Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
Advertisements

L’evoluzione economica nel tempo
Maria Teresa Franchino
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
Finanziarizzazione dell’economia
Il mercato del lavoro.
Milano, 10 febbraio 2011 Diseguaglianze: proseguire e arricchire la nostra conversazione Palazzo Litta, Sala del Caffè Boccascena.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
Storia del clima in europa
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Giacchè le risorse sono scarse e non basteranno a soddisfare tutti i bisogni è necessario dare una risposta a tre domande : Cosa produrre ? Per chi produrre.
Il colonialismo.
Storia dei mercati finanziari 8
Storia economica Leconomia pre-industriale: confronto tra forme di organizzazione economica differenti Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a
Energy story.
Sistema di contabilità nazionale
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
La bilancia dei pagamenti
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Signori, servi e mercanti nell’Europa feudale
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
ECONOMIA.
1. La ripresa dei commerci
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La produzione e i fattori produttivi
I FATTORI DELLA PRODUZIONE
L’attività economica nel tempo
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Oro e argento nelleconomia dei secoli centrali/1 Secc. VIII- X: La diffusione nelluso del denaro: requisito, non conseguenza poiché è stimolo alla domanda.
LO STATO E L’ECONOMIA.
LA CITTA’.
Il sistema economico di mercato
Aspetti di contabilità nazionale: il prodotto interno lordo e la sua misurazione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
I fondamenti dell’attività economica
KARL MARX Scaccini Chiara, Scaccini Francesca, Gardi Anna Sofia, Trinchi Francesca, Valente Beatrice, Franceschini Enya, Carbone Loris.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Il sistema feudale Il villaggio contadino La riserva signorile
L’economia nel Cinquecento
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
Storia economica Lezione 6 Il consolidamento dell’Europa: l’espansione continua.
Moneta e Credito. 3 funzioni  1 – misura il valore: valore di scambio = prezzo 2 – accelera gli scambi = trasferisce il valore 3 – conserva il valore:
ECONOMIA.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II Istituzioni di Economia.
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
Storia economica Lezione 3
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
19 LA MONETA L’argomento: come funziona il sistema monetario Oggi parleremo di:  cosa è la moneta  come si crea la moneta bancaria  come la Banca.
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE (1° PARTE) L'imposta si dice PROPORZIONALE quando l'ammontare dell'imposta aumenta in misura proporzionale alla base imponibile,
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
La prima rivoluzione industriale
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
LA MONETA E LA RICCHEZZA
25 domanda e offerta di L A V O R O L’argomento: i mercati del lavoro Oggi vedremo un po' di dati e impareremo i concetti di: salario nominale e reale.
SECOLO DELLA CRISI E DEI MERCANTI SECOLO DELL’OLANDA E DELL’INGHILTERRA.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
Transcript della presentazione:

Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni  1 - funzione è la produzione di beni e servizi necessari agli uomini che ne fanno parte

Produzione Fattori della produzione: terra, capitale e lavoro. 1 - terra = il luogo fisico su cui, ad esempio, far sorgere la struttura produttiva e il fabbricato in cui essa deve svolgersi 2 - capitale = insieme di beni > risorse finanziarie, salari per lavoratori, macchinari, strumenti di ogni genere – sia intellettuali che materiali (mezzi di produzione) 3 - lavoro = l’uomo con la sua energia fisica e mentale applicata ai mezzi di produzione

2 funzione: distribuzione del reddito -Rendita = reddito del proprietario del fattore terra che può essere rappresentato anche da un fabbricato o da un appartamento in città -Profitto = reddito del proprietario del fattore capitale -Salario = reddito proprietario della forza lavoro

3 funzione: lo scambio divisone sociale del lavoro porta alla nascita di un sistema di scambi incrociato di beni e servizi:  mercato

Prezzo 1 - valore d’uso di un bene = immediata utilità per l’uomo: l’acqua serve per dissetare 2 - valore di scambio = valore di mercato: quanto dei miei beni sono disposto a cedere per una bottiglia d’acqua?  Prezzo = il volume di risorse che devono essere trasferite da chi domanda a chi offre

3 funzioni  1 - misura del valore: valore di scambio = prezzo 2 - acceleratore degli scambi 3 - riserva di valore: pezzo di metallo prezioso, conserva il proprio valore e poteva essere speso subito o conservato (tesaurizzato) Una merce speciale = Moneta

Mercato del Credito Credito = l'insieme delle operazioni economiche caratterizzate da un prestito  credito al consumo > interesse credito di esercizio

4 funzione: consumo 1 - consumo diretto = utilizzazione immediata di un bene che serve ad integrare le esigenze di sopravvivenza o di benessere 2 - consumo indiretto = l’investimento. Nessuna società consuma immediatamente tutto ciò che riesce a produrre.

Consumi

Catasti

Villaggio medievale

Curtes

Alto medioevo è vero che - a partire dal tardo impero romano, l'occidente conobbe una progressiva decadenza economica - il commercio dei paesi occidentali con l'oriente decrebbe fortemente Non è vero che -l'espansione islamica determinò la rovina perché gli arabi non volevano distruggere il commercio al contrario l'immensa prosperità del Califfato creò una richiesta di merci occidentali e l'Europa importò oro e argento arabi

Mutamenti qualitativi 1)crescita demografica: secondo alcuni calcoli abbastanza attendibili, la popolazione europea in un periodo compreso tra il X e gli inizi del XIV secolo passò da circa 35 a quasi 70 milioni  - dal finiscono le grandi pestilenze - si assiste ad un addolcimento del clima intorno al X secolo