Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 14/11/10 GUADAGNARE SALUTE RENDERE FACILI LE SCELTE SALUTARI Bruno Stafisso Servizio Dipartimentale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Promozione dellattività fisica nella popolazione: dai dati disponibili alle azioni Alberto Arlotti.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
U.O. Nutrizione. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Motivazioni/Obiettivi
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
Stili Alimentari ed Attività Fisica
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
1 La certificazione medica per lattività fisica nellottica della Evidence Based Prevention Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i.
dott.ssa Susanna Morgante Incontro con i referenti di progetto
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Promozione dell’attività fisica: iniziative locali e regionali
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Sportiva Mente Dott.ssa Marina Massa Saluzzo – REPES Distretto Tortona Tortona, 20 Novembre 2008.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
SPORT E’ SALUTE La via per una migliore qualità della vita
A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco Roma - Tel Fax : Istituto Tecnico Commerciale "Carlo.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
DOCES Centro Studi Socio Sanitari Opera di Don Orione Bergamo
Progetto Scuola “C0RPO - MOVIMENTO - SPORT” Valorizzazione dell’azione formativa, fisica e sportiva nel processo evolutivo dei giovani.
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO” NOVARA
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.

LET’S PLAY.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
«SPORT … in GIOCO!» Progetto di ed. motoria
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
UISP Ciriè Settimo Chivasso
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto: EDUCARE AL MOVIMENTO E ALLO SPORT Referente: PROF. Umberto Banchi Classi: tutte le classi dell’Istituto.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE. Piano d’offerta Formativa Doppia lingua in tutte le classi; Organizzazione di attività di recupero e potenziamento.
PROCEDURA PER Somministrazione dei farmaci a scuola Circ.del del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute Linee guida per la definizione.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Tre elaborati grafici realizzati da alunni del I Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto” di Lentini sono risultati finalisti del concorso annesso al.
Transcript della presentazione:

Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 14/11/10 GUADAGNARE SALUTE RENDERE FACILI LE SCELTE SALUTARI Bruno Stafisso Servizio Dipartimentale Medicina dello Sport Asl2 D.M 4/MAGGIO 2007 Progetto per l anno scolastico

14/11/10 Il Programma Guadagnare Saluterendere facili le scelte salutari è un importante investimento per ridurre,in un ottica a lungo termine,lincidenza della spesa sanitaria e per dare lopportunità ai cittadini di decidere consapevolmente se essere o tornare ad essere liberi dai fattori di rischio nocivi per la propria salute e la propria vita.

14/11/10 G.S. rendendo più facile una dieta salubre G.S. rendendo più facile muoversi e fare attività fisica G.S. rendendo più facile essere libero dal Fumo G.S rendendo più facile evitare labuso di alcool

14/11/10 Le previsioni sullandamento delle MCNT Formaz-2009

14/11/10 Ambiente di vita e sociale Disorganizzazione delle città Carenza di strutture sportive e sanitarie Automatizzazione Costo della vita (alimenti) Condizionamenti dal marketing Famiglie più povere

14/11/10 Fenomeno allarmante: In aumento Dato predittivo di una obesità in età adulta 24% della popolazione tra i 6 e i 17 anni Dati Istat

14/11/10 Lattività fisica

14/11/10 L attività fisica

14/11/10 Per gli studenti delle scuole Per la popolazione adulta Per la popolazione sportiva

14/11/10 Promuovere corretti stili di vita (attività motoria e corretta alimentazione) Sensibilizzare /informare insegnanti e genitori Alunni delle ultime 3 classi della scuola Primaria e 3 classi della scuola secondaria di 1° grado

14/11/10 CONI provinciale di Perugia USR Comuni di Appartenenza della scuola FMSI Liomatic Activo ParK Afas di Perugia Servizio di Medicina dello Sport Asl2

14/11/10 Conoscere quello che è stato fatto Le idee degli insegnanti Coinvolgimento delle famiglie Il territorio della scuola La nostra proposta

14/11/10 Incontro con gli alunni in ogni classe : - 2 incontri con il medico dello sport - 1 incontro con la nutrizionista Intervento del CONI per: - Scuola Elementare - Scuola Media

14/11/10 Questionario conoscitivo e valutativo. - In entrata - In uscita Architetto Incontro con gli insegnanti e le famiglie

14/11/10

Sport, movimento e non solo… per ridurre la sedentarietà in età scolare Concorso grafico pittorico Disegniamo... lo Sport: Mediante la realizzazione di un elaborato (disegno); 5 disegni, per ogni anno scolastico: premiati con tessere di accesso gratis ai vari corsi sportivi (tennis, nuoto, palestra,pallavolo, basket….) -un disegno appositamente selezionato è diventato il logo del progetto Guadagnare Salute;

14/11/10 Certificazione idoneità Servizio di Medicina dello Sport Promozione attività motoria

14/11/10 Collaborazione con i medici di famiglia Banca dati per medici di famiglia Prescrizione del Farmaco attività motoria Palestra verde (ex Grocco) Convegno 2010

14/11/10 Collaborazione con i medici di famiglia e altri specialisti coinvolti. Coinvolgere i propri assistiti al cambiamento di stili di vita corretti (colloqui, materiale informativo, ecc.) Disponibilità del Servizio di Medicina dello Sport alla certificazione richiesta per lattività motoria prescelta

14/11/10 Realizzazione Banca dati con il servizio dipartimentale di medicina dello sport. Visita medica per il rilascio del certificato,varie consulenze Tutti gli esami eseguiti presso le nostre sedi accessibili presso gli ambulatori del proprio medico di famiglia Riduzione spesa e liste di attesa

14/11/10

Utenti del Sistema

14/11/10

Prescrizione farmaco attività motoria Piscine –Palestre-Impianti sportivi convenzionati accessibili con ticket agevolato per tre mesi Prescrizione farmaco attività motoria Piscine –Palestre-Impianti sportivi convenzionati accessibili con ticket agevolato per tre mesi

14/11/10 Percorso e posologia verde Percorso e posologia giallo Percorso e posologia rosso Percorso e posologia verde Percorso e posologia giallo Percorso e posologia rosso

14/11/10 Piscina Palestra Percorso verde della salute Sala incontri Bus Verde

14/11/10 Organizzazione di un convegno internazionale di due giorni realizzato in collaborazione con i medici di famiglia.