16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo Scompenso cardiaco U.O. Cardiologia I° A. O. Villa Sofia - CTO
( dal latino verificare) Indica attività di verifica
Tipologie di Audit Audit di sistema: sorveglianza del sistema qualità Audit di processo: su aspetti organizzativi di supporto alla clinica Audit clinico: propriamente detto,sui percorsi assistenziali.
Laudit clinico è uno degli strumenti del Governo clinico poiché permette di verificare lappropriatezza,lefficacia e la qualità della performance clinica
Effettua valutazioni di Performance organizzativa Valutazioni tecnico professionale Evidenza di aderenza agli standard qualitativi richiesti
Sistema di accreditamento dellEmilia Romagna Requisiti generali inerenti la valutazione di una organizzazione sanitaria richiedente accreditamento: Individuazione delle responsabilità Esistenza di un piano di verifica periodica Valutazione della attività annuale pianificata mediante indicatori di processo Valutazione di esito (audit ed aderenza linee guida) Eccc….
E una attività finalizzata al miglioramento della qualità dellassistenza sanitaria E un potente strumento di sorveglianza della performance ai fini del miglioramento E una analisi ed una revisione dei processi assistenziali In alcune specifiche categorie di pz
LAudit clinico verifica,in sostanza, la buona qualità della pratica clinica corrente rispetto a standard noti Definizione criteri standard Valutazione della pratica clinica Proposte di miglioramento Applicazione proposte di miglioramento Ciclo della qualità
Rispetto agli Audit di sistema o di processo condotti nellambito del governo della qualità (con valutazione certificativa ) da esterni, Gli Audit clinici, hanno i clinici come attori principali,e si basano su autonoma iniziativa professionale. I clinici avviano,infatti, un processo strutturato finalizzato al miglioramento della pratica clinica.
Ma il successo operativo dell audit dipende da vari fattori che ne ostacolano o ne favoriscono il successo operativo Fattori ostacolanti Obiettivi non ben definiti Mancanza chiarezza sul metodo Mancanza di risorse Mancanza di supporto operativo strategico Clima di relazioni negativo Discontinuità negli assetti organizzativi Fattori favorenti Buona pianificazione Sostegno della direzione Leadership e conduzione ferma Semplicità nel disegno e chiarezza nel metodo Staff dedicato e tempo protetto Monitoraggio finale del risultato e gratificazione nel ritorno formativo
Ma quanto è efficace un audit clinico? In realtà in letteratura le conclusioni sulla capacità di un audit di modificare la pratica clinica non sono proprio entusiasmanti e quindi bisogna utilizzare diversi altri strumenti del governo clinico(ad esempio la root cause analysis)
Step per la realizzazione di un audit 1 proposta dellaudit 2 sviluppo audit 3 realizzazione audit 4 produzione dei risultati intermedi 5 progettazione e realizzazione del cambiamento 6 valutazione impatto del cambiamento 7 validazione audit
1.Proporre un audit clinico Per essere efficace un audit deve coinvolgere i professionisti lorganizzazione ed i pz. E loggetto dellaudit deve essere individuato sulla base delle criticità presenti: alti volumi di produzione ( taglio cesareo,piaghe da decubito) alti costi (defibrillatori) alta variabilità nella pratica clinica (uso degli antibiotici)
1.Proporre un audit clinico Laudit è un processo non economico e time consuming,pertanto Il dispendio di energie richiede che sia ben motivato. E anche opportuno definire bene i risultati attesi nella pratica clinica laudit è un metodo orientato al cambiamento della pratica clinica. Per cui bisogna esplicitare i risultati che si vogliono ottenere come obiettivi.
2. Sviluppare laudit clinico Aspetti metodologici: 1.Definire la popolazione di riferimento 2.Definire come selezionare i casi 3.Definire e validare le procedure per la raccolta dei dati 4.Precisare chi materialmente compila la scheda dati 5.Prevedere modalità di verifica della raccolta dati( dati persi..) 6.Prevedere le procedure di elaborazione dati ed i programmi informatici da utilizzare 7. Definire le modalità di presentazione dei risultati
3. Realizzare laudit clinico Una volta finita la progettazione dellaudit,tutto il personale coinvolto deve essere informato per iscritto,con un documento che descriva gli aspetti organizzativi,gli obiettivi e specifichi il ruolo e le scadenze del progetto. monitoraggio e supporto alla raccolta di dati elaborazione ed analisi dei dati la discussione dei risultati preliminari la stesura del rapporto preliminare ed intermedio
4. Produzione dei risultati preliminari I risultati con la necessaria riservatezza,vanno discussi con Tutti i partecipanti allaudit e con tutte le parti interessate ( amministrazioni,società scientifiche,pazienti).
5. Progettazione e realizzazione del cambiamento E molto importante mettere in pratica i suggerimenti ricevuti il prima possibile,pena la perdita di fiducia nel metodo audit. I cambiamenti proposti vanno progettati e pianificati e la loro realizzazione va documentata.
6. Valutare il cambiamento La valutazione del cambiamento è una operazione complessa e richiede strumenti e competenze specialistiche. Ad esempio quando si tratta di risultati di performance possono essere necessarie rilevazioni periodiche ad hoc.
7. Validare laudit La validazione degli aspetti metodologici con cui è stato eseguito laudit va documentata formalmente
AUDIT VANTAGGI SVANTAGGI Spinta al cambiamento dei comportamento Miglioramento della performance Miglioramento del lavoro di gruppo Miglioramento della soddisfazione professionale Miglioramento delle cure del paziente Sottrazione di tempo al lavoro clinico Sensazione di restrizione della autonomia professionale Timore di intimidazione sensazione di banalità
Conclusioni Laudit più che cambiare direttamente la pratica clinica modifica latteggiamento degli operatori,migliorando la loro capacità di autovalutazione e facilitando la loro riflessione sulla propria performance.Il che non è poco se si considera come gli atteggiamenti e le capacità operative insieme alle conoscenze sono gli elementi che fondano il concetto di Competenza.