Uno schema operativo della EBP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Programma di promozione dell’attività motoria
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
La Formazione e la Ricerca in Medicina Palliativa Giovanni Apolone IRFMN Milano, 6 Ottobre 2006.
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Annual Burden of device 50 to 80 high-risk (class III) devices receive FDA approval annually 3500 medium-risk (class II) products are approved for marketing.
Il profilo di salute del Piemonte
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Promozione dellattività fisica nella popolazione: dai dati disponibili alle azioni Alberto Arlotti.
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Guadagnare salute:quali strategie in Emilia-Romagna Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Bologna, 3 dicembre 2009 (dal piano socio-sanitario.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
Le strategie di promozione dellattività fisica: esperienza in Emilia-Romagna Alberto Arlotti Servizio Sanità Pubblica Direzione Generale Sanità Regione.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Commissione Regionale Antitabacco Piemonte libero dal fumo
Linee guida e profili di cura
Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme, 12 gennaio 2008, Gran Hotel San Marco Lefficacia della prevenzione secondaria.
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
La prevezione del rischio CV: La Società della Salute Spettatore o Attore Empoli 19 Gennaio 2008 Nedo Mennuti.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
1 La certificazione medica per lattività fisica nellottica della Evidence Based Prevention Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Verona, 19 Febbraio 2010 Stefania Pappalardo
Gli standard HPH e il sistema di qualità
1 I programmi di screening, la valutazione di performance, le prospettive della valutazione di impatto Marco Zappa Reggio Emilia – 5 Aprile 2006 X congresso.
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
Igiene generale ed applicata
ADVISORY Metodologie per il perseguimento della continuità dellassistenza nel mondo degli anziani FORUM P.A. Roma, 10 maggio 2005 Marco Campari Membro.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
La rete delle Scuole che promuovono salute:
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Le reti italiane degli Ospedali
A cura di: Alberto Baldasseroni Modificato da: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: le esperienze degli.
Candidata: Simona RAIMONDO Anni Accademici
BACKGROUND Consensus Conference about diagnosis and classification of Crohn’s Colitis Foundation of America 2006 European evidence based consensus on.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino Catania L’Elaborazione di Raccomandazioni Cliniche: Il percorso aziendale.
L'Evidence Based Prevention in Italia e nel mondo
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Tre Regioni leader in Europa
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
Il Progetto “ Lea ambiente e salute” di Area Vasta Romagna Romana Bacchi Direttore DSP AUSL Forlì Forlì, 19 Giugno.
“Buone pratiche di gestione integrata tra ARPA e DSP in Area Vasta Romagna” Laura Donnini Programmazione e Controllo AUSL Forlì Forlì, 19 Giugno.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
Attività fisica e Salute Quanto bene fa muoversi ai nostri bambini? Dott. Giuliano Silvi – Dott.ssa Cristina Raineri Ausl della Romagna-Dip. Sanità Pubblica,Ravenna.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
“Evidenza” può essere considerata un set di fatti, informazioni o dati che forniscono un livello di certezza che un’affermazione o un’azione sia vera e.
Transcript della presentazione:

Uno schema operativo della EBP (adattato da Browson et al. 2003) Definire in termini chiari il problema da affrontare Fare una stima quantitativa dell’entità del problema di salute Diffonderne i risultati o interromperlo Cercare la letteratura scientifica ed organizzare l’informazione disponibile Predisporre un piano d’azione e metterlo in atto Valutare il programma o la policy Revisioni sistematiche di letteratura scientifica, meta-analisi, letteratura grigia, risk assessment, analisi costi-benefici, ecc. Ridefinire il problema alla luce di quanto trovato Sviluppare e dare un ordine di priorità alle diverse opzioni di programmi

Clin J Sport Med 2004;14(3):109-122

Uno schema operativo della EBP (adattato da Browson et al. 2003) Definire in termini chiari il problema da affrontare Fare una stima quantitativa dell’entità del problema di salute Diffonderne i risultati o interromperlo Cercare la letteratura scientifica ed organizzare l’informazione disponibile Scegliere quali azioni intraprendere per arrivare a decidere circa l’opportunità/necessità di adottare/mantenere una certa attività all’interno del PSP analizzato Predisporre un piano d’azione e metterlo in atto Valutare il programma o la policy Ridefinire il problema alla luce di quanto trovato Sviluppare e dare un ordine di priorità alle diverse opzioni di programmi

Uno schema operativo della EBP (adattato da Browson et al. 2003) Definire in termini chiari il problema da affrontare Fare una stima quantitativa dell’entità del problema di salute Diffonderne i risultati o interromperlo Cercare la letteratura scientifica ed organizzare l’informazione disponibile Predisporre un piano d’azione e metterlo in atto Valutare il programma o la policy Ridefinire il problema alla luce di quanto trovato Scegliere gli Indicatori di output/outcome più adatti per valutare l’efficacia dell’azione intrapresa Sviluppare e dare un ordine di priorità alle diverse opzioni di programmi

? ↓casi PSP per la Salubrità e la Sicurezza degli Alimenti Formazione c/o: scuole, addetti, associazioni, LdL Informazione consumatori L 283/62 Ispezione ai sensi D.L. 123/93 L 327/80 Verifica Rilascio LISA ↓casi tossinfe- zione Cono- scenza pericoli DL 155/97 Training alle GMP Sorve-glianza Compor-tamenti Sorve-glianza requisiti igienici Documenti EU; istanze consumatori  Percezione pericoli  del sapere, del saper fare e del saper essere ? Rispondenza requisiti di Legge e GMP ↓contamina-zioni e crescita micro- biologica sopra soglia Migliore qualità HACCP

Ispezione ai sensi D.L. 123/93 Effective PH Practice Project The effectiveness of food safety interventions Hamilton, Ontario, Canada. Sept 2001 INDICATORI DI OUTPUT Controllo corrispondenza planimetrica e caratteristiche dei locali Compor-tamenti STUDIO VESPA Presenza LISA Rispondenza requisiti di Legge e GMP Risultati tamponi e/o campioni Presenza in sede del piano di autocontrollo Monitoraggio dei CCP individuati Migliore qualità HACCP Controllo dei GMP individuati Verifiche periodiche del piano Formazione di tutti gli addetti

Uno schema operativo della EBP (adattato da Browson et al. 2003) Definire in termini chiari il problema da affrontare Predisporre una politica di publicizzazione dei risultati ottenuti che consenta di far tesoro dell’esperienza offrendola a chiunque altro si trovi ad operare scelte analoghe in circostanze simili. Fare una stima quantitativa dell’entità del problema di salute Diffonderne i risultati o interromperlo Cercare la letteratura scientifica ed organizzare l’informazione disponibile Predisporre un piano d’azione e metterlo in atto Valutare il programma o la policy Ridefinire il problema alla luce di quanto trovato Sviluppare e dare un ordine di priorità alle diverse opzioni di programmi

I Dossier: una collezione che si sta ampliando

I Dossier: struttura I Dossier CAPITOLO 1 CAPITOLO 2 CAPITOLO 3 Parte prima: Analisi delle basi scientifiche del PSP contestualizzato all’epoca di introduzione o di proposta del programma Parte seconda: Revisione sistematica di letteratura scientifica CAPITOLO 2 L’indagine sulle pratiche di lavoro a livello europeo CAPITOLO 3 Bilancio dei risultati del Programma di Sanità pubblica comprensiva di un’analisi costi-benefici CAPITOLO 4 Stakeholders’ analysis CAPITOLO 5 Valutazione conclusiva sulle prove di efficacia del PSP considerato I Dossier

Per l’abolizione del LISA IL SUPERAMENTO DELL’IDONEITA’ SANITARIA COME STRUMENTO DI PREVENZIONE: EVIDENZE SCIENTIFICHE E PROPOSTE ALTERNATIVE Montecatini 5 Novembre 2003 Per l’abolizione del LISA Dalla normativa all’evidenza scientifica: la traduzione legislativa dell’EBP http://www.epicentro.iss.it/ebp/pubblicazioni.htm

… quattro indirizzi fondamentali …

http://www.thecommunityguide.org I riferimenti della “The community Guide” sono: www.thecommunityguide.org E, in italiano, sul sito del laboratorio di epidemiologia dell’istituto superiore di sanità: www.epicentro.iss.it/ebp/indice.htm http://www.epicentro.iss.it/ebp/ebp.asp

http://www.ph.cochrane.org/en/index.html http://www.cohf.fi/index.htm

Dai Dossier alle Linee-Guida di Sanità Pubblica (2008 - …..)

Evidence Based Prevention Progetto CCM “Costruzione di un network per la ricerca dell’efficacia dei programmi di prevenzione rivolti alla popolazione e la diffusione della cultura scientifica nelle strutture di sanità pubblica” Alberto Baldasseroni, Sara Franchi, Claudia Dellisanti Agenzia Regionale di Sanità Toscana

3 Linee Guida di Sanità Pubblica Valutazione di nuovi programmi o di attività scarsamente applicate per le quali esistano prove di efficacia, prioritariamente nell’ambito di quelli previsti nel Piano Nazionale Prevenzione e nel DPCM 4 Maggio 2007 “Guadagnare salute” 3 Linee Guida di Sanità Pubblica Lotta alla sedentarietà (inclusa idoneità attività sportiva non agonistica) Interventi di Sanità Pubblica per la sicurezza stradale e visite per il rilascio della patente di guida Interventi contro l’iniziazione al fumo di tabacco

Altre esperienze italiane: Cessazione del Fumo di Tabacco: Linee guida Clinico Organizzative per la Regione Piemonte www.oed.piemonte.it

Lo sviluppo della metodologia I gruppi di lavoro Il Gruppo di Coordinamento o di Ricerca centro di ricerca coordina il lavoro ricerca le evidenze elabora bozze di raccomandazioni Il Panel 8-12 persone carattere tecnico interagisce nella elaborazione raccomandazioni elabora la linea guida Il Gruppo Allargato 30-50 stakeholders rivede il documento in particolare negli aspetti organizzativi raggiunge il consenso partecipa alla disseminazione

Bozza raccomandazioni Framework logico Le tappe Quesiti Ricerca evidenze Bozza raccomandazioni Prima bozza LG Consenso e gradazione Survey pratiche Implementazione Disseminazione

Bozza raccomandazioni Framework logico Le tappe Quesiti Ricerca evidenze Bozza raccomandazioni GdC Prima bozza LG Consenso e gradazione Survey pratiche Implementazione Disseminazione F. Faggiano Sanit 2008

Bozza raccomandazioni Framework logico Le tappe Quesiti Ricerca evidenze Bozza raccomandazioni Panel Prima bozza LG Consenso e gradazione Survey pratiche Implementazione Disseminazione F. Faggiano Sanit 2008

Bozza raccomandazioni Framework logico Le tappe Quesiti Ricerca evidenze Bozza raccomandazioni GA Prima bozza LG Consenso e gradazione Survey pratiche Implementazione Disseminazione F. Faggiano Sanit 2008

“Lotta alla sedentarietà” Linea guida “Lotta alla sedentarietà”

Tappa 1: elaborazione delle reti logiche del problema di Salute - Logical framework a)TV b) Radio c) Giornali d) Cartelli pubblicitari e) Posters f) Opuscoli Interventi organizzativi nelle scuole Altre figure professionali Counselling MMG PLS Interventi collettivi Interventi individuali Sviluppo infrastrutture e servizi (strade, piste ciclabili, scuole ecc..) Interventidi popolazione Interventi individuali e/o di gruppo Interventi strutturali e di policy Promozione sicurezza strade Creazione di gruppi Obesità Malattie cardiovascolari Diabete Ipertensione Depressione/ansia Fratture Osteporosi Malattie cronico-degenerative PSN 2006-2008 Sedentarietà LEA 2008 PNP 2005-2007

Tappa 2: Lista dei quesiti Dalla ricerca di letteratura (LG e revisioni sistematiche) formulazione dei quesiti: Population Intervention Comparisons Outcomes Types of study

Esempio di un quesito mal formulato E’ in grado l’informazione di incrementare l’attività fisica dei lavoratori ? Esempio di un quesito ben formulato Intervention Outcome Population setting Condition of interest E’ in grado la distribuzione di un depliant di indurre un aumento dell’Attività Fisica tra i giovani lavoratori che svolgono attività sedentarie Solo testo Testo e illustrazioni Solo in Italiano Anche in Inglese …. Pedestre Bicicletta Al lavoro Nel tempo libero Sportiva …. Tra i 15 e i 30 anni, Impiegati pubblici Addetti a catene di montaggio Sportellisti postali e bancari ….

Database interrogato Risultati LG pertinenti 51 7 110 1 National Guideline Clearinghouse – Stati Uniti 51 7 NICE 110 1 PubMed 55 con strategia 1 e 9 con strategia 2 4 Community Guide 64 3 Google - TRIP Database 114 2 SIGN 28 Clinical Practice Guidelines-Canada (CMA) 6 Canadian Task Force on Preventive Health Care New Zealand Guidelines Group Totali (con esclusione delle LG ripetute) 23

Reperite 23 LG che rispettavano i criteri di inclusione Lettura full-text 13 LG pertinenti 182 raccomandazioni 130 raccomandazioni dotate di grading bambini e adolescenti (45 raccomandazioni) anziani (>65 anni) (61raccomandazioni) adulti (13 raccomandazioni) popolazione generale (9 raccomandazioni) studenti o infermieri (2raccomandazioni) Popolazione target

F. Faggiano Sanit 2008

Testo della raccomandazione Le linee guida: struttura delle raccomandazioni. L’esempio delle LG sulla cessazione del fumo Grado di evidenza Testo della raccomandazione Forza della raccomandazione Grado di rilevanza Panel di esperti F. Faggiano Sanit 2008

Letteratura scientifica e grigia Consenso tra esperti Linee-Guida Raccomandazione 1 Raccomandazione 2 Raccomandazione 3 Raccomandazione n Operatori sul campo

Letteratura scientifica e grigia Consenso tra esperti Linee-Guida Raccomandazione 1 Raccomandazione 2 Raccomandazione 3 Raccomandazione n Operatori sul campo

Barriere alla EBP in PH & OHS La complessità del percorso di ricerca delle prove Il peso delle prove Un appropriato sistema di sorveglianza da: Editoriale Med Lav 2009

Cap. 21 – Selected Occupational Risk Factors Concha-Barrientos M, Nelson DI, Driscoll T, Steenland NK, Punnett L, Fingerhut M, Pruss-Ustun A, Leigh J, Corvalan C. 72(3):429-445 (1994)

Kyle Steenland and Ben Armstrong “We believe epidemiologists need to be familiar with how public health burden is measured and to begin to use these measures more frequently when presenting results.” Misure sintetiche dello stato di salute From: “An overview of methods for calculating the burden of diseases due to specific risk factors” Epidemiology, 17;(5) September 2006

Part 2 – Public health and resource allocation Chp.8 – Economic evaluation of public health interventions Chp.9 – Equity and efficiency in public health: the contribution of health economics Chp.10 – Measuring overall population health: the use and abuse of QALYs

La bellezza del mio lavoro sta appunto nell’avere a disposizione (1) soldi (2) una certa liberta’ di manovra (3) un terreno devastatamente vergine e fare alchimia etica per creare un sistema sanitario (mai esistito prima in Afghanistan). Se qualcuno ti dovesse chiedere a cosa serve la EBP digli ben che serve ad esempio a costruire questo sistema sanitario. L’ossatura del sistema sanitario Afghano ti piacerebbe in chiave EBP.