Direzione Generale per le Reti 1 Divisione III NUOVE FUNZIONALITÀ DEL PORTALE SIRSI ARCHIVIO DEL PATRIMONIO CONOSCITIVO ARCHIVIO DEL PATRIMONIO CONOSCITIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Advertisements

M u t i n a n e - o Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
I servizi idrici Sotto letichetta servizi idrici sono generalmente ricompresi i diversi segmenti della filiera dellacqua: Approvvigionamento Captazione.
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
Direzione Generale per le Reti Divisione III PRESENTAZIONE SACoD Sistema di acquisizione concessioni di derivazione idrica Ministero delle Infrastrutture.
P. Rubino, Enna, Non è impegnata l'istituzione di appartenenza del relatore. 11 Piero Rubino UVAL/DPS/MISE Gli obiettivi e gli incentivi premiali.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Nuovi servizi per il personale
Architettura Three Tier
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Il Portale delle Notizia di Reato
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
Censimento delle acque sorgive del territorio montano, un Progetto Regione Toscana- Dipartimento Idrologico ed Idrografico – ed Uncem Toscana.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Cos’è un CMS? Content Management System
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
SISTEMA INFORMATIVO DELLE OPERAZIONI DEGLI ENTI PUBBLICI
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
Ordine dei Geologi delle Marche - Convegno APC - Ancona 18 ottobre 2012 REGIONE MARCHE Autorità di Bacino Regionale Il quadro normativo e programmatico.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Piano Territoriale di Coordinamento
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Norme e procedure per la gestione del territorio
WEBTHESIS: le tesi in rete
“Sapienza” Università di Roma Facoltà di Ingegneria
SETTE AZIONI per aggiornare il P.T.R.C. adottato AZIONE DIFESA IDRAULICA, GEOLOGICA E SISMICA DEL TERRITORIO Villa Cordellina - Montecchio M.re, 9 luglio.
1 Il SIRA come strumento di conoscenza dellambiente Giuseppe Ancilli.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Programma di Informatica Classi Seconde
Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Bologna
Le acque di restituzione
Introduzione a rural 4 teens
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
PIATTAFORMA MAESTRA.
Le “nuvole informatiche”
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
carta di rischio archeologico
Airport Facility Management: l’esperienza degli Aeroporti di Milano quale infrastruttura territoriale complessa 11 maggio 2009 Fulvio CUNIOLI Direzione.
Dip. di Ingegneria Idraulica ed Applicazioni Ambientali - Dip. di Ingegneria Idraulica ed Applicazioni Ambientali - Università di Palermo COSTRUZIONI IDRAULICHE.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Dalla biblioteca al centro documentale
“NDR” Il Portale delle Notizie di Reato del Ministero di Grazia e Giustizia F. A.Q. a cura del Reparto Informatico Polizia Municipale di Messina.
COMUNICAZIONE INTERNA
Roma - 28 Novembre Diritto dei Servizi Pubblici - IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
1 PRINCIPALI LEGGI DI RIFERIMENTO SULLA TUTELA DELL'AMBIENTE “Testi fondamentali” Costituzione: art. 9 (tutela del paesaggio) La Repubblica promuove lo.
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, da oggi TRASMESSE in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo,
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
1 Matera, 30 gennaio 2004 Renato Scognamiglio L’Acqua a metà del guado COME ORIENTARE LA REVISIONE DI META’ PERIODO DEL QCS
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Giuseppe Lo Re Dipartimento di Ingegneria Informatica Università di Palermo “GeoGrid” Un laboratorio virtuale per il Knowledge Management del territorio.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
Transcript della presentazione:

Direzione Generale per le Reti 1 Divisione III NUOVE FUNZIONALITÀ DEL PORTALE SIRSI ARCHIVIO DEL PATRIMONIO CONOSCITIVO ARCHIVIO DEL PATRIMONIO CONOSCITIVO DEL SETTORE IDRICO Ministero delle Infrastrutture

Divisione IIIDirezione Generale per le Reti2 OBIETTIVO RAGGIUNTO La realizzazione di un archivio informatico in grado di acquisire e catalogare, entro un unico sistema, la documentazione afferente alle tematiche riguardanti le risorse idriche ed il loro convogliamento, al fine di modernizzare e razionalizzare i processi operativi di ricerca e recupero della documentazione medesima. La realizzazione di un archivio informatico in grado di acquisire e catalogare, entro un unico sistema, la documentazione afferente alle tematiche riguardanti le risorse idriche ed il loro convogliamento, al fine di modernizzare e razionalizzare i processi operativi di ricerca e recupero della documentazione medesima. Ministero delle Infrastrutture

Divisione IIIDirezione Generale per le Reti3 TIPO DI DOCUMENTAZIONE ARCHIVIATA O DA ARCHIVIARE Consultazione e recupero, in forma telematica, dei documenti utili alla gestione, programmazione e pianificazione dei sistemi idrici nelle Regioni dell Obiettivo 1, quali: Consultazione e recupero, in forma telematica, dei documenti utili alla gestione, programmazione e pianificazione dei sistemi idrici nelle Regioni dell Obiettivo 1, quali: studi di settore (idraulici, idrologici, idrogeologici, ambientali, geologici, pluviometrici, ecc.); studi di settore (idraulici, idrologici, idrogeologici, ambientali, geologici, pluviometrici, ecc.); documenti relativi alla pianificazione di settore (Ricognizioni delle infrastrutture idriche, Piani dAmbito, Piani di Bacino, Piani Regolatori generali degli acquedotti, Piani di Tutela delle acque, Piani di Emergenza idrica); documenti relativi alla pianificazione di settore (Ricognizioni delle infrastrutture idriche, Piani dAmbito, Piani di Bacino, Piani Regolatori generali degli acquedotti, Piani di Tutela delle acque, Piani di Emergenza idrica); documenti relativi alla progettazione di sistemi idrici (dighe, acquedotti, reti di distribuzione, fognature, impianti di depurazione, potabilizzatori); documenti relativi alla progettazione di sistemi idrici (dighe, acquedotti, reti di distribuzione, fognature, impianti di depurazione, potabilizzatori); manualistica di settore. manualistica di settore. **Si ringrazia Sogesid S.p.a. per la documentazione fornita. Ministero delle Infrastrutture

Divisione IIIDirezione Generale per le Reti4 Il sistema Architettura del sistema Architettura del sistema un sottosistema per la catalogazione e larchiviazione dei documenti elettronici un sottosistema per la catalogazione e larchiviazione dei documenti elettronici un sottosistema per la trasformazione di documenti immagine in documenti testuali un sottosistema per la trasformazione di documenti immagine in documenti testuali un sottosistema per la ricerca e la consultazione della documentazione un sottosistema per la ricerca e la consultazione della documentazione Caratteristiche del sistema Caratteristiche del sistema Erogazione servizi tramite interfaccia web Erogazione servizi tramite interfaccia web Database risiede in web-farm (Cosenza) Database risiede in web-farm (Cosenza) Profili di autorizzazione di accesso (Utente generico, utente operatore, utente up-loader, responsabile del sistema) Profili di autorizzazione di accesso (Utente generico, utente operatore, utente up-loader, responsabile del sistema) Ministero delle Infrastrutture

Divisione IIIDirezione Generale per le Reti5 POTENZIALITA DEL SISTEMA Per l individuazione e la consultazione dei documenti archiviati, il sistema consente: Per l individuazione e la consultazione dei documenti archiviati, il sistema consente: la ricerca per parola chiave attraverso le informazioni essenziali (autore, titolo, anno di pubblicazione etc.); la ricerca per parola chiave attraverso le informazioni essenziali (autore, titolo, anno di pubblicazione etc.); la ricerca nel corpo del documento con una qualsiasi parola; possibilità di acquisire la documentazione, tramite interfaccia web, da parte degli utenti periferici abilitati. Ministero delle Infrastrutture