Comitato 22 Novembre Genitori-Ragazzi Darwin Rivoli 10 dicembre 2008 Franco Audino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Allievi - Servizio di Prevenzione
l'alternanza scuola lavoro
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Progetto Regionale Tabagismo
Gestione delle crisi a scuola. La cultura sulle crisi a scuola Dagli anni 80 enti sempre più importanti se ne occupano interventismo prevenzione degli.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Edilizia scolastica: la percezione dei media Marina Boscaino Roma, 25 febbraio 2011 Università degli studi di Roma La Sapienza.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
La sicurezza nella scuola
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
Università di Macerata1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Il Modello Organizzativo”
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Udine, 2 dicembre 2014.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Progetto Viaggio all’interno del fenomeno dell’ Immigrazione in Umbria.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
L'UNIONE EUROPEA.
L’attività di controllo nella programmazione Firenze, 21 novembre 2014.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Al servizio di gente unica Contributo regionale ai progetti delle scuole in materia di dispersione scolastica Direzione centrale istruzione e cultura sport.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Comitato 22 Novembre Genitori-Ragazzi Darwin Rivoli 10 dicembre 2008 Franco Audino

Il comitato 22 novembre Definizione –Comitato senza fini di lucro, apolitico, aconfessionale con fini di solidarietà, sostegno, contributo, informazione corretta e indipendente, promozione, verifica e controllo dell'attuazione dei piani e del mantenimento delle promesse delle istituzioni

Obiettivi 1/3 Affiancare e sostenere le famiglie colpite direttamente e indirettamente dalla tragedia del 22 novembre 2008 presso il Liceo Darwin di Rivoli Diffondere e monitorare la cultura della sicurezza per la scuola Attivare procedure tali da censire e monitorare l’applicazione delle norme e procedure di sicurezza Monitorare e controllare il piano di ritorno alla normalità del Darwin

Obiettivi 2/3 Erogare corsi e diffondere informazioni con tutti i mezzi coerenti Organizzare e gestire servizi e attività attinenti le linee guida o quelle che saranno riviste e aggiornate dal comitato con maggioranza assoluta del consiglio direttivo Operare sinergie a livello nazionale e internazionale per attivare un processo virtuoso di sensibilizzazione delle istituzioni e della opinione pubblica Procurare finanziamenti pubblici e privati al fine di attivare e perseguire i fini del comitato

Obiettivi 3/3 Diventare un punto di riferimento nazionale per genitori, studenti e personale della scuola al fine di ottenere l’applicazione delle leggi relative alla sicurezza negli edifici scolastici Attivare procedure tali da censire e monitorare l’applicazione delle norme e procedure di sicurezza Avviare un iter legislativo che consenta l’applicazione delle normativa in modalità almeno paritetica tra scuola pubblica e privata Elevare il livello qualitativo e quantitativo dell’offerta di formazione e istruzione italiana

Aree di approfondimentoIMPOSTAZIONE COMUNICAZIONE TESORERIAMANIFESTAZIONI&EVENTI SICUREZZA CONTROLLO Banca Del Tempo Banca Del Tempo Iniziative Verticali

Impostazione Studia le regole di funzionamento del comitato e l’impostazione delle attività, curandone la fase di fattibilità di medio livello

Comunicazione Imposta e Gestisce le comunicazioni in ingresso ed uscita dal comitato, curando la fluidificazione del flusso informativo interno al comitato

Tesoreria Gestisce i fondi del comitato, in sintonia con le altre aree reperisce risorse e assicura il finanziamento delle attività individuate

Manifestazioni & Eventi Imposta e Gestisce le manifestazioni e/o gli eventi considerati utili a diffondere l’informazione o il messaggio del comitato

Sicurezza Studia il Testo Unico e propone misure o azioni volte a sensibilizzare sul tema specifico

Controllo Assicura l’implementazione dei piani e l’aderenza alle normative