e l’indeterminazione La legge naturale e la finalità immanente la legge naturale la finalità immanente Il problema del disordine e del male una difficoltà che non inficia il valore dell’argomentazione assurdità della soluzione atea