COSTRUZIONE/SVILUPPO DELLA CONOSCENZA NUMERICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Prove di verifica dei preapprendimenti
DI MARIA ELISA GRAZIANO
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
IL NUMERO Dalle “Indicazioni per il curricolo”
- LA DISLESSIA.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
consapevolezza metafonologica
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
TESINA PER L’ANNO DI PROVA
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Il materiale per un apprendimento efficace
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Autori C. Cornoldi, L. Miato, A. Molin, S. Poli, 1995
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Canzoni, storie e filastrocche numeriche
Sistemi di numerazione
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
Annamaria Magi - Annalisa Fusi
Università Salesiana Roma
Fine I NUMERI NATURALI DIMENSIONE COGNITIVA.
Per valutare la dislessia…
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
La matematica non è un’opinione!
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Istituzioni di linguistica a.a
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
SINTESI FUNZIONALI ALLA STESURA DEL LAVORO FINALE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
L’apprendimento di lettura e scrittura
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
USO DEL DENARO A.Contardi “Verso l’autonomia” ed.Carocci 2004.
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Siamo pronti per la Scuola Primaria?
Transcript della presentazione:

COSTRUZIONE/SVILUPPO DELLA CONOSCENZA NUMERICA E DELLE ABILITÀ DEL CALCOLO L’Universo è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto.» (Galileo)

SISTEMA DI ELABORAZIONE DEL NUMERO Insieme delle capacità che consentono ad un bambino di capire le quantità e le loro trasformazioni (Lucangeli)

Un esempio “Alla fiera dell’Est” COMPRENSIONE DEL NUMERO: (1^ parte) I PROCESSI LESSICALI “ I numeri si dicono,....” attribuire un nome ai numeri, produzione verbale della sequenza ordinata dei numeri → automatizzazione COME PROCEDERE ■ Sviluppare la fluidità verbale e potenziare la memoria uditiva sequenziale (denominazione di oggetti, azioni,suoni, “elementi” delle storie,..... secondo un ordine e far ripetere variando i tempi, scioglilingua,....) Un esempio “Alla fiera dell’Est” Scioglilingua La scimmia La scimmia Pasqualina con la cugina va in piscina e sempre ogni mattina si mette gli sci. La grande giraffa La grande giraffa con il collo come una graffa arraffa la caraffa. Alla fiera dell'est, per due soldi un topolino mio padre comprò. E venne il gatto che si mangiò il topo che al mercato mio padre comprò. E venne il cane che morse il gatto che mangiò il topo Che la mercato mio padre comprò ......

■ Usare la scansione linguistica ritmica come base del meccanismo dell’enumerare ( un esempio:Fra Martino) ■ Favorire l’apprendimento del nome dei numeri e l’automatizzazione della sequenza numerica (conte, filastrocche, canzoncine da memorizzare,...) La conta dei numeri Uno,due e tre, uno due e tre, Vuol dormire la figlia del re, Quattro, cinque, sei e sette, La papalina in testa si mette. Poi conta otto, nove e dieci, Nel materasso ci sono dei ceci. Pungono lei, pungono me, Questa volta tocca a te. Uno due tre 1, 2, 3 la gallina coccodè 4, 5, 6 con il gallo volerei 7, 8, 9 la gallina fa le prove.

■ Sviluppare l’idea di successione Successioni temporali e spaziali (uso dei termini: prima-dopo-poi; davanti-dietro; destra-sinistra....) attività di gioco in modo iterativo: saltare,far rimbalzare la palla,composizioni iterativo di oggetti (es: una foglia gialla, una rossa, una marrone, una gialla, una rossa,....) Costruzione di sequenze con cambi di colore, di forma, di dimensione, Riconoscere e continuare un ritmo grafico cromatico Costruzione di serie ascendenti e discendenti (anche con i regoli)

Un elefante si dondolava ■ Avviare all’aumento numerico per aggiunta di una unità (giochi ,canzoncine,....) uno e ancora uno,....... Un esempio Un elefante si dondolava Un elefante si dondolava, sopra un filo di ragnatela, e ritenendola una cosa interessante, andò a chiamare un altro elefante. Due elefanti........ (si può fare sottoforma di gioco che poi si può rappresentare con il disegno e/o con i simboli numerici...)

Rappresentazione idiosincratica (3 anni e mezzo, 4 anni) I PROCESSI LESSICALI: “I numeri si scrivono” Scrittura del numero: sviluppo 3 tipi di notazione numerica (Lucangeli 2002) / Hughes ( 1982 - 1987) Rappresentazione idiosincratica (3 anni e mezzo, 4 anni) Notazione con grado informativo nullo per un osservatore esterno ma portatore di significato per il bambino Rappresentazione pittografica: Notazione basata sulla riproduzione figurativa degli oggetti della collezione ( 3 anni e mezzo, 4 anni)

Rappresentazione iconica (dai 4 ai 4 anni e mezzo, inizio uso simboli arabici) Notazione basata su segni grafici (ad esempio aste) posti in corrispondenza biunivoca degli oggetti)

Notazione convenzionale Rappresentazione simbolica (numeri arabici) ( a 5 anni, 5 anni e mezzo la maggior parte dei b. usa il simbolo arabico corrispondente alla quantità esatta entro il 9 anche se si riscontrano errori di scrittura quali la specularità e la rotazione nell’uso degli stessi)

Per il riconoscimento dei numeri: I PROCESSI LESSICALI: “I numeri si leggono” Per il riconoscimento dei numeri: - Filastrocche (1 è un prode soldatino,...) - Presentazione di numeri animati, costruzione di numeri (pongo,das,..) - Ricomposizione di numeri a “pezzi” (puzzle, 4/6 pezzi) Le cifre arabe sono simboli Importanti le attività legate all’uso dei simboli!!!

SCRITTURA E LETTURA DEI NUMERI: PREREQUISITI DA SVILUPPARE COORDINAZIONE VISUO-MOTORIA (mobilità delle dita → chiudere, aprire, contrapporre, accartocciare, strappare,abbottonare,....... coordinazione della mano; coordinazione della mano: ripassare tratti, collegare puntini riproducendo una figura mostrata come modello ,.. Schede Frosting ) ABILITÀ VISUO- SPAZIALI: ● Riconoscere e distinguere le caratteristiche delle forme ● Individuare parti mancanti o un intero da immagine incompleta ● Riconoscere uno stesso oggetto, figura, segno,... tra altri uguali ma con diverso orientamento spaziale ● Riprodurre oggetti, figure con diverso orientamento spaziale RAPPORTI TOPOLOGICI: aperto/chiuso; dentro/fuori; in mezzo;intorno; sopra/sotto; davanti/dietro; in alto/ in basso; destra/sinistra.

Attenzione a: - deficit di produzione fonologica in genere e delle parole- numero (lessico dei numeri) lettura dei numeri in codice verbale : 4 = 7 Errori dovuti a difficoltà visuo-spaziali -Problemi di coordinazione psicomotoria DISPRASSIA: soggetti con gravi difficoltà di coordinazione motoria, non ci sono motivazioni biologiche che impediscono la coordinazione ma che è a livello cognitivo che il soggetto non è in grado di pianificare ed immaginare i movimenti adatti - deficit di produzione dei numeri in codice arabico - Memorizzazione