Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
Advertisements

Il percorso di crescita della MG
METODOLOGIA INFERMIERISTICA
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Esperienze e proposte per la continuità assistenziale fra ospedale e territorio Bologna 11 maggio 2010.
La programmazione per competenze
Attività formativa professionalizzante
MAPPA DELLE COMPETENZE
Disciplina infermieristica
L’infermiere come garante della qualità
Linee guida e profili di cura
La DIMISSIONE PROTETTA.
INFERMIERISTICA CLINICA applicata alla MEDICINA e CHIRURGIA generale
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 15 ottobre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Claudio Persiani Hospice Maria Teresa Chiantore.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
I COMITATI ETICI.
L'alternanza scuola - lavoro.
DELLE DIPENDENZE LA PRESA IN CARICO NEI SERVIZI Claudio Leonardi
STRUTTURA CONCETTUALE
Dorothea E.Orem cenni biografici
VERTEBROPLASTICA ASSISTENZA INFERMIERISTICA INTRAOPERATORIA
LA DOCUMENTAZIONE INFERMIERISTICA: modelli e responsabilità
Ruolo infermieristico nella relazione con la persona
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
La programmazione per competenze
Direttore SITRA – A.O. della Provincia di Lecco
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
I sistemi di pianificazione e controllo.
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
LA QUALITÀ NELLE STRUTTURE SANITARIE
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
CONTENZIONE E ASSISTENZA
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
malattie infettive - bergamo
LA PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE SECONDO IL MODELLO NANDA
Le procedure aziendali
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
LA PIANIFICAZIONE (3° fase)
Policlinico di Modena. Ospedali riuniti di Trieste.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità 2.
ATTORI E CONTESTO DEI SERVIZI SANITARI Manuela Petroni – Responsabile DATeR Percorsi Assistenziali Domiciliari 17 Novembre 2015.
Ricerca infermieristica. La ricerca infermieristica ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata. È volta alla.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
Transcript della presentazione:

Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare: SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI E CLINICHE Modulo : Metodologia e ricerca infermieristica ore 15 Sonia Gasperini

Al termine del corso lo studente e’ in grado di: Obiettivi Al termine del corso lo studente e’ in grado di: Applicare i metodi di programmazione di risoluzione dei problemi Applicare il processo di Nursing Definire le basi della ricerca infermieristica

AREE DI CONTENUTI Il Problem solving II processo e il piano di nursing Definizione e descrizione delle fasi Strumenti e metodologie per: Accertamento, pianificazione, programmazione, attuazione, la verifica dell'efficacia dell'intervento, valutazione. Percorsi Clinico Assistenziali e Diagnostico terapeutici Ricerca infermieristica Ricerca e del suo significato per la professione infermieristica. Il metodo scientifico e i dati da raccogliere in ambito infermieristico Dalla routine assistenziale alla EBN La ricerca bibliografica (banche dati di letteratura primaria e secondaria, di EBN e di linee Guida)

Bibliografia P.C. Motta, Introduzione alle scienze infermieristiche ,ed Carocci R. Zanotti, Filosofia e teoria del nursing, Summa II edizione James A. Fain "La ricerca Infermieristica leggerla capirla ed applicarla " Mc Graw-Hill

Competenze Accertare Prendere in carico la persona nei diversi contesti assistenziali secondo il comportamento etico, deontologico della Professione Raccogliere l'anamnesi infermieristica Valutare segni e sintomi rispetto alla situazione clinica della persona assistita Superare le barriere culturali e linguistiche

Competenze Diagnosticare Effettuare Diagnosi infermieristica Coadiuvare la persona assistita nella presa di decisioni sulla cura

Competenze Pianificare Elaborare il piano di assistenza su casi clinici di bassa complessità Elaborare piani integrati di assistenza in collaborazione con altri profili socio sanitari Definire i percorsi assistenziali e procedure per favorire la continuità assistenziale in collaborazione con altri profili socio sanitari Pianificare la somministrazione dei farmaci prescritti dal medico Pianificare gli interventi diagnostici prescritti dal medico Elaborare piani di intervento specifici per il personale di supporto Pianificare un sistema di reporting sui percorsi assistenziali Pianificare un sistema di evidenze scientifiche a sostegno di percorsi assistenziali

Competenze Attuare Rispondere ai bisogni di salute della persona Mettere in atto il piano d'assistenza Applicare Procedure Protocolli e Istruzioni Operative Gestire le variabili assistenziali secondo le necessità Gestire la documentazione clinica / assistenziale

Competenze Valutare Valutare il processo assistenziale Verificare gli outcomes dell'assistenza infermieristica erogata